ALLENAMENTO "MIRATO"
esempio pratico

In questa pagina proverò a mostrarvi un esempio di allenamento mirato mettendo in pratica tutto ciò che è stato spiegato negli altri tutorial. C'è da premettere subito che, per ovvi motivi, l'allenamento qui proposto è incentrato solo su un singolo pokémon anzichè su un'intera squadra per cui esiste invece un'altra guida apposita, quindi sappiate che le scelte "strategiche" fatte a riguardo sono state prese in maniera assolutamente generica, a prescindere da una possibile squadra di riferimento.
In realtà lo scopo è di guidarvi nelle varie fasi dell'allenamento e di chiarire definitiviamente tutti i dubbi che possono esservi sorti nella lettura dei tutorial, per dimostrare come alla fin fine sia assolutamente conveniente e per nulla complicato crearsi dal nulla un pokémon forte e competitivo.
Iniziamo subito dicendo che una volta scelto il pokémon da allenare (in base ai vostri liberissimi gusti personali), sarebbe buona cosa innanzitutto "studiarlo" e controllarne le statistiche base, in modo da constatare i suoi punti deboli, quelli di forza, e il ruolo che generalmente sarebbe predisposto a ricoprire nella lotta (anche se, ve lo ricordo, in questo caso lo analizziamo come elemeno singolo fuori da una squadra); così facendo capirete quasi subito quale natura e quali mosse gli si addicono maggiormente.

In secondo luogo, è bene sapere che il modo migliore per procurarsi un ottimo pokémon non è di catturarne decine di esemplari allo stato selvatico ma piuttosto è ricorrere agli accoppiamenti della Pensione Pokémon, e tutto questo per tre ottimi motivi:

  1. i pokémon nati dalle uova hanno statistiche (anzi, IVs) molto più alte rispetto a quelle dei selvatici
  2. per molte specie di pokèmon l'accoppiamento rappresenta l'unico modo per ottenere delle mosse nuove e assolutamente indispensabili per loro
  3. oltre alle mosse uovo, l'accoppiamento permette di trasmettere anche le MN e le MT che in alcuni casi sono reperibili nel gioco solo in quantità unica e che magari avevate già utilizzato su altri pokémon

Per l'esempio in questione, prendiamo in considerazione il mio caro Zangoose. E' un pokémon Normale con Attacco e Velocità molto alti, ma scarse Difese e pochi PS (e soprattutto un basso Att. Speciale, come in molti altri pokémon di tipo Normale).

TIPO ABILITA' GRUPPO UOVO
Immunità Terra
- - -
Zangoose PS Attacco Difesa Att.Spec. Dif.Spec. Velocità
#335 73 115 60 60 60 90

Zangoose può avere una sola ma utilissima abilità, Immunità, che lo rende per l'appunto immune all'avvelenamento. Tra tutte le mosse che può imparare (per crescita, via uova o MT) direi che ci possono interessare maggiormente Att.Rapido, Breccia o Doppiocalcio, Centripugno, Ritorno, Codacciaio, Pallaombra e Aerassalto. Magari potremmo anche fare un pensierino su Resistenza e Flagello, ma di sicuro possiamo escludere categoricamente ogni mossa di tipo speciale (ne impara anche di belle, ma capite da soli che con un Att. Speciale come il suo sarebbero tutte inutili!).

