PRIMISOLA (2)
Salpando da Arancipoli, fate ora ritorno a Primisola perchè adesso inizia la parte più interessante del gioco.
Come vedete nel centro medico, Celio è rimasto solo con il suo macchinario, ancora non perfettamente funzionante; stando a quanto vi dice, urge trovare un'imprecisata gemma nascosta chissà dove su Primisola.
Come sempre viene scaricato a voi il pesante onere di ritrovare la gemma e di riportarla allo scienziato, ma non preoccupatevi, perchè se non avete la memoria corta dovreste ricordarvi di un misterioso scavo nella montagna di cui stavano parlando due reclute del Team Rocket incontrate in precedenza, ed è proprio in quel punto che dobbiamo fare ritorno, sul Monte Brace.

Riattraversate tutta la Via Vulcanica e una volta arrivati al monte, dirigetevi a destra del movetutor per ritrovare le nostre vecchie compagnie del Team Rocket, che tra l'altro continuano a confabulare ancora a proposito dei loro piani, di un "magazzino" e della relativa parola d'ordine di cui per adesso non c'interessa nulla. Affrontateli entrambi e perlustrate il tunnel alle loro spalle. Seguite il tunnel nella sua unica direzione, spostando all'occorenza i massi tondi con Forza, e arrivati alla prima biforcazione dovrete imboccare il percorso che porta a sud-ovest come indicato nell'immagine.
Da qui arriverete prima in un'anticamera piena di strane lastre incise in braille, un linguaggio che abbiamo imparato a conoscere con Rubino/Zaffiro. Non sono le incisioni ad interessarci, ma ciò che è contenuto nella camera successiva, ovvero il Rubino, la gemma che stavamo cercando per Celio e che finalmente è nelle nostre mani.
A questo punto possiamo uscire dal tunnel del monte, o utilizzando una comoda Fune di fuga, o imboccando quel sentiero a est che avevamo evitato prima, perchè da lì è possibile uscire più rapidamente che rifacendo il percorso inverso.

  • Cubone liv.37

  • Marowak liv.37
  • Recluta
    Team Rocket
  • Rattata liv.35

  • Raticate liv.35

  • Sandshrew liv.35

  • Sandslash liv.35
  • Recluta
    Team Rocket

    Volate al centro medico dell'isola e consegnate la gemma a Celio, il quale provvederà subito ad inserirla nel computer della centralina.
    Dopo tutte le leccatine e i ringraziamenti di circostanza, il parassita Celio ne aprofitterà per chiedervi un altro favore......guarda caso proprio negli ultimi 10 secondi ha scoperto l'esistenza di una seconda gemma necessaria per il corretto funzionamento del macchinario, e chi meglio di uno schiavetto come noi è adatto al recupero?
    Il problema è che stavolta nemmeno lui ha delle indicazioni precise su dove possa trovarsi, per cui ci toccherà visitare a casaccio tutte le restanti isole del Settipelago. La cosa buona è che almeno adesso avremo una mappa completa e un Settipass con il quale viaggiare liberamente per tutto l'arcipelago.


    TERZISOLA (2)
    Prendete il Pokéscafo per Terzisola ed entrate in un tunnel di cui prima avevo preferito non parlarvi (perchè ancora inutile). Stavolta l'omino che in precedenza era intento a scavare, a quanto pare si è dato parecchio da fare e ha scavato l'intero tunnel in cui vi trovate. Parlategli e vi regalerà una sempre utile Pepita d'oro (in più ce n'è un'altra nascosta nel masso lì a sinistra). Uscendo dall'altra parte troverete una piccola zona d'erba popolata di un'unica specie di pokémon, dei Dunsparce, uno dei primi pokémon della seconda generazione che potete catturare sul Settipelago (non è il primissimo a dire il vero, perchè con un po' di fortuna dovreste aver incontrato almeno uno Slugma al Monte Brace prima di arrivare qui).


    QUARTISOLA
    Dopo la rapida capatina su Terzisola, imbarcatevi ora per l'inedita Quartisola, e non appena arrivati a destinazione incontrerete quel mostro di simpatia del nostro eterno rivale Gary, che con i suoi soliti modi raffinati ci accennerà qualcosa a proposito delle uova pokémon. Non è un caso che l'idiota ve ne abbia parlato, infatti Quartisola è sede della seconda Pensione Pokémon del gioco, quella in cui potrete lasciare ben due pokémon insieme. Non è questo il luogo e il momento per rinfrescarvi la memoria sui meccanismi d'accoppiamento, c'è un'intera guida a riguardo; quello che ci interessa qui sull'isola va ben oltre le semplici uova.
    Ma andiamo con ordine. Nella casetta a destra del Pokémarket vive un omino che vi regalerà degli adesivi per la vostra scheda allenatore a seconda dei traguardi raggiunti nel gioco (uova, vittorie alla Lega, lotte via cavo, ecc.). Vi darà un adesivo non appena avrete inaugurato ciascuno di questo obiettivi, e dopo il primo adesivo ve ne darà degli altri se raggiungerete una certa soglia per ciascuno degli obiettivi (ad esempio 20 uova, 100 vittorie alla Lega,ecc). Diciamoci la verità, non ha alcuna utilità effettiva, è solo un vezzo da allenatore pignolo; non vi consiglio di perdere la testa nel fare schiudere decine e decine di uova appositamente per gli adesivi, perchè anche completandoli tutti non vincerete alcun chè...
    Quello che ci interessa davvero dell'isola, è la Grotta Gelata più a est.


