TIPO |
MOSSA |
DANNO |
PREC. |
PP |
EFFETTO |
TIPO |
 |
Maledizione |
- |
- |
10 |
Aumenta Attacco,
Difesa e riduce la Velocità - Per gli Spettri: sottrae metà dei
PS totali e il nemico perde 1/4 dei PS massimi ad ogni turno |
 |
 |
Ferroscudo |
- |
85 |
40 |
Raddoppia la Difesa |
 |
 |
Ferrostrido |
- |
85 |
15 |
Dimezza la Dif.Spec. del nemico |
 |
 |
Docciascudo |
- |
100 |
15 |
Dimezza i danni delle mosse di Fuoco |
 |
 |
Pioggiadanza |
- |
- |
5 |
Potenzia per 5 turni le mosse d'Acqua,
riduce quelle di Fuoco e raddoppia i turni di caricamento di Solarraggio, aumenta la precisone di Tuono
|
 |
 |
Ritirata |
- |
- |
40 |
Aumenta la Difesa
|
 |
 |
Adulazione |
- |
100 |
15 |
Confonde il nemico ma ne aumenta l'Att.Spec.
|
 |
 |
Attaccalite |
- |
100 |
15 |
Il nemico non può utilizzare la stessa mossa due volte di seguito
|
 |
 |
Falselacrime |
- |
100 |
20 |
Dimezza la Dif.Spec. del nemico
|
 |
 |
Memento |
- |
100 |
10 |
Chi lo usa va KO ma imezza l'Attacco e l'Att.Spec. del nemico
|
 |
 |
Provocazione |
- |
100 |
20 |
Il nemico può usare solo attacchi diretti
|
 |
 |
Scippo |
- |
100 |
10 |
Ruba e utilizza una mossa potenziatrice
che il nemico vuole usare
|
 |
 |
Codadiluce |
- |
100 |
20 |
Raddoppia l'Att.Spec.
|
 |
 |
Ragnatela |
- |
100 |
10 |
Il nemico non può scappare o essere sostituito
|
 |
 |
Dragodanza |
- |
- |
20 |
Aumenta l'Attacco e la Velocità
|
 |
 |
Sottocarica |
- |
100 |
20 |
Raddoppia la potenza della mossa elettrica usata successivamente
|
 |
 |
Tuononda |
- |
100 |
20 |
Paralizza il nemico
|
 |
 |
Aromaterapia |
- |
- |
5 |
Risolve tutti i problemi di stato della squadra
|
 |
 |
Cottonspora |
- |
85 |
40 |
Dimezza la Velocità del nemico
|
 |
 |
Meloderba |
- |
55 |
15 |
Addormenta il nemico
|
 |
 |
Paralizzante |
- |
75 |
30 |
Paralizza il nemico
|
 |
 |
Parassiseme |
- |
90 |
10 |
Assorbe 1/8 dei PS sottratti al nemico
per ogni turno (non ha effetto sul tipo Erba)
|
 |
 |
Radicamento |
- |
100 |
20 |
Chi lo usa recupera 1/16 dei PS ma non può essere sostituito
|
 |
 |
Sintesi |
- |
- |
5 |
Restituisce PS pari al 50% in condizioni normali, al 25% durante una tempesta di sabbia, grandine o pioggia, e al 100% con il sole
|
 |
 |
Sonnifero |
- |
75 |
15 |
Addormenta il nemico
|
 |
 |
Spora |
- |
100 |
25 |
Addormenta il nemico
|
 |
 |
Fuocofatuo |
- |
75 |
15 |
Scotta il nemico
|
 |
 |
Giornodisole |
- |
- |
5 |
Potenzia per 5 turni le mosse di Fuoco, riduce quelle d'Acqua e la precisione di Tuono, evita il turno di carica di Solarraggio
|
 |
 |
Grandine |
- |
- |
10 |
Infligge un danno pari ad 1/8 per 5 turni ad ogni pokémon che non sia di tipo Ghiaccio
|
 |
 |
Nebbia |
- |
- |
30 |
Previene dalla riduzione delle statistiche
causate dal nemico
|
 |
 |
Nube |
- |
- |
30 |
Annulla ogni modifica delle statistiche
|
 |
 |
Granfisico |
- |
- |
20 |
Aumenta l'Attacco e la Difesa
|
 |
 |
Individua |
- |
- |
5 |
Elude gli attacchi del nemico,
se usato ripetutamente può fallire
|
 |
 |
Accumulo |
- |
- |
10 |