LIVELLO MOSSE MOSSE UOVO MT-MN
Liv. -
Liv. -
Liv. 7
Liv. 10
Liv. 13
Liv. 19
Liv. 25
Liv. 31
Liv. 37
Liv. 46
Liv. 55
Graffio
Fulmisguardo
Att.rapido
Danzaspada
Tagliofuria
Lacerazione
Inseguimento
Tritartigli
Provocazione
Individua
Falsofinale
Flagello
Doppiocalcio
Ventagliente
Contatore
Boato
Maledizione
GUIDA MOSSE
Corposcontro
Sdoppiatore
Megapugno
Megacalcio
Mimica
Sostituto
Danzaspada
Contatore
Mov.Sismico
Frana
Tuononda
Ricciolscudo
Dinamipugno
Resistenza
Sonnolalia
Russare
Bullo
Comete
Rotolamento
Fangosberla
Ventogelato
Gelopugno
Tuonopugno
Fuocopugno
Tagliofuria
Centripugno (MT 01)
Idropulsar (MT 03)
Boato (MT 05)
Tossina (MT 06)
Introforza (MT 10)
Giornodisole (MT 11)
Provocazione (MT 12)
Geloraggio (MT 13)
Bora (MT 14)
Iperraggio (MT 15)
Protezione (MT 17)
Pioggiadanza (MT 18)
Gigassorbimento (MT 19)
Frustrazione (MT 21)
Solarraggio (MT 22)
Codacciaio (MT 23)
Fulmine (MT 24)
Tuono (MT 25)
Ritorno (MT 27)
Fossa (MT 28)
Pallaombra (MT 30)
Breccia (MT 31)
Doppioteam (MT 32)
Ondashock (MT 34)
Lanciafiamme (MT 35)
Fuocobomba (MT 38)
Aerassalto (MT 40)
Facciata (MT 42)
Forzasegreta (MT 43)
Riposo (MT 44)
Attrazione (MT 45)
Furto (MT 46)
Forza (MN 04)
Spaccaroccia (MN 06)

Viste le statistiche e le mosse di cui può disporre, direi che Zangoose possa essere considerato un pericoloso Physical Sweeper, velocissimo, potente, anche se resistente quasi a nulla.
Scegliere la natura adatta lui è molto semplice: ce ne serve una che riduca l'Att. Speciale, di cui non se ne fa niente, e che aumenti invece l'Attacco o la Velocità, quindi le scelta sarà tra la Decisa e l'Allegra. Dal momento che Danzaspada ci aiuta già a raddoppiare l'Attacco in battaglia, direi che in questo caso può andar bene l'Allegra, che aumenta per l'appunto la Velocità e riduce l'Att. Speciale.

Passiamo alle mosse e cerchiamo di fare una scelta accurata e non superficiale. Come potete vedere già dalla scelta sulla natura avevo deciso che avrei dato a Zangoose la mossa Danzaspada, una delle favolose mosse potenziatrici di cui non tutti sanno capire e apprezzare l'utilità.
Essendo uno Sweeper fisico come abbiamo già constatato, per la scelta sulle altre tre mosse possiamo tranquillamente concentrarci solamente sugli attacchi diretti (insomma niente Tuononda, niente Tossina, ecc.), e com'è ovvio che sia, il primo attacco di cui munirlo dovrebbe sarà Ritorno, che è STABbato (cioè del suo stesso tipo) e rappresenta la mossa Normale più forte e indicata tra tutte le altre. Per le altre due mosse infine, dovremmo sceglierne qualcuna con cui Zangoose possa attaccare i pokémon avvantaggiati su di lui o che normalmente non riuscirebbe a danneggiare granchè: ricordiamo che una mossa Normale qual'è Ritorno, risulterebbe poco efficace su Roccia e Acciaio e sarebbe addirittura inefficace contro gli Spettri...
Di conseguenza la nostra scelta sarà limitata a Pallaombra, Aerassalto, Centripugno, Codacciaio, Breccia e Doppiocalcio. Aerassalto dovrebbe servirci per gli avversari Lotta, ma considerate che sempre col solito attacco Ritorno riuscireste a far loro molto più male che con Aerassalto, semplicemente perchè il danno base della prima è molto più alto (102) e anche se Aerassalto avrà una potenza di danno raddoppiata, essendo superefficace sui Lotta, la sua potenza totale alla fine non supererà il 120, contro il 154 di Ritorno.
Escludiamo anche Codacciao perchè è poco precisa, inutile contro gli Acciaio, e perchè potremo disporre di una mossa Lotta che invece sarebbe più precisa e versatile contro altri tipi.
Restano quindi tre mosse Lotta fra cui scegliere il nostro terzo attacco. Centripugno e sicuramente la più devastante con i suoi 150 punti base di danno, ma conosciamo anche il suo "effetto collaterale" di colpire per ultimo e di non poter nemmeno essere lanciato nel caso in cui l'avversario ci colpisse con attacchi diretti. Richiede molta capacità di previsione insomma, o quanto meno una gran botta di fortuna. Meglio non rischiare e optare direttamente per Breccia. Personalmente considero quest'ultima quasi alla pari di Doppiocalcio, avendo una differenza di danno trascurabile (rispettivamente 75 e 60) e degli effetti secondari interessanti in entrambi i casi (Breccia annulla Schermoluce e Riflesso, mentre Doppiocalcio che è una mossa doppia può continuare colpire l'avversario difeso da un Sostituto, nel caso in cui col primo colpo fosse riuscito a rompere il pupazzetto-scudo). Ma alla fine preferisco affidarmi a Breccia.
E per finire resta il quarto attacco. Dal momento che ora come ora il nostro Zangoose non dispone nemmeno di una mossa con cui colpire gli Spettri (a parte Aerassalto che però avevamo scartato), non ci resta che aggiungere Pallaombra al set (che resta comunque una mossa d'obbligo per quasi tutti i pokémon Normali).