    GROTTA GELATA
    La Grotta Gelata di Quartisola è un punto chiave del gioco. Come avrete sicuramente notato prima di entrarvi, sulla destra c'è una piccola cascata, la seconda e ultima di tutto il gioco.
    Per prima cosa arrivate in fondo alla grotta e lasciatevi cadere nell'ultima botola ghiacciata passandoci due volte sopra. Una volta giù poi, non dovete cercare di attraversare il pavimento ghiacciato sulla destra, anche perchè da quel punto sarebbe impossibile muoversi; dovete semplicemente risalire la scala davanti a voi e cadere in un'altra botola ghiacciata come indicato dalle immagine.
    E' da questo punto che potete scivolare sulla lastra, ma solo per recuperare il Gelomai sulla destra per il momento. Raggiungete le scale, risalitele ancora e stavolta lasciatevi cadere dalla seconda botola più in basso. Dal punto in cui sarete caduti adesso, potete facilmente raggiungere le scale in basso dalle quali arriverete finalmente all'MN Cascata.

    A questo punto come potete intuire anche voi, non ci resta che insegnarla ad un nostro pokémon ed usarla per risalire la cascata all'ingresso della Grotta Gelata. Da qui entrerete poi in una grotta più interna nella quale troverete una dei Superquattro, Lorelei (è lei la "vecchia conoscenza" di cui parlava Gary); dovrete aiutarla ad affrontare una squadra di reclute del Team Rocket combattendo contro uno di loro.
    Dopo averli sconfitti, Lorelei riuscirà ad estorcere alcune informazioni a proposito di un loro magazzino su Quintisola in cui sono tenuti prigionieri dei pokémon, e sarà proprio questa la nostra prossima destinazione.

  • Zubat liv.38

  • Zubat liv.38

  • Golbat liv.38
  • Recluta
    Team Rocket


    QUINTISOLA (1)
    Se Quartisola era la più piccola e geograficamente insignificante di tutto l'arcipelago, Quintisola all'opposto è la più grande e forse più importante di tutte.
    Per prima cosa dirigetevi ad est lungo Prato Quintisola e incontrerete delle reclute del Team Rocket che sembrerebbero far guardia al loro magazzino poco più avanti. Se provate ad entrarci vedrete che senza la seconda parola d'ordine non potrete aprire un bel nulla, quindi proseguite il cammino verso sud, iniziando a surfare prima verso sinistra, tanto per raccogliere il PP-Su nelle vicinanze, e poi a destra verso l'area della Colonna Rocciosa, praticamente a due passi dal prato, non potete perdervi.

  • Rattata liv.48

  • Grimer liv.48

  • Muk liv.48
  • Recluta
    Team Rocket
  • Ekans liv.48

  • Gloom liv.48

  • Gloom liv.48
  • Recluta
    Team Rocket
  • Koffing liv.49

  • Weezing liv.49
  • Recluta
    Team Rocket


    COLONNA ROCCIOSA
    Affrontati i tre avicoltori sul primo isolotto, proseguite surfando più a sud e approderete su un altro isolotto da cui prende il nome tutta l'area, per via di una colonna rocciosa che altro non è che un monumento funebre ad un Onix di nome Tectonix. Osservando la roccia noterete che una bottiglia di Lemonsucco vi è stata poggiata sopra come offerta, perchè a quanto pare quella era la bevanda preferita del pokémon. Se siete stati diligenti e avete seguito il mio consiglio nella pagina precedente, ora dovreste avere con voi almeno una confezione di Lemonsucco pronta per essere lasciata in offerta sulla colonna. Il vostro gesto commuoverà il padrone di Tectonix lì accanto, che per ringraziarvi vi darà l'MT Facciata (prima di andarvene, ricordatevi raccogliere la Metalcoperta in basso a sinistra).

