MOSSE CONSIGLIATE

Delle 354 mosse esistenti nel gioco in fin dei conti non sono poi tantissime quelle veramente utili in combattimento, ma ci si riduce piuttosto ad un ristretto gruppo di attacchi solitamente efficaci in qualsiasi situazione e facilmente "reperibili" nel gioco grazie ad MT, guida mosse e accoppiamenti vari.

Gran parte dei giocatori, non solo quelli alle prime armi, pensa ancora erroneamente che siano le mosse con la maggiore potenza di danno ad essere le migliori da utilizzare, non tenendo perň conto di tutti quei fattori come PP, precisione ed effetti secondari che nel complesso poi rendono conto l'effettiva utilitŕ di una mossa.
Ragionando in questo modo ci si puň rendere conto da soli di come, ad esempio, Ritorno sia generalmente ben piů utile di un Iperraggio, o che Parassiseme possa danneggiare l'avversario molto piů di un Gigassorbimento, o che Surf sia sempre la scelta migliore rispetto all'Idrompompa, e cosě via.
Per non parlare poi di tutte quelle stupende mosse che alterano lo status di salute (Tuononda, Tossina, Fuocofatuo, Sbadiglio, ecc.) o le statistiche dei pokémon in campo (Agilitŕ, Scudoacido, Stridio, Dragodanza, ecc.), che in troppi si rifiutano di usare perchč convinti che si tratti di semplicemente "turni sprecati"...senza capire invece che usando Ferrostrido per esempio, si puň mettere in seria difficoltŕ l'avversario costringendolo anche alla sostituzione, o che dopo un solo turno di Danzaspada il proprio pokémon potrebbe tranquillamente stendere l'intero team avversario in un sol colpo!

Tuttavia nel gioco pokémon ogni elemento č studiato in modo tale da essere in qualche modo "bilanciato" con tutti gli altri, e questo vale tanto per i pokémon quanto per le mosse di cui si parla qui (seppur con delle eccezioni, nemmeno tanto rare).
Per cui possiamo trovare attacchi da danno altissimo ma tutti scarsamente precisi, oppure altre mosse utili e potenti aggiunte perň nei set di pochissimi pokémon su cui magari risultano addirittura inutili (come Codadiluce per Volbeat, Fogliamagica per Mr.Mime, ecc.).

Fatta questa dovuta premessa, ecco qui un elenco di mosse standard che secondo me dovreste tener presente nel momento in cui dovete pensare ad un set (sempre tenendo a mente perň i consigli detti fin'ora sul team building):

(Gli attacchi messi in grassetto sono quelli maggiormente consigliati come mosse standard (cioč d'obbligo, almeno per i set dei pokémon del medesimo tipo)