(Al di là delle scelte appena fatte, avremmo potuto decidere ben altre mosse e strategie per il nostro pokémon, come ad esempio la combinazione Resistenza+Flagello a cui avevo accennato, oppure avremmo potuto preferire Att.Rapido a Ritorno, Aerassalto a Breccia, o ancora, avremmo potuto scegliere di usarlo con Bendascelta, e quindi in questo caso Danzaspada sarebbe stata inutile e avremmo potuto sostituirla con un attacco diretto qualsiasi. La scelta è da fare come sempre in funzione dei nostri gusti, le nostre abitudini o necessità, ma sempre nei limiti del "buon senso")

A questo punto resta da decidere la cosa forse più importante di tutto l'allenamento, cioè la distribuzione degli Effort Values. Come per la natura, anche questa scelta risulta molto rapida e automatica in un pokémon come Zangoose. Ignoriamo l'Att. Speciale ma lasciamo perdere anche i PS e le difese, perchè resterebbero ugualmente ancora troppo basse pur distrubuendo tutti gli EVs tra loro. Sarebbe uno spreco inutile. Quindi la distribuzione definitiva sarà questa: 252 in Velocità, 252 in Attacco, e i restanti 6 in una statistica qualunque, facciamo in PS.

(Vi ricordo che, non potendo conoscere con esattezza gli Individual Values di un pokémon all'interno del normale gioco su cartuccia, difficilmente potremmo fare delle spartizioni di EVs precise tali da rendere le statistiche bilanciate alla perfezione, soprattutto per quanto riguarda i PS in relazione all'uso degli Avanzi. Dobbiamo accontentarci di un calcolo approssimativo e di una distribuzione molto generale, che sarà comunque altrettanto valida)


Abbiamo finalmente deciso che lo Zangoose che vogliamo allenare sarà questo:

  • natura: Allegra
  • abilità: Immunità
  • mosse: Danzaspada, Ritorno, Breccia, Pallaombra
  • distribuzione EVs: 252 in Attacco, 252 in Velocità, 6 in PS

Ora non resta che iniziare con le uova per procurarci materialmente il nostro Zangoose; dal momento che il suo set non prevede mosse uovo, non abbiamo bisogno di ricorrere ad accoppiamenti infernali, ma dato che tre mosse su quattro sono delle MT, sarebbe cosa saggia fare in modo da utilizzare come "padre" un pokémon che abbia almeno una o due di quelle mosse nel suo set (ricordando che dovrà appartenere al gruppo uovo Terra), in modo da non dover sprecare le nostre preziose MT (anzi, se ci accorgiamo di non averle più, un accoppiamento del genere sarà praticamente obbligatorio, altrochè...).
Questa parte potrebbe rivelarsi la più lunga e noiosa in assoluto, perchè ci toccherà far schiudere tante uova finchè non sarà nato nostro Zangoose con natura Allegra e statistiche accettabili.
Per fortuna su Smeraldo il procedimento è reso più sbrigativo dalle abilità Corpodifuoco e Magmascudo che ci permettono di far schiudere un uovo nella metà del tempo.
Ovviamente dovremo arrivare ad ottenere almeno una decina di Zangoose con natura Allegra per poter poi selezionare tra questi il più forte statisticamente, ma basterà con un semplice confronto a occhio per capire.

