UOVA

Conosciamo bene ormai la famosa Pensione Pokémon dai tempi di Rosso/Blu/Giallo, e ce ne siamo serviti tutti almeno una volta per fare crescere senza sforzo quei pokémon noiosi da allenare, semplicemente depositandoli lě per un certo periodo di tempo.
Ebbene, se in passato era solo un comodo metodo di crescita, dalle successive versioni fino ad oggi la Pensione Pokémon č arrivata ad essere praticamente una tappa obbligatoria e indispensabile nel gioco per almeno altri due ottimi motivi.

Un radicale cambiamento č stato fatto a partire dalle versioni Oro/Argento/Cristallo, in cui era possibile depositare alla Pensione non uno, ma ben due pokémon a scelta, con il fine ultimo di far accoppiare i due pokémon depositati e ottenere successivamente un uovo dal quale sarebbe nato un altro pokémon.
Non a caso molte delle nuove specie aggiunte con la seconda generazione, erano in realtŕ forme baby di altri pokémon giŕ noti ottenibili solamente con questo sistema, come ad esempio Igglybuff, Pichu, o Togepi.

Il vantaggio piů evidente che si ottiene dagli accoppiamenti, č la facilitŕ con cui ci si puň procurare altri semplari di un pokémon molto raro in nostro possesso, senza dover ricorrere ad un'altra faticosa ricerca (come nel caso emblematico di Feebas).
Ma c'č molto altro sotto il sistema dell'accoppiamento

E' importante sapere che non tutti i pokémon possono essere accoppiati tra loro, ma č altrettanto importante ricordare che non č obbligatorio depositare due esemplari della stessa specie come molti erroneamente pensano!
Ogni specie appartiene ad uno o anche due Gruppi Uova, cioč delle categorie nelle quali sono riuniti i pokémon accoppiabili tra loro, e che non hanno nulla a che vedere con il tipo o le sembianze di ciascuno di loro, nel senso che in un dato gruppo potrebbero rientrare due pokémon che all'apparenza non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro, ma che potranno ugualmente essere accoppiati tra loro dal momento che appartengono al medesimo Gruppo Uovo.
Un esempio che riporto sempre per far capire quest'aspetto, č quello di Magikarp. L'inutile pesce rosso infatti appartiene ai gruppi uova Acqua 2 e Drago, di cui fanno parte anche Wailord e Cloyster (nel primo) o Salamence e Arbok (nel secondo), che sono chiaramente diversissimi da Magikarp sotto ogni punto di vista, ma appartenendo tutti allo stesso gruppo, di conseguenza sono anche tutti accoppiabili tra loro tranquillamente. Quindi non abbiate timori a portarli alla Pensione, e soprattutto, non sforzatevi ad immaginare il modo in cui i due potrebbero copulare due esseri cosě diversi tra loro...

Ma vediamo adesso l'aspetto piů interessante nel meccanismo degli accoppiamenti, e cioč quello delle mosse uovo.
Oltre al normale set di mosse apprendibili per crescita o via MT, quasi tutti i pokémon possiedono poi un piccolo elenco di mosse che possono avere solamente nascendo dall'uovo ottenuto da una precisa coppia di genitori.
Nell'accoppiamento infatti, la specie del pokémon neonato č determinata dalla madre, ma dal pokémon padre invece puň addirittura ereditare alcune delle suddette mosse a patto che siano presenti nel set del padre nel momento dell'accoppiamento

Esempio: vorremmo un Milotic che abbia come mossa Specchiovelo, che rientra appunto tra le sue mosse uovo. Per fare ciň, dovremmo accoppiare una femmina di Milotic o di Feebas con un maschio di Corsola (che appartiene al suo stesso gruppo) che abbia nel suo set la mossa Specchiovelo. Basterŕ lasciarli alla pensione e dopo un po' di tempo ci verranno consegnate una dopo l'altra dal vecchio proprietario le loro uova, dalle quali nasceranno poi dei Feebas con Specchiovelo giŕ presente nel suo set!

Non serve perder tempo in tentativi casuali o inutili esperimenti per far nascere ad esempio un Chansey con Zampillo o un Eevee con Giornodisole......
Ripeto ancora una volta che ogni specie di pokémon ha un suo preciso elenco di mosse uovo, alcune abbastanza deboli (o tutt'al piů utilizzabili da appena nato, in attesa di apprendere mosse piů potenti), altre invece possono essere quasi d'obbligo, ma sta di fatto che non possono imparare altre mosse al di fuori di quelle indicate dai rispettivi elenchi!
Senza contare poi che nella maggior parte dei casi non sarŕ possibile far imparare al proprio pokémon piů di due o massimo tre mosse uovo, perchč non sempre tra i pokémon utilizzabili per l'accoppiamento si riesce a trovare quello adatto che possiede giŕ nel suo set quelle 2-3 mosse che ci servono. E' molto raro. Per i pokémon del Gruppo Terra tutt'al piů ci si puň aiuare utilizzando come padre uno Smeargle, che grazie al suo attacco Schizzo puň disporre di tutte le mosse che vuole per poi trasmetterle al neonato.