Carica energia per 3 turni
|
 |
 |
Affilatore |
- |
- |
30 |
Aumenta l'Attacco
|
 |
 |
Altruismo |
- |
100 |
20 |
Aumenta la potenza delle mosse del partner
|
 |
 |
Assistente |
- |
100 |
20 |
Attacca usando una a caso delle mosse della squadra
|
 |
 |
Attrazione |
- |
100 |
15 |
Fa infatuare il nemico se è del sesso opposto, dimezzando la possibilità di essere colpiti
|
 |
 |
Bagliore |
- |
75 |
30 |
Paralizza il nemico
|
 |
 |
Blocco |
- |
100 |
5 |
Il nemico non può scappare o essere sostituito
|
 |
 |
Boato |
- |
100 |
20 |
Fa fuggire il pokémon nemico facendone entrare un altro a caso
della sua squadra
|
 |
 |
Bullo |
- |
90 |
15 |
Confonde il nemico ma ne raddoppia l'Attacco
|
 |
 |
Buonlatte |
- |
- |
10 |
Restiuisce il 50% dei PS di chi lo usa
|
 |
 |
Cammuffamento |
- |
100 |
20 |
Il tipo di chi lo usa cambia in base al luogo
|
 |
 |
Canto |
- |
55 |
15 |
Addormenta il nemico
|
 |
 |
Colpocoda |
- |
100 |
30 |
Riduce la Difesa del nemico
|
 |
 |
Conversione |
- |
- |
30 |
Il tipo di chi lo usa diventa lo stesso
dell'ultima mossa usata
|
 |
 |
Conversione 2 |
- |
100 |
30 |
Il tipo di chi lo usa diventa lo stesso dell'ultima mossa usata dal nemico
|
 |
 |
Covauova |
- |
100 |
10 |
Restituisce la metà dei PS di chi la usa
|
 |
 |
Crescita |
- |
- |
40 |
Aumenta l'Att.Spec.
|
 |
 |
Danzaspada |
- |
- |
30 |
Raddoppia l'Attacco
|
 |
 |
Demonbacio |
- |
75 |
10 |
Addormenta il nemico
|
 |
 |
Desiderio |
- |
100 |
10 |
Restituisce metà dei PS alla fine del turno
successivo
|
 |
 |
Dolcebacio |
- |
75 |
10 |
Confonde il nemico
|
 |
 |
Doppioteam |
- |
- |
15 |
Aumenta l'elusione
|
 |
 |
Fascino |
- |
100 |
20 |
Dimezza l'Attacco del nemico
|
 |
 |
Flash |
- |
70 |
20 |
Riduce la precisione del nemico
|
 |
 |
Focalenergia |
- |
- |
30 |
Aumenta la probabilità di brutti colpi
|
 |
 |
Fulmisguardo |
- |
100 |
30 |
Riduce la Difesa del nemico
|
 |
 |
Gridolotta |
- |
- |
40 |
Aumenta l'Attacco
|
 |
 |
Inibitore |
- |
55 |
20 |
Disattiva l'ultima mossa usata dal nemico da
2 a 5 turni
|
 |
 |
Introenergia |
- |
- |
10 |
Recupera 1/4 dei PS con 1 Accumulo, metà con 2,
tutti i PS con 3
|
 |
 |
Leggimente |
- |
100 |
5 |
Porta al 100% la precisione della mossa successiva (si annulla se il nemico viene sostituito)
|
 |
 |
Localizza |
- |
100 |
5 |
Porta al 100% la precisione della mossa successiva (si annulla se il nemico viene sostituito)
di precisione
|
 |
 |
Lucelunare |
- |
- |
5 |
Restituisce PS pari al 50% in condizioni normali,
al 25% durante una tempesta di sabbia, grandine o pioggia, e al 100%
con il sole
|
 |
 |
Malcomune |
- |
100 |
20 |
Divide la somma totale dei PS correnti di chi
lo usa e del nemico
|
 |
 |
Malosguardo |
- |
100 |
5 |
Il nemico non può scappare o essere sostituito
|
 |
 |
Mattindoro |
- |
- |
5 |
Restituisce PS pari al 50% in condizioni normali,
al 25% durante una tempesta di sabbia, grandine o pioggia, e al 100%
con il sole
|
 |
 |
Mimica |
- |
100 |
10 |
La mossa diventa l'ultima usata dal nemico
|
 |