  • Alacciaio
  • Codacciaio
  • Ferroscudo
  • Ferrostrido
  • Meteorpugno
  • Martellata
  • Pioggiadanza (per i pokémon con le abilitŕ Nuotovelox o Copripioggia, o per usare l'attacco Tuono)
  • Surf
  • Morso (soprattutto per i pokémon piů veloci che possano sfruttare l'eventuale tentennamento)
  • Provocazione
  • Scippo (a mio parere una mossa troppo sottovalutata, da prendere in seria considerazione in alternativa a Boato, Nube o Psicamisů)
  • Sgranocchio
  • Codadiluce (peccato la impari solo Volbeat)
  • Megacorno
  • Ragnatela (piů che altro per un Ariados con un set fun o batonpasser)
  • Segnoraggio
  • Ventargenteo
  • Dragartigli
  • Dragodanza
  • Dragospiro (in casi eccezionali, per utilizzarne l'effetto paralizzante)
  • Fulmine
  • Tuono (solo con Pioggiadanza o Piovischio attivi)
  • Tuononda
  • Tuonopugno (in alternativa a Fulmine, per i pokémon che non possono apprenderlo)
  • Aromaterapia
  • Fendifoglia
  • Fogliamagica
  • Foglielama
  • Gigassorb. (in casi eccezionali, e per lo piů su pokémon non d'Erba - sui quali č consigliato invece Parassiseme)
  • Paralizzante (in rari casi)
  • Parassiseme
  • Pugnospine
  • Sintesi (utilizzabile anche senza Giornodisole)
  • Solarraggio (solo con Giornodisole o Siccitŕ attivi)
  • Sonnifero (in rari casi)
  • Spora
  • Fuocobomba (per lo piů su pokémon di Fuoco e non che abbiano un basso attacco speciale)
  • Fuocofatuo
  • Fuocopugno (per quei pokémon che non possono imparare altri attacchi Fuoco, ma di cui ne hanno bisogno)
  • Giornodisole (per quei pokémon con l'abilitŕ Clorofilla, o con Solarraggio)
  • Lanciafiamme
  • Magifuoco
  • Ondacalda (in alternativa a Lanciafiamme)
  • Vampata (stesso discorso di Fuocobomba)
  • Gelopugno (in alternativa a Geloraggio, per quei pokémon che non possono apprenderlo)
  • Geloraggio
  • Nube
  • Ventogelato (in rarissimi casi, su pokémon lenti)
  • Breccia
  • Calcinvolo (in alternativa a Breccia)
  • Centripugno (da usare preferibilmente con Sostituto, o su pokémon addormentati/paralizzati o in sostituzione)
  • Contatore (soprattutto su pokémon con alti PS)
  • Contropiede (meglio se usato in combinazione con Resistenza/Sostituto x4, e con Baccasalak/Baccalici)
  • Doppiocalcio (in alternativa a Breccia, utile soprattutto per rimuovere il Sostituto avversario)
  • Granfisico (in pochi casi, solitamente si preferisce Danzaspada)
  • Incrocolpo (in alternativa a Breccia)
  • Individua (in alternativa a Protezione)
  • Mov.Sismico (per quei pokémon con scarso potenziale d'attacco)
  • Pugnorapido (in alternativa ad Att.Rapido)
  • Stramontante (sempre in alternativa a Breccia)
  • Troppoforte (in rari casi, e preferibilmente con Erbachiara)
  • Affilatore (su Porygon)
  • Att.Rapido
  • Attrazione
  • Avvolgibotta (su Shuckle)
  • Bagliore (in alternativa a Tuononda che č inefficace contro i Terra)
  • Blocco
  • Boato
  • Bullo (in rari casi)
  • Buonlatte (d'obbligo su Miltank)
  • Corposcontro (in alternativa a Ritorno, su quei pokémon lenti che necessitano del suo effetto paralizzante)
  • Covauova (d'obbligo su Blissey)
  • Danzaspada
  • Demonbacio
  • Desiderio
  • Dolcebacio
  • Esplosione
  • Extrarapido (piů veloce di Att.Rapido, ma purtroppo lo imparano pochi pokémon)
  • Facciata (in casi eccezionali, su quei pokémon a cui viene sistematicamente alterato lo status per poter essere meglio affrontati, come Slaking o Tauros)
  • Fascino
  • Flagello (in alternativa a Contropiede, sempre in combinazione con Reistenza/Sostituto x4 e con l'ausilio di Baccalici/Baccasalak)
  • Gridolotta (in rari casi, per quei pokémon che non possono disporre di Danzaspada come Arcanine)
  • Iperraggio (solamente su Slaking)
  • Lucelunare
  • Malcomune
  • Malosguardo
  • Mattindoro
  • Pallaclima (d'obbligo su Castform)
  • Panciamburo (piů adatto su pokémon particolarmente veloci e/o resistenti)
  • Pestone (piů che altro in set fun per sfruttare la sua possibilitŕ di tentennamento)
  • Protezione (utile contro Slaking, e in combinazione con le mosse da scottatura e avvelenamento)
  • Psicamisů (abbastanza utilizzabile, ma č preferibile Scippo)
  • Rapigiro (ovviamente non va usato come attacco da danno, ma solo per rimuovere Punte e Parassiseme dal campo, o per liberarsi da mosse trappola come Avvolgibotta)
  • Resistenza (da usare in combinazione con Contropiede/Flagello/Rimonta, e con Baccalici/Baccasalak - o per lo meno dopo essersi precedentemente potenziati con Danzaspada/Agilitŕ/Dragodanza/ecc.)
  • Rimonta (da usare in combinazione con Resistenza/Sostituto x4, e possibilmente con Baccasalak o Agilitŕ)
  • Rintoccasana (in alternativa ad Aromaterapia, sebbene abbia lo svantaggio di essere una mossa sonora)
  • Ripeti (quasi d'obbligo su Wobuffet, utile se usato anche in combinazione con Inibitore
  • Ripresa
  • Ritorno
  • Sbadiglio (secondo me un'ottima mossa anche perchč potrebbe costringere l'avversario alla sostituzione)
  • Sdoppiatore (solo su pokémon con abilitŕ Testadura)
  • Solletico (abbastanza sfruttabile in certi casi)
  • Sonnolalia (da usare con Riposo ovviamente, ma solo in casi eccezionali)
  • Sostituto (utile soprattutto per usare Centripugno con sicurezza, o su quei pokémon predisposti all'uso di Staffetta)
  • Staffetta (sebbene possano impararla in molti attraverso il guida mosse, sono pochi i pokémon veramente adatti allo scopo, come Jolteon, Scizor o Ninjask)
  • Strampadanza (piů utile se usato nelle lotte in doppio, usando un pokémon partner con l'abilitŕ Mentelocale)
  • Stridio (buona alternativa a Danzaspada)
  • Turbine (ottima alternativa a Boato non essendo una mossa sonora)
  • Ultimocanto (da usare in strategie trappola in combinazione con Malosguardo/Blocco/Ragnatela o abilitŕ come Trappoarena, e soprattutto nelle lotte in doppio)
  • Agilitŕ
  • Amnesia
  • Baratto (solitamente lo si usa nelle lotte in doppio sul proprio Slaking)
  • Barriera
  • Calmamente
  • Cosmoforza
  • Extrasenso (per lo piů in set fun)
  • Mangiasogni (abbastanza prevedibile generalmente, ma proprio per questo utile perchč costringe alla sostituzione del pokémon avversario)
  • Psichico
  • Psicoslancio (da usare per lo piů con Erbachiara)
  • Raggiro (da usare nella strategia Trickbander, scambiando all'avversario un oggetto inutile come Crescicappa, o Bendascelta - meglio ancora se in combinazione con Inibitore)
  • Riflesso
  • Riposo (meglio se usato con Baccastagna, con l'abilitŕ Sveglialampo, o se si ha in squadra un pokémon healbeller come Blissey)
  • Schermoluce
  • Specchiovelo (piů utile su pokémon con alti PS)
  • Cadutamassi (in rari casi, soprattutto contro avversari che usano Sostituto)
  • Forzantica (in rarissimi casi)
  • Frana
  • Destinobbligato
  • Incubo (in alternativa a Mangiasogni)
  • Ombra nott. (solo su pokémon con scarso potenziale d'attacco - in alternativa a Mov.Sismico che č inefficace contro gli Spettri)
  • Pallaombra
  • Stordiraggio
  • Punte (meglio se si dispone di un pokémon con Boato/Turbine in squadra)
  • Terremoto
  • Fangobomba
  • Scudoacido
  • Tossina
  • Aeroassalto
  • Aerocolpo
  • Danzapime (in rari casi)
  • Perforbecco (la seconda mossa Volante migliore del gioco, ma purtroppo disponibile per pochi pokémon)
  • Maledizione (da usare preferibilmente su pokémon di per sč giŕ lenti ma non per gli Spettri, su cui ha tutt'altro effetto)

