POKEMON LEGGENDARI

Articuno Zapdos Moltres

  • Articuno si trova nella grotta ghiacciata delle Isole Spumarine, a liv.50. Per raggiungerlo è necessario spostare dei massi rotondi fin dentro le vicine botole nel pavimento usando l'MN Forza, affinchè possano cadere giù nell'acqua sottostante bloccando il flusso dell corrente. Solo a quel punto potrete surfare fino alla roccia su cui si trova appollaiato.

  • Anche per Zapdos la location non è cambiata dalle vecchie versioni, per cui lo troverete verso l'uscita della Centrale Elettrica del percorso 10, anch'esso a liv.50. Fortunatamente non c'è alcun enigma da risolvere o passaggi da sbloccare, ma in compenso la sua cattura potrebbe rivelarsi la più lunga e difficile dei tre uccelli.

  • La location di Moltres in RossoFuoco/VerdeFoglia è stata spostata rispetto alle vecchie versioni, e in stavolta dovrete aspettare di raggiungere Primisola per catturarlo; lo troverete più precisamente in cima al Monte Brace. Si trova anch'esso a liv.50 e anche per lui non ci saranno particolari difficoltà da affrontare nel raggiungerlo, a parte alcuni massi tondi da spostare per farvi strada.

  • Qualora dovessero servirvi immagini o informazioni più dettagliate sulla location di Articuno, potete consultare questa pagina dalla guida di RossoFuoco/VerdeFoglia


Mewtwo

  • Mewtwo si nasconde nella parte più interna della Grotta Celeste a ovest di Celestopoli, l'ultimissimo luogo esplorabile di RossoFuoco/VerdeFoglia. Per entrarci infatti dovrete prima aver riportato le due gemme a Celio, perchè fino al completamento della missione continuerete ad avere l'entrata sbarrata da un omino.
    Troverete Mewtwo a liv.70, e nonostante le enormi difficoltà che incontrerete già nella fase di indebolimento, vi consiglio ugualmente di risparmiare la vostra unica masterball per un altro leggendario...

  • Qualora dovessero servirvi immagini o informazioni più dettagliate sulla location di Mewtwo, potete consultare questa pagina dalla guida di RossoFuoco/VerdeFoglia


Mew

  • Dopo Celebi, Mew resta il leggendario più raro su cui circolano più trucchi e storie che su qualsiasi altro pokémon (ovviamente tutte false dicerie).
    In realtà la possibilità di catturarlo esiste ma fin'ora è stata data solo ai fortunati giocatori giapponesi, mentre per noi resta solo la speranza di poterlo anche solo vedere...
    L'unica versione di gioco in cui è possibile catturarlo ufficialmente è quella di Pokémon Smeraldo, e come per molti altri leggendari, anche per Mew la relativa location è stata relegata in una remota isola esterna al continente e raggiungibile solo grazie al solito "biglietto" speciale, e in questo caso le virgolette sono d'obbligo, poichè in realtà non si tratta propriamente di un biglietto per il traghetto ma di una vecchia carta, la Old Sea Chart. Ma è solo un dettaglio di poco conto, ciò che interessa è che il sistema per ottenerlo è ahimè sempre lo stesso.
    Come ho già accennato, i pochi fortunati ad aver già messo le mani sulla preziosa mappa fin'ora sono stati solo i giapponesi attraverso una della tante manifestazioni pokémon che organizzano periodicamente, e con molta probabilità verranno seguiti a ruota dagli americani. Per quanto riguarda l'Europa non si sa ancora nulla...

ATTENZIONE! Pare sia possibile catturare Mew anche sulle vecchie versioni Rosso/Blu attraverso un trucco molto conosciuto ma privo di alcun "ufficialità", poichè non si tratta di un reale trucco voluto dai programmatori, ma piuttosto di un glitch, una di quegli errore di gioco che abbondano nelle passate versioni.
Se non v'importa molto dell'"etica videoludica", qui troverete la spiegazione (in inglese)su come trovarlo.


Raikou Entei Suicune

  • I tre felini leggendari (che continuano ad essere identificati come cani) possono essere catturati in RossoFuoco/VerdeFoglia solo dopo la vittoria sulla Lega di Kanto e la successiva modifica che il prof.Oak apporterà al pokédex per renderlo Nazionale. Per farlo dovrete però aver catturato almeno 60 specie pokémon, e da questo momento in poi il vostro nuovo pokédex potrà registrare i dati dei pokémon della seconda generazione, tra cui appunto anche i tre leggendari.
    Da quel momento potrete incontrarne casualmente solo uno dei tre girando per le zone d'acqua d'erba di Kanto (esclusa l'area del Settipelago), e il tipo di leggendario in questione dipende dalla scelta del vostro pokémon iniziale, per cui incontrete quello con il tipo opposto al vostro starter (Squirtle - Raikou, Bulbasaur - Entei, Charmander - Suicune).

