POKEMON SHINY

Gli shiny sono pokémon che si distinguono da quelli "normali" semplicemente per la colorazione diversa da quella originale.
La loro comparsa nei giochi Pokémon risale alle versioni Oro/Argento/Cristallo, dove era persino possibile catturare un Gyarados rosso appositamente messo nel Lago d'Ira, ovviamente difficilissimo da trovare.
Alcuni shiny possiedono delle colorazioni appariscenti e bizzare, mentre altri invece sono addirittura indistinguibili da quelli tradizionali perchè troppo simili nei colori (solitamente hanno tonalità più sbiadite, o più accese, o semplicemente con un singolo particolare del corpo di diverso colore).
Per tutti questi motivi è bene prestare molta attenzione mentre attraversiamo un percorso, perchè nel fortunatissimo caso in cui dovesse comparirci uno shiny, potremmo non riconoscerlo e metterlo k.o. come un qualunque selvatico senza valore!! Dagli esempi qui sotto capirete meglio ciò che intendevo...

Colori a parte, è pur sempre possibilissimo capire se il pokémon che sta comparendo davanti a noi è uno shiny oppure no, poichè la sua entrata in campo sarà accompagnata da tante piccole stelline che spuntano a spirale e da un suono simile ad un tintinnio (quindi è consigliabile giocare in un luogo ben illuminato, o per lo meno tenendo attivo e a tutto volume l'audio). Nella gif sottostante potete vedere l'esatta animazione delle stelline che seguono l'entrata in campo di un pokémon shiny, selvatico e non.

E' bene precisare una cosa, prima di farvi prendere dalla smania di catturarne uno: a parte l'insolita colorazione, gli shiny non hanno nient'altro di diverso da un pokémon normale, e di conseguenza non sono più forti nè crescono più rapidamente degli altri, come spesso si dice erroneamente in giro.

La probabilità che appaia un pokémon shiny nelle attuali versioni Advance è di 1 su 8192, e vale sia per i pokémon selvatici che per quelli nati dalle uova.
Per chi non se ne intende di statistiche e probabilità, chiariamo subito che questo non vuol dire affatto che dopo 8192 pokémon incontrati (o fatti nascere), appaia automaticamte un esemplare in versione shiny, ma in realtà significa che per ogni singolo pokémon che si incontra, c'è quella rarissima percentuale di probabilità che sia uno shiny!! Di conseguenza capite bene che alla fin fine potreste anche incontrare più pokémon shiny in successione, o a breve distanza di tempo l'uno dall'altro......così come potreste non incontrarne addirittura mai...

(Anche nella serie animata si è avuto modo di vedere più volte degli esemplari di pokémon shiny, e persino lo stesso Ash ne ha avuto uno in squadra, cioè il Noctowl della serie di Johto, non troppo diverso da quello normale ma ben distinguibile dal luccichio che lo circondava ogni volta che entrava in campo. Altri shiny con cui ha avuto a che fare sono ad esempio il Magneton del torneo finale, con le sue calamite nere, o lo Swellow verde della capopalestra di Forestopoli Alice, ma in realtà gli shiny comparsi nella serie sono molti di più)

Viste le tante fesserie che si dicono e si leggono in giro sui pokémon shiny, mi sembra il caso di riassumervi una volta per tutte le ultime informazioni definitive sull'argomento, tanto per chiarire qualsiasi dubbio e smentire una volta per tutte le false voci in proposito:

  • Non serve a nulla portare alla Pensione uno o due shiny nella convinzione che dalle uova dei due possa nascere un altro shiny. Non otterrete nulla, le probabilità che ne nasca uno sono sempre le stesse. (è un trucco valido solo per le vecchie versioni di O/A/C, dove la probabilità in questo modo salivano ad 1 su 64, e solamente utilizzando un Ditto shiny).
  • Un pokémon normale non può diventare shiny durante l'evoluzione, così come un pokémon shiny non può perdere questa sua caratteristica crescendo di livello.
  • Ogni pokémon ha solo una colorazione shiny, per cui non troverete mai un Wobbuffet brillante di colore verde, giallo o rosso, ad esempio, ma sempre e soltanto fucsia.
  • Può sembrare una sciocchezza, ma molti si ostinano a credere che il famoso Butterfree rosa della prima serie animata fosse uno shiny......è falso, a quel tempo non esistevano nemmeno, quel colore serviva solo a distinguere il Butterfree maschio di Ash dalla femmina selvatica).
  • E' bene ricordarlo ancora: il loro ritrovamento è solo questione di fortuna: non esistono luoghi dove è più facile trovarli (a parte il Lago d'Ira per Gyarados rosso), non esistono trucchi e trucchetti per far sì che possano comaparire con maggiore probabilità, e non c'entra nulla l'aver giocato per 100, 1000 o 10.000 ore di gioco: come ho già detto prima, potreste trovare uno shiny all'inizio del gioco, quando siete ancora a corto di ball, così come potreste non incontrarne mai. Avere uno shiny può essere un segno di distinzione per un giocatore, ma non dev'essere una regola, e tanto meno una ragione di vita. Allo stesso modo non ha senso procurarsli furbescamente attraverso i codici, in questo modo si perde tutto il senso degli shiny, il loro essere rari e preziosi.
  • Ragazzi, dannazione, si scrive "shiny" ma si pronuncia sciàini...

Il collegamente sottostante vi porta nella pagina contenente tutti i pokémon delle versioni RossoFuoco/VFoglia e Rubino/Zaffiro/Smeraldo in versione shiny:
SHINYDEX
versioni Advance
SHINYDEX
Diamante-Perla



   HOME