Strumenti consigliati

Dimenticate oggetti come Acquamagica, Cucchiaiotorto, Carbonella e simili, quel 10% di aumento che procurano non vi cambiano la vita; questi sono gli oggetti migliori da usare in battaglia:

Baccastagna Da assegnare quasi ogni qual volta si vuole usare Riposo (ma non vuol dire che una volta consumata la bacca non si debba piů usare la mossa!)
Baccaprugna Particolarmente utile per i pokémon con l'abilitŕ Sincronismo, e in generale per tutti quelli che non potrebbero permettersi alterazioni di status come Shedinja, Slaking, ecc.
Baccalici Indispensabile per le strategie di Contropiede/Rimonta/Flagello, ma solo nel caso in cui sia stata giŕ potenziata la Velocitŕ, o siate comunque piů veloci dell'avversario (Att.rapido permettendo...)
Baccasalak Da usare nelle strategie di Contropiede/Rimonta/Flagello
Cuorugiada Utilissimo per Latios/Latias, a tal punto da essere vietato in alcuni tornei
Elettropalla Praticamente d'obbligo sul caro Pikachu, soprattutto se ha la fortuna di avere Surf nel suo set)
Ossospesso D'obbligo per Marowak
Luminpolvere A dire il vero non č troppo utile come oggetto visto che riduce la precisione solo in percentuale minima, ma puň sempre servire nel caso in cui i vostri avversari abituali si affidino sistematicamente a mosse come Tuono, Bora, Iperraggio, Idropompa, Abisso, ecc.

Avanzi Sicuramente il miglior strumento del gioco, fortemente consigliato in qualsiasi situazione
Bendascelta Solitamente lo si assegna a pokémon di per sč giŕ molti forti in Attacco, per potenziarne ancor di piů la forza di danno (Heracross, Slaking, Aerodactyl, Snubbull, Tauros, ecc.). Per servirsi al meglio dell'oggetto, č importante avere una certa abilitŕ nel prevedere le mosse nemiche: i pokémon a cui si assegna Bendascelta sono solitamente sempre gli stessi, e se l'avversario ne č consapevole dovete aspettarvi da lui una sostituzione del suo pokémon con un altro, quindi regolatevi di conseguenza nel momento in cui state per attaccare, considerate che potrebbe far entrare un pokémon diverso da quello che vedete in campo - tutto questa attenzione č indispensabile essendo limitati ad usare sempre una stessa mossa per tutta la durata del turno, a meno che non si sostituisca il pokémon
Conchinella Non c'č assolutamente paragone con Avanzi, ma si sa, in alcuni tornei e nel gioco stesso č vietato assegnare il medesimo oggetto a piů di un pokémon, e Conchinella puň rappresentare l'unica alternativa possibile agli Avanzi
Erbachiara Va usata solo nel caso in cui il proprio pokémon abbia mosse come Troppoforte, Vampata, Psicoslancio, ecc. in modo da annullare il forte calo di statistiche che queste mosse provocano. L'oggetto funziona solo una volta come se fosse una bacca
Mirino Non č male come strumento, ma va usato con mosse che sono giŕ da potenziale brutto colpo, come Fendifoglia, Lacerazione o Calciardente
Rapidartigli Abbastanza sfruttabile, ma č meglio non sperare troppo nel suo funzionamento, sebbene in certi casi riesca a capovolgere la situazione
Roccia di re Da usare solo se si usano mosse da potenziale tentennamento come Frana, ma anch'esso come tutti gli altri strumenti dal funzionamento fortuito, andrebbe usato senza troppe aspettative



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