    C'è da fare ora un'importante precisazione che può valere la cattura dei tre pokémon: se volete riuscire ad ottenerli, dovrete necessariamente ricorrere ad una masterball, poichè altrimenti scapperanno via non appena tenterete di affrontarli o di catturarli lanciando altre pokéball.
    E' inutile addormentarli o paralizzarli (fuggiranno anche in questo stato), inutile anche bloccarli con mosse trappola come Malosguardo e Ragnatela, oppure aiutandosi con le abilità Pedinombra e Trappoarena, perchè possono eluderle tutte facilmente contrattaccando con Boato; quel che è peggio è che dopo essere fuggiti usando questa mossa non potrete ritrovare mai più il leggendario, per cui sarà meglio non salvare la partita dopo il disatro, ma ritentare ancora rassegnandovi a dover usare la masterball, o sperando follemente di riuscire a catturarlo al primo tentativo usando un altro tipo di sfera...
    (dei tre solo Suicune non possiede la mossa Boato, per cui almeno contro di lui potrete tentare qualche espediente per bloccarlo e quindi catturarlo con meno difficoltà)

    Un sistema per impedire la loro fuga attraverso Boato comunque c'è, basta usare un pokémon con l'abilità Antisuono che annulla tutte le mosse "sonore" tra cui appunto anche Boato. In questo modo non riuscirete a tenerlo fermo, ma per lo meno non correrete il rischio di perderlo per sempre. Basterà colpirlo volta per volta indebolendolo gradualmente in modo da avere più possibilità di cattura una volta stremato completamente, ma per fare tutto ciò avrete bisogno di molta fortuna e molta pazienza per stargli dietro nei suoi continui ed evasivi spostamenti!
    E' risaputo infatti che i tre tendono a muoversi solitamente in direzione opposta alla vostra, fuggendo in percorsi sempre più lontani, ma per lo meno avremo un riferimento visivo e concreto qual'è il pokédex, che ci segnalerà per l'appunto tutti i loro spostamenti dopo aver incontrato (e perso) la prima volta il leggendario.

(Un modo "semplice" per trovarli è quello di stabilirsi in percorso qualsiasi, salvare la partita e riavviare il gioco tante volte finchè il pokémon non risulterà situato nello stesso luogo in cui trovate, ma per questo trucco è indispensabile aver visto in precedenza il pokémon in modo da poter controllare sul pokédex i suoi spostamenti)


Ho-Oh Lugia

  • La location di Ho-Oh e Lugia è la stessa per entrambi e si tratta del Monte Cordone del Settipelago, l'ottava delle sue isole. Per arrivare sull'isola attraverso il traghetto ci sarà bisogno del Mystic Ticket, il secondo biglietto speciale delle versioni RossoFuoco/VerdeFoglia (dopo l'Aurora Ticket di Deoxys).
    Tanto per cambiare, gli unici giocatori sfigati del pianeta a non poter avere ancora il Mystic Ticket siamo sempre noi poveri europei, perchè sia in America che in Giappone è stato distribuito da ormai tantissimo tempo e sempre durante i loro fantastici e mumerosissimi Pokémon Day...
    Dopo il primo evento italiano di Mirabilandia nel luglio 2005, incentrato su Deoxys e il suo biglietto Aurora, si dette subito per scontato che in quello successivo sarebbe stato distribuito il secondo biglietto speciale, necessario appunto alla cattura dei due uccellacci, ma purtroppo così non sarà...niente ticket per il Pokémon Day 2006, ma solo un manipolo di pokémon "più votati" in cui rientrano ugualmente Lugia e Ho-Oh...dobbiamo accontentarci di questo sistema se proprio ci teniamo ad averli (il lato positivo è che almeno non c'è la fatica della cattura!).


Celebi

  • Almeno per il momento, Celebi resta l'unico pokémon su cui si sappia davvero poco o nulla per la sua cattura. I soliti giapponesi hanno avuto la fortuna di ottenerlo attraverso un disco bonus ottenibile prenotando in anticipo una copia di Colosseum, mentre in America il pokémon è stato reso scaricabile in occasione dell'ultimo Pokemon Day svoltosi nei primi del 2006, insieme ad altri venti pokemon risultati i più votati da un sondaggio svoltosi precedentemente. A parte questo non si hanno altre notizie ufficiali per quanto ci riguarda, ma continuano a circolare solo tante false voci indiscriminate, tutte da smentire seccamente.