  • Pidgey liv.47

  • Pidgeotto liv.49
  • Milo
    Avicoltore
  • Spearow liv.47

  • Fearow liv.49
  • Chaz
    Avicoltore
  • Hoothoot liv.47

  • Noctowl liv.49
  • Harold
    Avicoltore


    LABIRINTO MARINO
    Volate al centro medico dell'isola e depositate un vostro pokémon nel PC, possibilmente il più scarso e inutilizzato. Dopodichè proseguite l'esplorazione ma andando questa volta a nord, surfando dalla parte sinistra dove c'è il pescatore. A metà del Labirinto Marino dovrete svoltare a sinistra e raggiungere un piccolo isolotto dove ci sono solamente un'allenatrice ed un vecchietto. Quest'ultimo vi regalerà un uovo se i pokémon della vostra squadra vi sono affezionati (ecco perchè era necessario liberare un posto tra i sei). Vi posso dire subito che si tratta di un Togepi, l'unico del gioco. Fatto ciò, ritornate indietro e continuate a surfare normalmente verso nord.

  • Pikachu liv.48

  • Clefairy liv.48

  • Marill liv.48
  • Alizee
    Allevatrice


    PERLA DEI MARI
    Arriverete ben presto in una zona all'estremo nord navigabile di Quintisola detta Perla dei Mari. Ci troverete per lo più delle allenatrici con la puzza sotto il naso ed una sontuosa casetta completamente vuota. Il vostro compito sarà quello di riportare a casa Noianna (un nome, una garanzia), la ricca padrona di quell'abitazione perdutasi in una grotta poco distante, esattamente com'è stato per Lisetta (un bell'applauso agli imbecilli abitanti dell'arcipelago e al loro micidiale senso dell'orientamento...).
    Surfate verso est, la grotta è a due passi da lì, dopo il nuotatore...

  • Smeargle liv.50
  • Rayna
    Pittrice
  • Hoppip liv.48

  • Skiploom liv.50
  • Livia
    Lady
  • Smeargle liv.50
  • Celina
    Pittrice
  • Mareep liv.47

  • Mareep liv.48

  • Flaaffy liv.49
  • Gianna
    Lady
  • Smeargle liv.50
  • Margi
    Pittrice
  • Raticate liv.48

  • Pidgeotto liv.48
  • Destin
    Bullo
  • Poliwhirl liv.48

  • Tentacool liv.48

  • Tentacruel liv.48
  • Toby
    Nuotatore


    GROTTA SPERDUTA
    La Grotta Sperduta ha una particolarità tutta unica: è formata da tante stanze più interne apparentemente uguali tra loro per aspetto e dimensioni, e per riuscire a raggiungerle tutte senza perdersi, bisogna seguire dei percorsi ben precisi attraversando man mano le giuste porte. Se si sbaglia il percorso, ci si ritrova di nuovo magicamente nella stanza iniziale della grotta, quella con l'allenatore scoprirovine, e a quel punto bisognerà ricominciare da capo.
    Qui sotto vi ho elencato i percorsi da seguire per arrivare in tutte le stanze contenenti un oggetto, compresa quella in cui si trova quell'idiota di Noianna :

  • Destra, Giù : Distraroma

  • Destra, Su, Giù, Su : Marearoma

  • Destra, Su, Giù, Giù, Destra, Destra : Revital.Max

  • Destra, Su, Giù, Giù, Destra, Sinistra, Giù, Sinistra : Caram.Rara

  • Destra, Su, Giù, Giù, Destra, Su, Giù, Destra, Su : Noianna

  • Destra, Su, Giù, Giù, Destra, Sinistra, Giù, Destra, Su : Sciarpa Seta (la seconda volta, dopo aver trovato Noianna)
  • Onix liv.47

  • Graveler liv.48

  • Marowak liv.49
  • Lawson
    Scoprirovine
  • Natu liv.48

  • Natu liv.48

  • Xatu liv.49
  • Angiolina
    Psiche
  • Persian liv.49

  • Persian liv.49
  • Noianna
    Lady

    Una volta raggiunta Noianna, non solo vi toccherà combatterci, ma rimarrete anche a bocca asciutta se sperate di ottenere un qualsiasi regalo per averla riportata a casa...Se proprio volete guadagnarci qualcosa da questa tizia, vi conviene parlarci ed esaudire la sua richiesta di vedere un pokémon a sua scelta, sempre diverso ogni qual volta le facciate visita. Se siete abbastanza svelti da ritirarlo dal vostro PC e da portarlo al suo cospetto in poco tempo, Noianna vi farà premiare dal suo maggiordomo con una Chic Ball.

    A quanto pare abbiamo girato per tutta Quintisola senza concludere nulla di utile per la nostra ricerca, visto che il magazzino Rocket era inaccessibile. Non ci resta che proseguire per l'isola successiva.



       HOME