ATTENZIONE! QUI DI SEGUITO TROVERETE TUTTI QUEI PERCORSI CHE NON AVEVANO PRIORITA' DI ESSERE ESPLORATI AI FINI DELLA TRAMA DI GIOCO, E CHE A SCELTA DEL GIOCATORE POTEVANO ANCHE ESSERE TRALASCIATI MOMENTANEAMENTE.
PER LA GUIDA HO PREFERITO DARE LA PRECEDENZA ALLO SVOLGIMENTO DELLA MISSIONE NEL SUO walktrough PIU' REGOLARE E SCORREVOLE, LASCIANDO PER ULTIMI QUESTI LUOGHI CHE ORA POSSIAMO VISITARE.




















PERCORSO 132 - PERCORSO 133 - PERCORSO 134
I percorsi dal 132 al 134 ad ovest di Orocea conducono dritto alla città di Alghepoli ma sono caratterizzati da numerose correnti che rendono difficoltosa la navigazione via Surf di questo passaggio, percorribile per di più in un'unica direzione (da ovest verso est).
Ovviamente arrivereste in ogni caso alla fine del percorso, ma se volete raggiungere ogni allenatore e oggetto qui presente, vi toccherà ripeterlo per più volte imboccando man mano una diversa linea di corrente, e senza una guida sotto mano la cosa potrebbe diventare parecchio frustrante...
Qui di seguito vi ho riportato la mappa dell'intera area e dei tre singoli percorsi in cui è divisa (132, 133 e 134) rimpiccioliti a misura di sito. Per visualizzarli vi basterà cliccarci sopra e verranno aperti in una nuova finestra a grandezza naturale.

(sono invecchiato 20 anni per rippare l'intera zona, con tutte le difficoltà del caso dovute alle correnti alle animazioni dell'acqua...spero di non ritrovare questi miei stessi screenshot su quale altro sito senza la dovuta autorizzazione, in fondo ce ne sono già troppi di siti fotocopia che si parassitano a vicenda...)

  • Magikarp liv.19

  • Gyarados liv.21

  • Gyarados liv.23

  • Gyarados liv.26

  • Gyarados liv.30

  • Gyarados liv.35
  • Ambrogio
    Pescatore
  • Sharpedo liv.34
  • Gilbert
    Nuotatore
  • Swellow liv.33

  • Breloom liv.36
  • Paxton
    Specialista
  • Pelipper liv.33

  • Camerupt liv.36
  • Ilaria
    Fantallenatrice
  • Roselia liv.33

  • Medicham liv.33
  • Simonetta
    Specialista
  • Kecleon liv.33

  • Loudred liv.33
  • Jonathan
    Fantallenatore
  • Azumarill liv.34
  • Bea
    Nuotatrice
  • Hariyama liv.34
  • Kiyo
    Cinturanera
  • Sealeo liv.34
  • Mimmo
    Nuotatore
  • Seaking liv.34
  • Danila
    Nuotatrice
  • Whiscash liv.33

  • Meditite liv.33
  • Molly
    Specialista
  • Chinchou liv.33

  • Hariyama liv.33
  • Conor
    Specialista
  • Graveler liv.33

  • Ludicolo liv.33
  • Piero
    Fantallenatore
  • Horsea liv.33

  • Seadra liv.33
  • Egle
    Nuotatrice
  • Tropius liv.34
  • Nando
    Avicoltore
  • Wailmer liv.34
  • Vidigulfo
    Marinaio
  • Luvdisc liv.33

  • Luvdisc liv.33
  • Gabriella
    Nuotatrice
  • Gyarados liv.34
  • Marino
    Nuotatore
  • Machop liv.32

  • Machoké liv.32
  • Hitoshi
    Cinturanera
  • Meditite liv.33

  • Hariyama liv.33
  • Celestina
    Combat Girl
  • Manectric liv.34
  • Maddalena
    Fantallenatrice
  • Bagon liv.34
  • Giacomo
    Domadraghi
  • Natu liv.33