Regirock Regice Registeel

  • Per poter catturare i tre regi di Rubino/Zaffiro/Smeraldo, dovete prima di tutto sbloccare le relative grotte in cui giacciono.
    Volate ad Orocea ed inserite nella squadra un Wailord, un Relicanth ed un pokémon con Fossa MT 28). Dalla città iniziate a surfare ad ovest verso il percorso 134, attraversando le correnti marine in basso fino a quando non troverete una zona d'acqua più scura in cui immergersi. Seguite il percorso sott'acqua ed entrate nella grotta della Sala Incisa, disseminata di massi incisi in braille che raccontano semplicemente la storia dei tre pokémon.
    Fate usare Fossa al vostro pokemon per abbattere il muro in fondo alla grotta ed aprirete così l'entrata per una seconda caverna più interna. Andate in fondo fino al secondo muro e una volta qui dovrete posizionare Relicanth come primo pokémon in squadra, e Wailord per ultimo.
    A questo punto è sufficiente leggere l'incisione premendo il tasto A, immediatamente avvertirete una scossa di terremoto e tre strani suoni in lontananza che indicano l'apertura delle grotte dei tre leggendari, situate in tre diverse zone di Hoenn.
  • La grotta di Regirock è situata a sud della zona desertica del percorso 111. Una volta entrati, posizionatevi davanti all'iscrizione sul muro in fondo e muovetevi di 2 passi a destra, 2 in basso e usate l'MN Forza. A quel punto il muro crollerà mostrando l'entrata per la camerasegreta di Regirock.

  • L'isola di Regice si trova a sud ovest del percorso 105, quella zona di mare che collega Bluruvia a Petalipoli. In questa grotta dovrete solamente leggere la solita iscrizione sul muro premendo A, e aspettare alcuni di secondi restando assolutamente immobili, altrimenti non accadrà alcun chè. Dopo un po' si aprirà un varco che vi porterà direttamente a Regice.

  • La grotta di Registeel infine, si trova invece a sud del percorso 120, nelle vicinanze della ragazza delle bacche. Una volta entrati leggete l'isicrizione in braille, posizionatevi al centro della grotta e usate l'MN Volo per rompere anche questo muro ed avere libero accesso alla camera di Registeel.

  • ATTENZIONE! Per la versione Smeraldo ci sono delle piccole differenze nella procedura di sblocco delle tre grotte, infatti una volta arrivati nella Sala Incisa, dovrete posizionare Wailord come primo pokémon e Relicanth come ultimo (l'ordine è invertito rispetto a Rubino/Zaffiro).
    Oltre questo, cambia anche il sistema di accesso alle stanze in cui dormono i tre regi:

  • Per raggiungere Regirock dovrete spostarvi di 2 passi a sinistra e 2 in basso rispetto alla parete incisa, ed usate quindi lMN Spaccaroccia per abbattere il muro a distanza.
  • Per Regice invece dovrete semplicemente percorrere la stanza in senso orario tenendovi in prossimità delle pareti, e a giro concluso vedrete aprirvi automaticamente l'accesso alla seconda camera.
  • Per Registeel infine, dovrete posizionarvi esattamente al centro della stanza ed usare l'MN Flash.

  • Qualora dovessero servirvi immagini o informazioni più dettagliate sulle location di Regirock, Regice, e Registeel potete consultare questa pagina dalla guida di Smeraldo


Latias Latios

  • Latios (su Rubino) e Latias (su Zaffiro) possono essere catturati solo dopo aver battuto i Super 4 della Lega di Hoenn. Una volta ritornati (automaticamente) a casa vostra vedrete in TV l'annuncio dell'avvistamento di un pokémon leggendario nei cieli di Hoenn; è da quel momento che potrete incontrare Latios/Latias casualmente in qualsiasi percorso del continente (nell'erba o in acqua), a liv.40.
    Così come i tre felini leggendari di RossoFuoco/VerdeFoglia, anche i due pokémon eoni fuggiranno non appena cercherete di catturarli, a meno che non ricorriate direttamente alla comoda masterball. A parte questo, il sistema di cattura alternativo alla ball non cambia da quello già indicato per Entei, Raikou e Suicune, e in questo caso per di più non esiste la seccatura del Boato, per cui avrete tutto il tempo per indebolirli e cercare di catturarli, una volta bloccato il pokémon ovviamente.