Fatto ciò, ipotizziamo quindi di aver scelto tra quelli nati, uno piccolo Zangoose con queste statistiche:

Per adesso ho rimosso la parte degli IVs per non confondervi le idee, anche perchè nella realtà non potremmo conoscerle effettivamente (non con precisione almeno).
Ora iniziano finalmente l'allenamento vero e proprio a cominciare con la spartizione degli Effort Values, quindi dobbiamo spendere un po' di soldi dall'Energivendolo per procurarci:

  • 10 Proteine = 100 EVs in Attacco
  • 10 Carburanti = 100 EVs in Velocità
Somministriamo tutte le vitamine al nostro Zangoose per toglierci dal groppone in pochi secondi ben 200 EVs, cosicchè alla fine ci resterannp da spartire "solamente" altri:
  • 152 EVs in Attacco
  • 152 EVs in Velocità
  • 6 EVs in PS
Occorre fare mente locale di tutti pokémon selvatici che dobbiamo (e possiamo) affrontare per sbarazzarci dei restanti punti, per cui assegnamo il crescicappa al nostro Zangoose e iniziamo a farlo combattere con:

76 Poochyena
per i 152 EVs in Attacco
76 Zubat
per i 152 EVs in Velocità
3 Whismur
per 6 EVs in PS

Li ho volutamente elencati così perchè sarà grosso modo questo l'ordine in potrete affrontare i vari pokémon selvatici, considerando il livello del vostro Zangoose e di quello dei pokémon in questione; in linea di massima non dovreste avere problemi, ma se Zangoose dovesse risultare troppo debole per poter combattere, allora aiutatevi con qualche altro pokémon che indebolisca prima i selvatici oppure depositatelo alla Pensione e aspettate che cresca di qualche livello in più (tutto questo non influirà minimamente sulla distribuzione degli EVs).
Comunque sia, in un paio d'ore di combattimenti dovremmo esaurire tutti gli EVs rimasti da spartire, ci vorrà solo un po' di pazienza...

(Non dimenticate che non sono solo queste tre le uniche specie di pokémon che potrete affrontare per la spartizione, ci sono anche dei Wurmple o dei Zigzagoon altrettanto deboli e comuni di cui servirci; l'importante però e non combattere con pokémon che non hanno nulla a che vedere con la spartizione che avevamo deciso)

Una volta terminato l'allenamento, recatevi al mercato di Selcepoli e parlate con la ragazza a destra dell'Energivendolo per farvi consegnare il fiocco di merito, definitiva conferma che la distribuzione dei 510 EVs è conclusa.
Anzi...se siete alle prime armi con questo tipo di allenamento, e vogliamo essere sicurissimi di aver distribuito i punti alla perfezione, allora recatevi a Selcepoli appena prima che la spartizione si finita (quando cioè vi resta solo un pokémon da sconfiggere di quelli previsti). Se non riceverete il fiocco allora vuol dire che almeno fino a questo momento le cose stanno procedendo bene, nel senso che restano ancora dei punti da distribuire, come da previsto. Andate a sbarazzarvi quindi dell'ultimo pokémon rimasto e ritornate dalla ragazza al mercato: se questa stavolta vi consegnerà l'agoniato fiocchettino allora vorrà dire che il nostro allenamento e concluso e che non abbiamo fatto errori nell'allenamento (in fondo a volte può capitare di perdere il conto degli EVs spartiti e di combattere quindi contro un o due selvatici in più o in meno di quelli previsti).

A questo punto possiamo allenarlo liberamente facendolo combattere con chi preferiamo, perchè ora l'unica cosa da fare e di far salire il nostro Zangoose fino al livello desiderato.
Molti hanno l'abitudine di allenarsi in percorsi come la Via Vittoria o la Torre dei Cieli, i cui il livello dei pokémon che vi vivono si attesta intorno al 40, al 50 e oltre. Personalmente preferisco combattere contro i vari allenatori del gioco, compresi i due reporter Teo & Tea, se non altro perchè almeno ci si può guadagnare parecchio denaro per comprare altre vitamine (dannatamente costose).


Alla fine, dopo aver faticosamente portato il nostro Zangoose a liv.100 (per esempio), saranno queste le sue statistiche totali:

Se abbiamo la curiosità di conoscere i suoi IVs e quindi il valore della sua Introforza, basterà inserire statistiche, livello, natura, specie del pokémon, e soprattutto la spartizione degli EVs all'interno del calcolatore che trovate qui. Questi saranno i risultati relativi al nostro Zangoose...

...e il Team Builder di Net Battle ce ne da la conferma (a dimostrazione dell'affidabilità del calcolatore).



   HOME