  • Swellow liv.33
  • Alex
    Avicoltore
  • Machoké liv.33

  • Spheal liv.33
  • Alessio
    Marinaio


    BRUNIFOGLIA (2) - PERCORSO 114, CASCATE METEORA, PERCORSO 118 (MN Cascata)
    Volate a Brunifoglia e come ritornate alla casetta del prof.Cosmi per restituirgli il meteorite recuperato, in cambio vi regalerà l'MT Ritorno che per altro già avevate ottenuto ad Orocea. Quindi dirigetevi ad ovest e risalite la cascata a sinistra del percorso 114 per recuperare l'oggetto.
    Proseguite ancora fino ad arrivare alle Cascate Meteora e risalite anche questa seconda cascata all'entrate, continuando poi per le due direzioni indicate nelle immagini, soprattutto quella a nord-ovest. Arrivati in quel punto alto dove c'è un allenatore domadraghi, ritornate giù saltando per la discesa davanti a voi e tenendovi sempre sulla sinistra, in modo da ritrovarvi poi davanti alla scala che ci interessa.
    Arriverete in una piccola grotta contenente l'MT Dragartigli e che è anche e soprattutto l'unica location del pokémon Bagon.
    Uscendo dal grottino proseguite a sud verso un'altra zona dove recuperare un ultimo oggetto. A questo punto potete anche abbandonare le Cascate Meteora con una fune di fuga o facendo il percorso inverso.

  • Medicham liv.33

  • Hairyama liv.33
  • Ivo & Iva
    Coppiarzilla
  • Altaria liv.37

  • Altaria liv.37
  • Dylan
    Domadraghi

    Procuratevi la bici da cross se non l'avete con voi, e volate adesso a Forestopoli. Andate a sud-ovest della città verso il Centro Meteo, surfate nel canale del percorso 118 e risalite la terza cascata del gioco, attraverso la quale arriverete in una zona percorribile appunto solo con la bici da corsa, per via dei ponticelli che collegano le due sponde, entrambe con un oggetto da raccogliere.


    GROTTA PIETROSA (MN Spaccaroccia)
    Cambiate ancora una volta la vostra bici con quella da corsa, e volate nella città di Bluruvia. Bisogna ritornare nella Grotta Pietrosa per visitare quella zona che abbiamo dovuto ignorare per via della salita sabbiosa. In questo caso però la bici servirà anche per attraversare velocemente il terreno franato.
    Restando ancora qui nella grotta, aprofittatene per stanare e catturare il rarissimo Nosepass, usando l'MN Spaccaroccia sui massi del secondo piano.

    ATTENZIONE! Visitate il Circolo di Bluruvia e parlate all'omino con gli occhiali perchè vi regalerà l'MT Fangobomba.


    PERCORSO 105, 106, 107, 108, 109 (MN Surf)
    Volate a Petalipoli e proseguite per il percorso marino ad ovest della città, attraversando prima i percorsi 105 e 106, seguiti poi dal 107, 108 e dal 109, ovviamente ad est di Bluruvia. Gli allenatori che incontrerete qui sono facilmente superabili visto che, a questo punto del gioco, i nostri pokémon sono superiori ai loro di decine e decine di livelli. A parte qualche oggetto nascosto, l'unico particolare da segnalare è la Nave Abbandonata che però dovreste visitare preferibilmente solo dopo aver esplorato interamente con calma questi cinque percorsi, in modo da non dimenticare alcun allenatore.

    PERCORSO 105
  • Marill liv.26
  • Diletta
    Nuotatrice
  • Tentacool liv.26
  • Manuel
    Nuotatore
  • Sandshrew liv.25

  • Sandslash liv.25
  • Alessandro
    Scopriovine
  • Wingull liv.25

  • Wailmer liv.25
  • Damiana
    Nuotatrice
  • Sandshrew liv.25

  • Sandshrew liv.25
  • Andres
    Scopriovine
  • Taillow liv.25

  • Wingull liv.25
  • Astolfo
    Avicoltore
  • Carvanha liv.26
  • Luis
    Nuotatore

    PERCORSO 106
  • Tentacool liv.24

  • Tentacool liv.24
  • Valerio
    Nuotatore
  • Wailmer liv.26
  • Kyla
    Nuotatrice

    PERCORSO 107
  • Wingull liv.25

  • Goldeen liv.25
  • Emanuela
    Nuotatrice
  • Carvanha liv.26
  • Tony
    Nuotatore
  • Goldeen liv.27

  • Tentacool liv.25
  • Lisa & Ray
    Fratellini
  • Tentacool liv.24

  • Wingull liv.24

  • Tentacool liv.24
  • Fulvio
    Nuotatore
  • Goldeen liv.26
  • Emma
    Nuotatrice
  • Staryu liv.26
  • Camron
    Triatleta

    PERCORSO 108
  • Goldeen liv.26
  • Lorella
    Nuotatrice
  • Carvanha liv.26
  • Matthew
    Nuotatore
  • Horsea liv.25