    Sebbene solo uno dei due leggendari sia catturabile per ciascuna versioni, esiste comunque la possibilità di ottenere anche l'altro grazie al biglietto Eone, il primo della serie dei biglietti speciali di cui si è già accennato in questa pagina. Con esso potrete prendere il traghetto di Selcepoli/Alghepoli e raggiungere l'Isola del Sud, dove appunto troverete il leggendario mancante sulla vostra cartuccia ma con un paio di differenze: innanzitutto l'eone dell'isola è a liv.50 anzichè al 40, e avrà con sè l'oggetto Cuorugiada, grazie al quale vengono aumentati del 50% l'Att.Spec. e la Dif.Spec. dei due pokémon.

(Il biglietto Eone venne distribuito nell'aprile del 2005 nei negozi della catena Toy's Center aderenti all'iniziativa dalla Nintendo. In quell'occasione bisognava recarsi nel Toy's Center più vicino alla propria città, e scaricare gratuitamente il biglietto sul proprio GameBoy attraverso un collegamento via cavo con il commesso del negozio. Purtroppo non sono stati organizzati altri eventi simili riguardanti il biglietto Eone, per cui l'unico modo per averlo ancora oggi è cercare un giocatore che l'abbia scaricato in quell'occasione, e farselo passare attraverso lo scambio dati al Banco Registro - procedimento funzionante solo con il biglietto Eone, e solo per un limitato numero di volte)


Kyogre Groudon

  • Kyogre (su Zaffiro) e Groudon (su Rubino) saranno catturabili ancor prima di sfidare l'ultima palestra del gioco, quella di Adriano (Rodolfo, su Smeraldo). Prima però dovrete risvegliare e far fuggire il pokémon leggendario dall'Antro Abissale in cui dorme e per arrivarci dovete surfare da Verdeazzupoli verso sud finchè non troverete uno specchio d'acqua più chiara. Immergetevi e troverete l'accesso alla grotta, riconoscibile per la presenza il sommergibile precedentemente rubato dal team avversario).
    Una volta arrivati davanti al pokémon, la sfera blu/rossa che avevate ricevuto in custodia inizierà a brillare e Kyogre/Groudon scapperà via, facendo scatenare da quel momento una pioggia battente (su Zaffiro) o facendo brillare un continuo sole cocente (su Rubino). Per risolvere la situazione e catturare finalmente il leggendario dovrete dirigervi alla città di Ceneride, dove avrete libero accesso allaGrotta dei Tempi in cui si trova rifugiato appunto Groudon/Kyogre (a liv.45).

  • ATTENZIONE! Per quanto riguarda la versione Smeraldo, sia la trama del gioco che la location dei due pokémon sono stati cambiati completamente rispetto alle altre due versioni, a partire dal fatto che si potranno trovare entrambi i pokémon sullo stesso gioco, a liv.70, e stavolta solo dopo aver vinto sconfitto i Super 4:

  • Kyogre si trova ora nella cosiddetta Grotta Marina, graficamente identica alla Grotta dei Tempi ma situata nella profondità del mare, motivo per cui dovrete avere con voi un pokémon con Sub. La posizione della grotta non è mai fissa, ma può spostarsi a caso da un percorso all'altro tra il 105, il 125, il 127 ed il 129.
    L'esatta posizione vi verrà rivelata da uno scienziato al primo piano dell'Istituto Meteo.
    Il problema sta nel raggiungere la grotta segnalata nel minor tempo possibile, altrimenti cambierà nuovamente posizione e sarete costretti a richidere ancora allo scienziato la nuova posizione.
  • Groudon si trova invece nella Grotta Terra ed è situata sempre nei pressi di zona rocciose o di scogliere. I possibili percorsi in cui può comparire la grotta sono il 114, il 115, il 116 e il 118.
    Anche in questo caso dovrete farvi dire la giusta locazione dal ricercatore del centro meteo, e raggiungere la grotta rapidamente prima che si sposti ancora.


Qualora dovessero servirvi immagini o informazioni più dettagliate sulle location di Kyogre e Groudon potete consultare questa pagina dalla guida di Smeraldo


Rayquaza

  • Per catturare Rayquaza è necessario innanzitutto vincere la Lega, perchè solo da quel momento verrà liberato l'accesso per la sua location. Per prima cosa, assicuratevi di avere con voi la bici da corsa e volate fino ad Orocea; da qui surfate verso est tenendovi vicini alla scogliera in alto ed opo un po' noterete un'apertura tra gli scogli che prima della Lega non avreste potuto vedere.br> Surfate tra gli scogli ed arriverete alla Torre dei Cieli, salite quindi per i vari piani ma fate attenzione al pavimento cedevole che potrete attraversare solo in bici e solo dopo un rincorsa di almeno due mattoni. (l'ultimo tratto è il più difficile perchè avrete solo tre mattoni di spazio per la rincorsa, e dovrete anche muovervi rapidamente a zig-zag in pochissimo spazio...roba da infiammarsi il pollice!). Una volta saliti fin sulla cima della torre, vi troverete finalmente faccia a faccia con Rayquaza, a liv.70 come ogni leggendario che si rispetti.