 |
Minimizzato |
- |
- |
20 |
Aumenta l'elusione ma raddoppia il danno di alcune mosse
|
 |
 |
Muro di fumo |
- |
100 |
20 |
Riduce la precisione del nemico
|
 |
 |
Naturforza |
- |
95 |
20 |
Varia in base al luogo
|
 |
 |
Panciamburo |
- |
- |
10 |
Riduce i PS del 50% ma massimizza l'Attacco
|
 |
 |
Pigro |
- |
100 |
10 |
Restituisce la metà dei PS
|
 |
 |
Preveggenza |
- |
100 |
20 |
La mossa successiva di chi lo usa andrà a segno anche se il nemico ne è immune
|
 |
 |
Profumino |
- |
100 |
20 |
Riduce l'elusione del nemico
|
 |
 |
Protezione |
- |
- |
10 |
Elude gli attacchi, se usato ripetutamente può fallire
|
 |
 |
Psicamisù |
- |
- |
10 |
Copia le modifiche nelle statistiche del nemico
|
 |
 |
Rafforzatore |
- |
- |
30 |
Aumenta la Difesa
|
 |
 |
Resistenza |
- |
- |
10 |
Chi lo usa resiste per un turno con almeno 1 PS
|
 |
 |
Ricciolscudo |
- |
- |
40 |
Aumenta la Difesa, raddoppia il danno di Rotolamento
|
 |
 |
Ricicla |
- |
100 |
10 |
Recupera l'oggetto usato in battaglia
|
 |
 |
Rinfrescata |
- |
100 |
20 |
Risolve tutti i problemi di stato di chi lo usa
|
 |
 |
Rintoccasana |
- |
- |
5 |
Risolve tutti i problemi di stato della squadra
|
 |
 |
Ripeti |
- |
100 |
5 |
Il nemico ripete l'ultima mossa usata da 2 a 6 turni
|
 |
 |
Ripresa |
- |
- |
20 |
Restiuisce il 50% di PS di chi lo usa
|
 |
 |
Ruggito |
- |
100 |
40 |
Riduce l'Attacco del nemico
|
 |
 |
Salvaguardia |
- |
- |
25 |
Protegge dai problemi di stato per 5 turni
|
 |
 |
Sbadiglio |
- |
100 |
10 |
Addormenta il nemico alla fine del turno successivo
|
 |
 |
Schizzo |
- |
- |
1 |
Copia permanentemente l'ultima mossa del nemico
|
 |
 |
Segugio |
- |
100 |
40 |
Vanifica l'aumento di elusione del nemico
|
 |
 |
Solletico |
- |
100 |
20 |
Riduce l'Attacco e la Difesa del nemico |
 |
 |
Sonnolalia |
- |
- |
10 |
Può essere usato solo durante il sonno,
colpisce una mossa a caso tra quelle di chi lo usa
|
 |
 |
Sonoqui |
- |
100 |
20 |
Chi lo usa riceve l'attacco rivolto al compagno
|
 |
 |
Sostituto |
- |
- |
10 |
Riduce di 1/4 i PS creando un sostituto che riceve gli attacchi e annulla
modifiche di stato e di statistiche
|
 |
 |
Splash |
- |
- |
40 |
Nessuno
|
 |
 |
Staffetta |
- |
- |
40 |
Chi lo usa è sostituito ma gli effetti e le
alterazioni di statistica permangono
|
 |
 |
Strampadanza |
- |
100 |
20 |
Confonde il nemico
|
 |
 |
Stridio |
- |
85 |
40 |
Dimezza la Difesa del nemico
|
 |
 |
Supersuono |
- |
55 |
20 |
Confonde il nemico
|
 |
 |
Trasformazione |
- |
- |
10 |
Chi la usa assume le sembianze del nemico eccetto
per i PS e l'oggetto tenuto, e ha 5 PP per ciascuna mossa copiata
|
 |
 |
Turbine |
- |
100 |
20 |
Sostituisce il pokémon nemico con un altro a caso del suo team
|
 |
 |
Ultimocanto |
- |
- |
5 |
Ogni pokémon in campo andrà KO alla fine di 3
turni se non viene sostituito
|
 |
 |
Visotruce |
- |
|
10 |
Dimezza la Velocità del nemico
|
 |
 |
Agilità |
- |
- |
30 |
Raddoppia la Velocità
|
 |
 |
Amnesia |
- |
- |
20 |
Raddoppia la Dif.Spec.