  • Marill liv.25
  • Liana
    Nuotatrice
  • Manectric liv.24

  • Swellow liv.24

  • Manetric liv.24
  • Conny
    Fantallenatrice
  • Wingull liv.24

  • Machop liv.24

  • Tentacool liv.24
  • Caronte
    Marinaio
  • Tentacruel liv.26
  • Massimo
    Nuotatore

    PERCORSO 109
  • Beautifly liv.27

  • Dustox liv.27
  • Eva & Paul
    Coppietta
  • Wailmer liv.25

  • Tentacruel liv.26
  • Francesco
    Pescatore
  • Skarmory liv.25

  • Skarmory liv.25
  • Adelmo
    Avicoltore
  • Goldeen liv.24

  • Wingull liv.24

  • Goldeen liv.24
  • Marika
    Nuotatrice
  • Tentacool liv.25

  • Carvanha liv.25
  • David
    Nuotatore
  • Marill liv.26
  • Felicita
    Ciambellina
  • Marill liv.26
  • Chicca
    Ciambellina


    NAVE ABBANDONATA (MN SUB)

    Ritornate a Bluruvia surfando nuovamente verso il percorso 107, ma stavolta visitate la vecchia Nave Abbandonata.
    Sono solo due i punti della nave di maggiore importanza, ovvero la stiva sulla destra che vedete nella seconda immagine, e le cabine raggiungibili con l'MN Sub. Per sbloccare la porta della stiva, dovrete prima raggiungere la cabina indicata nel primo screenshot dove troverete per l'appunto la chiave necessaria per aprirla, più un assistente del Cap. Remo che vi accennerà qualcosa a proposito di uno Scanner situato in un posto sperduto della nave. Quindi tornate al punto precedente, raccogliete l'MT Geloraggio dalla stiva e immergetevi nella cabina al centro. Arriverete in una zona con sei cabine vicine tra loro completamente chiuse tranne una.
    Ogni stanza contiene degli oggetti luccicanti sparsi sul pavimento, ma di questi solo uno è realmente la chiave di una stanza, mentre tutti gli altri "sono solo cianfrusaglie" metalliche.
    Stanza dopo stanza dovrete raccogliere tutte le chiavi giuste per aprire le rispettive cabine, fino ad entrare alla fina nella numero 2 dove troverete finalmente lo Scanner. Non serve tornare dall'assistente, non vi darà assolutamente nulla, ciò che dovete fare adesso invece è volare a Selcepoli e parlare col Cap. Remo allo scalo della città, perchè è a lui che dovrete consegnarlo. In cambio dello scanner il capitano vi darà un oggetto a scelta tra la Squamabissi e il Denteabissi, entrambi necessari per far evolvere Clamperl in Gorebyss o Huntail. Visto che potrete averne solo uno fate bene la vostra scelta, soprattutto se avete una vaga intenzione di usare uno dei due pokémon in futuro.

  • Wailmer liv.25

  • Horsea liv.25
  • Nerea
    Bellezza
  • Zigzagoon liv.25

  • Electrike liv.25
  • Demetrius
    Bullo
  • Spheal liv.25

  • Machoké liv.25
  • Beniamino
    Marinaio
  • Marill liv.26
  • Charlie
    Ciambellino
  • Sandslash liv.26
  • Garrison
    Scoprirovine
  • Marill liv.26
  • Megan
    Ciambellina
  • Illumise liv.25

  • Volbeat liv.25
  • Cira & Dan
    Coppietta


    ATTENZIONE! LE LOCATION SEGUENTI SONO DA VISITARE TUTTE DOPO LA VITTORIA SULLA LEGA DI HOENN, PERCHE' E' DA QUESTO PUNTO DEL GIOCO CHE VERRANNO "SBLOCCATI" AUTOMATICAMENTE!




















