BIANCAVILLA (inizio)
Come sempre ad ogni inizio di gioco, vi troverete nella vostra cameretta a Biancavilla; in queste versioni non c'è alcun orologio da regolare, per cui l'unica cosa da fare è ritirare la solita Pozione dal PC nell'angolo e uscire da casa anche senza parlare con vostra madre.
Imboccate il sentiero che porta fuori città e verrete subito fermati dal prof. Oak che vi inviterà a seguirlo nel suo laboratorio.
Vi lascerà scegliere un pokémon fra i tre disponibili, cioè Charmander, Squirtle e Bulbasaur, e come sempre il vostro rivale Gary, suo nipote, opterà automaticamente per il pokémon avvantaggiato sul vostro e vi lancerà subito una sfida per testare la potenza dei pokémon appena scelti (vi raccomando di non buttarvi subito all'attacco ma indebolite l'avversario con un paio di Colpocoda ad esempio).
Ora potete lasciare la città e affrontare i primi pokémon selvatici lungo il cammino per far crescere il vostro starter.

Dirigetevi verso la città di Smeraldopoli parlando poi con uno degli omini lungo il sentiero erboso perchè vi regalerà una comoda Pozione omaggio. Una volta arrivati in città, entrate subito nel Pokémarket a destra per farvi consegnare dalla proprietaria un oggetto per il prof. Oak; per adesso non potete acquistare nulla ma dovete solamente ritornare dal professore a Biancavilla. A questo punto consegnerà un pokédex a voi e Gary lasciandovi finalmente partire per la vostra avventura...Prima di abbandonare definitivamente la città però dovete passare dalla casa di Gary e parlando con sua sorella Margi riceverete la Mappa del continente.


SMERALDOPOLI (1) - BOSCO SMERALDO
Ora che siete ritornati a Smeraldopoli potete anche fare una scorta di sfere, pozioni e quant'altro vogliate e riusciate a comprare con i pochi soldi a disposizione. Proseguendo a nord incontrerete un vecchietto che vi darà una breve (e inutile) dimostrazione su come si catturano i pokémon selvatici, ma soprattutto vi regalerà una Pokétivù (ancor più inutile a dire il vero...), una sorta di guida generica sempre a disposizione.
Non cercate di entrare nella palestra perchè è chiusa, e anzi, sarà addirittura l'ultima da affrontare in ordine di tempo. Recuperate la Pozione a sinistra del vecchio girando intorno alla staccionata, e continuate sempre a nord verso il percorso 2, e quindi verso il Bosco Smeraldo (munitevi di molti antidoti e pozioni prima di entrare nel bosco).

Come vedete dalla piantina, il bosco è veramente enorme e non è inusuale perdere l'orientamento nell'esplorarlo, per di più è popolato da diversi allenatori pigliamosche che potrebbero costringervi ad un repentino ritorno al Centro Pokémon di Smeraldopoli se non avete con voi una buona scorta di pozioni come vi ho consigliato poco fa: paralisi e avvelenamenti sono la norma qui. Nell'area in basso a sinistra c'è solo una misera Pokéball da raccogliere, per raggiungere l'uscita del bosco dovete invece andare a destra e seguire il sentiero.

  • Weedle liv.6

  • Caterpie liv.6
  • Rick
    Pigliamosche
  • Weedle liv.7

  • Kakuna liv.7

  • Weedle liv.7
  • Silvio
    Pigliamosche
  • Caterpie liv.7

  • Caterpie liv.8
  • Anthony
    Pigliamosche
  • Metapod liv.7

  • Caterpie liv.7

  • Metapod liv.7
  • Charlie
    Pigliamosche
  • Weedle liv.9
  • Sammy
    Pigliamosche


    PLUMBEOPOLI (1)
    A parte la prima palestra sfidabile e il Museo della Scienza a nord, non c'è granchè da visitare nella città di Plumbeopoli. Raccogliete l'oggetto nascosto a sinistra del museo e andate a sfidare Brock, il primo capopalestra del gioco. Al termine della facilissima sfida, Brock vi darà l'MT Rocciotomba. Andando via dalla città in direzione est, verrete fermati da uno dei tanti assistenti del prof. Oak che vi consegnerà da parte di vostra madre delle Scarpe da corsa, grazie alle quali finalmente potrete muovermi un po' più speditamente in attesa della bicicletta.