    ATTENZIONE! In Smeraldo il discorso del suo ritrovamento resta invariato, ad eccezione del fatto che stavolta può essere catturato anche prima della Lega, cioè dopo averlo risvegliato la prima volta per sedare lo scontro a Ceneride fra Kyogre e Groudon, con l'ulteriore vantaggio che in questa prima occasione la Torre dei Cieli sarà facilmente percorribile perchè ancora priva di pavimenti pericolanti!)


Qualora dovessero servirvi immagini o informazioni più dettagliate sulle location di Rayquaza potete consultare questa pagina dalla guida di Smeraldo


Jirachi

  • Sarò breve e conciso: l'unico modo per avere Jirachi è di scaricarlo da Pokémon Channel, un facilissimo quanto orrendo video-gioco per GameCube...
    Lo riceverete a liv.5 a avrà con sè una baccasalak o una baccalongan, a seconda che abbiate iniziato il gioco come maschi o da femmine.
    Per adesso non esistono alternative per averlo e non c'è altro da dire sulla sua cattura, se non che in America è stato possibile ottenerlo esattamente nella stessa maniera in cui i giapponesi hanno avuto Celebi, e cioè attraverso un disco bonus in regalo con una copia do Colosseum presa su ordinazione (stavolta direi che siamo stati più fortunati qui!).


Rubino-Zaffiro RossoFuoco VerdeFoglia Smeraldo
Deoxys

  • Deoxys può essere catturato su tre delle cinque versioni Advance attuali: RossoFuoco, VerdeFoglia e Smeraldo, e sempre nel medesimo modo. E' situato sulla nona e ultima isola del Settipelago, l'Isola Materna, raggiungibile in traghetto grazie al biglietto Aurora, il secondo biglietto speciale di queste versioni distribuito qui in Italia in occasione del nostro primo Pokémon Day nel luglio 2005.
    Arrivati lì sull'isola non troverete subito Deoxys in beata attesa, ma al suo posto vedrete un misterioso masso nero triangolare che si allontanerà da solo non appena verrà toccato. Il segreto per risolvere questo piccolo enigma sta nel raggiungere il masso nel minor numero possibile di passi, man mano che si sposta ad ogni vostro tocco, ed ecco come:

    • avvicinati al triangolo dal basso e premi A
    • va a sinistra di 5 passi, girati verso il triangolo e premi A
    • va a destra di 5 passi, in alto di altri 5 passi e premi A
    • va a destra di 5 passi, giù di altri 5 passi e premi A
    • va su di 3 passi, a sinistra di 7 e premi A
    • va a destra di 5 passi e premi A
    • va sinistra di 3 passi e giù di 2, ora premi A
    • va giù di 1 passo, a sinistra di 4 e premi A
    • va a destra di 7 passi e premi A
    • va a sinistra di 4 passi e giù di 1, e premi A
    • a questo punto il triangolo sarà rosso, non resta che raggiungerlo di 4 passi in su e premere A

    Alla fine del procedimento vedrete il masso riposizionarsi al centro dell'isola ma sarà ora di colore rosso; a quel punto basterà un ultimo tocco per far comparire davanti a voi Deoxys (a liv.30), quindi è bene salvare prima la partita.
    Al momento della lotta il pokémon si presenterà nella sua forma normale (quella di Rubino/Zaffiro), ma una volta catturato risulterà registrato sul pokédex con un diverso aspetto a seconda della versione su cui state giocando:

    - versione di Difesa per VerdeFoglia
    - versione d'Attacco su RossoFuoco
    - versione di Velocità su Smeraldo (anche qui sarà presente l'Isola Materna, pur non essendoci il Settipelago)

(E' ovvio che a mutare non sarà solo il suo aspetto ma anche le sue statistiche a seconda della versione, inoltre non è possibile avere Deoxys in tutte le sue quattro forme sulla stessa cartuccia)


    ATTENZIONE!A differenza del biglietto Eone, l'Aurora non può essere trasferito sulle cartucce di altri giocatori ma lo si poteva avere solo partecipando al Pokémon Day del Luglio 2005. Tuttavia, già dopo un paio di mesi dall'evento, la Nintendo ha offerto la possibilità di spedire la propria cartuccia presso la sede italiana per dare l'opportunità di ricevere il biglietto a tutti coloro che si fossero persi l'evento.


   HOME