    ALBANOVA
    Come già sapete, dopo i titoli di coda che seguono alla vittoria sulla Lega, vi ritroverete automaticamente nella vostra casa di Albanova. Scendendo dalla vostra camera vedrete vostro padre Norman che vi consegnerà un biglietto da parte del sig. Marino: si tratta del biglietto con cui ora potrete salire sulla M/N Marea, il famoso traghetto finalmente ultimato e pronto a salpare da Selcepoli/Alghepoli.
    Dopo che vostro padre andrà via, la vostra attenzione verrà attirata ora da una notizia data in TV riguardante l'avvistamento di un misterioso pokémon nei cieli di Hoenn; sappiamo già che si tratta di Latios/Latias, ma in questa versione potrete scegliere voi quale dei due pokémon sbloccare per la sua futura cattura. Infatti quando vostra madre vi chiederà il colore del pokémon avvistato, sarete voi in quel momento a fare la scelta: rosso per Latias, blu per Latios.
    Infine uscendo da casa verrete fermati dal prof. Birch che vi condurrà nel suo laboratorio; qui ci sarà anche l'ormai ex rivale e ad entrambi verrà aggiornato il pokédex con una grossa espansione che lo renderà Pokédex Nazionale, che da questo momento conterrà l'elenco di tutti e 386 i pokémon conosciuti fin'ora, compresi quelli della prima e della seconda generazione mancanti su Smeraldo. Infatti alcuni di essi saranno catturabili da questo momento proprio nel continente di Hoenn, mentre tutti gli altri dovrete necessariamente trasferirli dalle altre versioni.


    MN MAREA (scalo di Alghepoli)
    Ora che abbiamo un biglietto per il traghetto, non ci resta che farci un giro volando allo scalo di Selcepoli/Alghepoli. Appena saliti a bordo incontrerete il solito Scott che, venuto a conoscenza della vostra vittoria riportata alla Lega di Hoenn, stavolta vi darà verbalmente l'invito definitivo a visitare il Parco Lotta di sua proprietà, ma per adesso preoccupiamoci di girare per il traghetto.
    In ogni cabina c'è un allenatore con pokémon il cui livello si assesta intorno al liv.40 o su di lì.
    In una cabina in altro a destra in quello stesso piano del traghetto riceverete l'MT Scippo da un omino con gli occhiali, mentre nella stiva del piano inferiore, rovistando nel cestino dei rifiuti in alto a sinistra, troverete i preziosissimi Avanzi.
    Per anticipare l'arrivo del traghetto al porto di Alghepoli, qualora non fosse ancora arrivata, basterà riposare un paio di volte nella vostra cabina, la numero 2 (la quale funge quasi da centro medico, poichè dormire lì serve proprio a curare la squadra).

  • Luvdisc liv.45

  • Luvdisc liv.45
  • Lea & Jed
    Coppietta
  • Azumarill liv.45
  • Gaetano
    Elegantone
  • Manectric liv.44

  • Manectric liv.44
  • Pierluigi
    Gentiluomo
  • Zangoose liv.45
  • Pierluca
    Gentiluomo
  • Roselia liv.45
  • Naomi
    Lady
  • Skitty liv.22

  • Skitty liv.36

  • Skitty liv.40

  • Skitty liv.12

  • Skitty liv.30

  • Delcatty liv.42
  • Renato
    Pokéfan
  • Tentacruel liv.44

  • Machoké liv.44
  • Phillip
    Marinaio
  • Machop liv.43

  • Pelipper liv.43

  • Machoké liv.43
  • Leonard
    Marinaio


    TUNNEL SABBIOSO
    Volate a Brunifoglia e fate ritorno alla casa del cercatore di fossili, perchè stavolta ci ritroverete l'ingresso del lunghissimo Tunnel Sabbioso che si apre da quel punto in cui l'avevate conosciuto. Si estende in un'unica direzione, verso destra, ed è privo di oggetti ma popolato di pokémon selvatici, tra cui Ditto. Arrivati al punto cieco del tunnel, troverete con vostro grande sollievo il secondo fossile pokémon a cui avete dovuto rinunciare nella zona desertica!


    IL CAMPIONE ROCCO
    Già che vi trovate ancora a Brunifoglia, ritornate alle Cascate Meteora e ripercorrete quella strada che conduceva fino alla location dei Bagon, ma in questo caso dovrete prima prendere la scala a sud poichè vedrete un'altra zona nuova aprirsi nella parete della grotta, là dove prima avevate solamente raccolto uno strumento.
    In questa nuova cavità incontrerete l'ex campione Rocco pronto a sfidarvi. Non posso sapere a che livello sia arrivata la vostra squadra o parte di essa a questo punto del gioco, ma vi posso solo consigliare di non precipitarvi a combattere contro di lui se non siete ancora all'altezza, perchè la squadra di Rocco è formata dai più temibili pokémon Roccia e Acciaio del gioco (più un inedito Claydol) tutti oltre il livello 75, e potrebbero essere ca...dolori per voi...

  • Skarmory liv.77

  • Claydol liv.75

  • Aggron liv.76

  • Cradily liv.76

  • Armaldo liv.76

  • Metagross liv.78
  • Rocco
    Allenatore



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