  • Geodude liv.10

  • Sandshrew liv.11
  • Liam
    Campeggista
  • Geodude liv.12

  • Onix liv.14
  • Brock
    Capopalestra


    PERCORSO 3 - PERCORSO 4
    Sempre proseguendo verso est, incontrete un percorso affollato di allenatori che porta dritto all'entrata per il Monte Luna, la nostra prossima destinazione. Fatte attenzione alle due bacche nascoste indicate nelle immagini qui in basso, generalmente quei punti d'erba leggermente più scuri nascondono tutti delle bacche, ma io ve li ho indicati comunque.
    Nel Centro Pokémon ai piedi del monte c'è un curioso personaggio che vorrebbe vendervi un Magikarp per 500 denari, somma un po' troppo alta per voi a questo punto del gioco, certamente una volta fatto evolvere in Gyarados potrebbe anche farvi comodo, ma vi illudete se sperate di usarlo come "pokémon d'Acqua della squadra" perchè non imparerà una mossa di questo tipo prima del liv.40 o prima di aver recuperato l'MN Surf...

  • Pidgey liv.9

  • Pidgey liv.9
  • Antonella
    Pupa
  • Caterpie liv.10

  • Weedle liv.10

  • Caterpie liv.10
  • Renato
    Pigliamosche
  • Rattata liv.11

  • Ekans liv.11
  • Ben
    Bullo
  • Weedle liv.9

  • Kakuna liv.9

  • Caterpie liv.9

  • Metapod liv.9
  • Greg
    Pigliamosche
  • Rattata liv.10

  • Nidoran (f) liv.10
  • Serena
    Pupa
  • Caterpie liv.11

  • Metapod liv.11
  • James
    Pigliamosche
  • Jigglypuff liv.14
  • Dominique
    Pupa
  • Spearow liv.14
  • Matteo
    Bullo


    MONTE LUNA
    Come tutti i tunnel, le grotte e le caverne dei giochi pokémon, anche il Monte Luna può far saltare i nervi ai giocatori sprovvisti di almeno un Repellente a causa dell'alta concentrazione di pokémon selvatici che caratterizza queste zone...
    Dopo aver sconfitto i due allenatori poco dopo l'entrata, leviamoci un primo pensiero scendendo per le scalette che vedete a destra. Seguendo il percorso incontrerete per la prima volta una delle reclute del Team Rocket presenti nel monte; poco più avanti c'è un Pezzo Stella da raccogliere. Ritornate al piano superiore sconfiggendo gli allenatori rimasti sia nella parte in basso (dove per altro c'è una Caram.Rara da raccogliere) che più in alto, e proseguite a sinistra fino alla seconda scaletta che vi condurrà da un'altra recluta nemica (occhio all'Etere nascosto sulla roccia).
    Ancora una volta ritornate indietro e a questo punto non dovete far altro che seguire il percorso davanti a voi, battendo man mano i vari allenatori.
    Arrivati quasi all'uscita del monte, v'imbatterete in un ultimo allenatore cervellone e dopo averlo sconfitto potrete scegliere uno dei due fossili pokémon davanti a voi: quello a destra è l'Helixfossile (Omanyte), mentre l'altro è il Domofossile (Kabuto).

  • Weedle liv.11

  • Kakuna liv.11
  • Miro
    Pigliamosche
  • Clefairy liv.14
  • Iris
    Pupa
  • Sandshrew liv.11