|
 |
 |
Baratto |
- |
100 |
10 |
Chi lo usa scambia l'abilità speciale con
il nemico (non funziona per l'abilità Magidifesa)
|
 |
 |
Barriera |
- |
- |
30 |
Raddoppia la Difesa
|
 |
 |
Calmamente |
- |
- |
20 |
Aumenta l'Att.Spec. e la Dif.Spec.
|
 |
 |
Cinesi |
- |
80 |
15 |
Riduce la precisione del nemico
|
 |
 |
Cosmoforza |
- |
- |
20 |
Aumenta la Difesa e la Dif.Spec.
|
 |
 |
Esclusiva |
- |
100 |
10 |
Il nemico non può usare le stesse mosse di
chi lo usa
|
 |
 |
Giocodiruolo |
- |
100 |
10 |
Copia l'abilità speciale del nemico
(non funziona per l'abilità Magidifesa)
|
 |
 |
Ipnosi |
- |
60 |
20 |
Addormenta il nemico
|
 |
 |
Magivelo |
- |
100 |
15 |
Restituisce al mittente determinati effetti
|
 |
 |
Meditazione |
- |
- |
40 |
Aumenta l'Attacco
|
 |
 |
Raggiro |
- |
100 |
10 |
Chi lo usa scambia l'oggetto con il nemico
|
 |
 |
Riflesso |
- |
- |
20 |
Dimezza per 5 turni gli attacchi fisici
|
 |
 |
Riposo |
- |
- |
10 |
Chi la usa dorme per 2 turni e recupera PS e stato
|
 |
 |
Schermoluce |
- |
- |
30 |
Dimezza per 5 turni gli attacchi speciali
|
 |
 |
Teletrasporto |
- |
- |
20 |
Nessuno
|
 |
 |
Terrempesta |
- |
- |
10 |
Infligge un danno pari ad 1/16 per 5 turni
ad ogni pokémon che non sia di tipo Roccia, Terra o Acciaio
|
 |
 |
Destinobbl. |
- |
- |
5 |
Se chi la usa va KO, il nemico fa la stessa fine
|
 |
 |
Dispetto |
- |
100 |
10 |
Riduce di 2-5 i PP dell'ultima mossa usata dal nemico
|
 |
 |
Incubo |
- |
100 |
15 |
Se il nemico è addormentato, 1/4 dei PS totali
vengono sottratti alla fine di ogni turno
|
 |
 |
Rancore |
- |
100 |
5 |
Se chi la usa va KO, azzera i PP dell'ultima
mossa usata dal nemico
|
 |
 |
Stordiraggio |
- |
100 |
10 |
Confonde il nemico
|
 |
 |
Fangata |
- |
100 |
15 |
Dimezza i danni delle mosse Elettro
|
 |
 |
Punte |
- |
- |
20 |
Danneggia il nemico che entra in campo
|
 |
 |
Turbosabbia |
- |
100 |
15 |
Riduce la precisione del nemico
|
 |
 |
Scudoacido |
- |
- |
40 |
Raddoppia la Difesa
|
 |
 |
Tossina |
- |
85 |
10 |
Causa iperavvelenamento e il danno aumenta di 1/16 ad ogni turno
|
 |
 |
Velenogas |
- |
55 |
40 |
Avvelena il nemico
|
 |
 |
Velenpolvere |
- |
75 |
35 |
Avvelena il nemico
|
 |
 |
Danzapiume |
- |
100 |
15 |
Dimezza l'Attacco del nemico
|
 |
 |
Speculmossa |
- |
- |
20 |
Risponde ad un attacco con la stessa mossa
|
 |