In altri casi molto frequenti e ancor piů seccanti potrebbe essere necessaria invece una bella catena di accoppiamenti, quando cioč per ottenere il nostro pokémon neonato con la mossa che vogliamo, dobbiamo obbligatoriamente fare in modo che il pokémon/padre apprenda a sua volta quella mossa che ci serve con un altro accoppiamento, dal momento che non ce l'ha e non puň averla normalmente nel suo set.

Esempio: tra le mosse uovo di Tyranitar, l'unica veramente utile e addirittura d'obbligo per lui č Dragodanza, ma purtroppo nessuno dei pokémon con cui si puň accoppiare puň avere normalmente quella mossa nel suo set, ma anche nel loro caso si tratta di una mossa uovo che devono prima apprendere a loro volta, per poi trasmetterla al neonato Larvitar!
In questo caso quindi dovremo:

  1. accoppiare un Kingrdra maschio con Dragodanza, con un Charmander/Charmeleon/Charizard femmina
  2. dovremo aspettare poi che nasca un Charmander maschio che da quest'accoppiamento nascerŕ con Dragodanza nel suo set
  3. a quel punto dobbiamo accoppiare il neonato Charmander con una femmina di Larvitar/Pupitar/Tyranitar
  4. alla fine nasceranno quindi dei Larvitar con Dragodanza!


In conclusione ecco con le ultime precisazioni e gli ulteriori promemoria riassuntivi sull'argomento uova & accoppiamenti:
  • Ditto č l'unico a poter essere accoppiato con qualsiasi pokémon, ad eccezione dei leggendari e dei pokémon baby

  • Nell'accoppiamento, la madre determina la specie del neonato, mentre il padre puň trasmettere alcune delle sue mosse, purchč siano compatibili col neonato.

  • Il tempo di produzione di un uovo varia a seconda dei pokémon depositati: due pokémon della stessa specie e con ID differenti impiegheranno meno tempo; invece i due pokémon di specie diverse e con stesso ID di appartenenza, sono quelli che impiegheranno piů tempo.

  • Tra le frasi pronunciate dal vecchio proprietario, l'unica che indica l'incompatibilitŕ dei pokémon č:"..i due preferiscono giocare con altri piuttosto che insieme..".
    Non preoccupatevi quindi se il vecchio ci dice che i due non si piacciono proprio, vuol dire solo che impiegheranno piů tempo a sfornare l'ovetto, ma comunque lo avrete prima o poi, č questione di pazienza

  • Ogni specie di pokémon ha un determinato numero di passi necessari per la schiusa delle sue uova, e in linea di massima i piů rari o i leggendari sono quelli che richiedono il numero di passi piů alto.

  • Nella versione Smeraldo, portando con sč in squadra un pokémon con l'abilitŕ Magmascudo o Corpodifuoco (come Slugma), sarŕ dimezzato il numero di passi necessari alla schiusa (perchč verosimilmente, č come se l'uovo venisse covato e riscaldato da lui...).

  • I dati e tutte le caratteristiche di un pokémon vengono generati nell'esatto momento in cui ritirate il suo uovo dalla Pensione. Per cui se state cercando di ottenere un pokémon con una certa natura, o con determinate statistiche, č inutile ritirare un solo uovo, salvare poco prima che questo si schiuda e riavviare poi il gioco fin quando non nascerŕ con le caratteristiche desiderate, perchč il pokémon all'interno in realtŕ č sempre lo stesso......vi toccherŕ farne schiudere tante, una per una!

  • Con Smeraldo č stata parecchio agevolata l'estenuante ricerca di una natura che spesso si fa durante la schiusa delle uova, quando cioč siamo alla "ricerca" di un pokémon neonato che abbia la natura che ci eravamo prefissati. L'aiuto ci viene dall'utilizzo della Pietrastante, che in questa versione possiede una funzionalitŕ in piů: se fate tenere quest'oggetto alla femmina della coppia, o al Ditto, o eventualmente, sia al Ditto che alla femmina usati contemporaneamente per l'accoppiamento, ci sarŕ il 50% di probabilitŕ che il pokémon nato dalle loro uova abbia la stessa natura della madre o del Ditto avente la pietra.
    C'č da precisare perň che nel caso in cui si usi la Pietrastante sia sul pokémon madre che sul Ditto padre, non si ha comunque una probabilitŕ del 100% di trovare il neonato con la loro natura...

GRUPPI UOVA


   HOME