  • Rattata liv.11

  • Zubat liv.11
  • Recluta
    Team Rocket
  • Magnemite liv.11

  • Voltorb liv.11
  • Jovan
    Cervellone
  • Caterpie liv.10

  • Metapod liv.10

  • Caterpie liv.10
  • Robby
    Pigliamosche
  • Oddish liv.11

  • Bellsprout liv.11
  • Miriam
    Pupa
  • Zubat liv.11

  • Ekans liv.11
  • Recluta
    Team Rocket
  • Rattata liv.10

  • Rattata liv.10

  • Zubat liv.10
  • Elia
    Bullo
  • Geodude liv.10

  • Geodude liv.10

  • Onix liv.10
  • Marcos
    Avventuriero
  • Rattata liv.13

  • Sandshrew liv.13
  • Recluta
    Team Rocket
  • Rattata liv.13

  • Zubat liv.13
  • Recluta
    Team Rocket
  • Grimer liv.12

  • Voltorb liv.12

  • Koffing liv.12
  • Miguel
    Cervellone


    CELESTOPOLI (1)
    Uscendo dal noiosissimo monte, arriverete ben presto nella città di Celestopoli, sede della seconda palestra ufficiale (e di un mucchio di altre cose). Nella casa a destra del Centro Pokémon, un vecchietto vi chiederà di scambiare un Poliwhirl (che ancora non avete) per un Jynx; è ovvio che non potete fare lo scambio, ma tenete a mente questa casa per il futuro.
    Appena più in alto invece ci sono altre due casette molto interessanti: in quella a destra potrete scambiare la vostra Farina di Bacche con dei medicamenti che vi venderà il vecchio, a sinistra invece c'è un terzo vecchietto (un altro...) che vi spieghera semplicemente gli "effetti" delle varie medaglie (anche se ci sarebbe qualcosina da precisare a tal proposito). Comunque sia non è lui che ci interessa, ma la Caram.Rara nascosta nell'aiuola sul retro.
    Ora possiamo e dobbiamo affrontare la seconda palestra. Dopo aver superato anche Misty, riceveremo in regalo la medaglia Cascata con la quale poter usare Taglio fuori dalla lotta (solo in seguito) più l'MT Idropulsar.

  • Horsea liv.16

  • Shellder liv.16
  • Luis
    Nuotatore
  • Goldeen liv.19
  • Federica
    Picnic Girl
  • Staryu liv.18

  • Starmie liv.21
  • Misty
    Capopalestra

    Curate i vostri pokémon al centro medico e siate prudenti adesso perchè state affrontare per la seconda volta il nostro "simpaticissimo" rivale Gary, che vi verrà incontro in prossimità del ponte a nord della città. Come sempre è il suo pokémon iniziale a poter insidiare di più, per questo è importante usare mosse superefficaci o altri pokémon che non siano il nostro starter.
    Dopo averlo sconfitto vi darà un Pokévip, un oggettino di scarsa utilità in cui poter registrare di volta in volta tutte le informazioni riguardanti i personaggi più importanti del gioco.


    PERCORSO 24 - PERCORSO 25
    Attraversate il ponte sul percorso 24, disseminato di piccoli allenatori assoldati dal Team Rocket come guardie.

  • Caterpie liv.10

  • Weedle liv.10

  • Metapod liv.10

  • Kakuna liv.10
  • Fausto
    Pigliamosche
  • Pidgey liv.12

  • Oddish liv.12

  • Bellsprout liv.12
  • Ali
    Pupa
  • Sandshrew liv.14

  • Ekans liv.14
  • Timmy
    Bullo
  • Nidoran (m) liv.16

  • Nidoran (f) liv.16
  • Reli
    Pupa
  • Mankey liv.18
  • Mauro
    Campeggista
  • Ekans liv.15

  • Zubat liv.15
  • Recluta
    Team Rocket

    Dopo aver sconfitto anche loro (più la recluta dall'altra parte del ponte) otterrete una Pepita e potete proseguire il cammino in direzione est, verso la casa del "pokéfanatico" Bill, ma non prima di aver affrontato un altro folto gruppo di allenatori sul percorso 25...

  • Rattata liv.14

  • Ekans liv.14
  • Franco
    Campeggista
  • Machop liv.15

  • Geodude liv.15
  • Mimmo
    Avventuriero
  • Rattata liv.15

  • Spearow liv.15
  • Joey
    Bullo
  • Onix liv.17
  • Manolo
    Avventuriero
  • Slowpoké liv.17
  • Dan
    Bullo
  • Nidoran (m) liv.15

  • Nidoran (f) liv.15
  • Kelsey
    Picnic Girl
  • Geodude liv.13

  • Geodude liv.13

  • Machop liv.13

  • Geodude liv.13
  • Nob
    Avventuriero
  • Rattata liv.14

  • Ekans liv.14
  • Tim
    Campeggista
  • Ekans liv.14

  • Sandshrew liv.14
  • Tobias
    Bullo
  • Oddish liv.13

  • Pidgey liv.13

  • Oddish liv.13
  • Elisabetta
    Pupa

    Giunti finalmente a casa di Bill non verrete accolti dal padrone di casa ma troverete quello che in apparenza sembrerebbe un pokémon, ma che in realtà è lo stesso Bill vittima di un suo esperimento. Dovrete aiutarlo a ritrasformarsi azionando il teletrasportatore dal computer a sinistra. Come ringraziamente vi regalerà il biglietto per la M/N Anna di Aranciopoli.
    Qui a Celestopoli abbiamo finito, possiamo tranquillamente andar via attraverso quella casa precedentemente sorvegliata da un'agente.
    Oltrepassata la casa, dovrete sconfiggere la recluta del Team Rocket che aveva provocato la breccia attraverso cui siete passati, e otterrete così l'MT Fossa.

  • Machop liv.17

  • Drowzee liv.17
  • Recluta
    Team Rocket



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