SESTISOLA
Qui su Sestisola dovremmo per prima cosa visitare l'intera area a nord suppur priva di una qualche utilità ai fini della missione; in realtà ci serve solamente per liberarci di una preoccupazione in più e dedicarci quindi con più tranquillità alla parte successiva a sud, che è poi quella che ci interessa maggiormente.
Surfate quindi lungo la breve Via Marina a destra in direzione nord, ed entrate nel Bosco Disegnato sulla sinistra, dalla quale ha anche inizio la Via Verde.
|
Voltorb liv.46
Voltorb liv.46
Electrode liv.47
Mr.Mime liv.48
|
Fabiano Giocoliere |
|
|
Chinchou liv.49
Lanturn liv.49
|
Emanuela Nuotatrice |
|
|
Gyarados liv.50
|
Samir Nuotatore |
|
|
Pikachu liv.50
Pikachu liv.50
|
Miu & Mia Gemelle |
|
|
Sunkern liv.49
Sunflora liv.49
|
Rosita Profumina |
|
BOSCO DISEGNATO
Voi riuscite a vederci qualche figura sensata disegnata qui sul prato? Io no...
Non c'è nulla da dire a proposito del bosco, affrontate gli allenatori, catturate i pokémon Coleottero che mancano al vostro pokédex e proseguite per la Via Verde, all'uscita.
|
Farfetch'd liv.48
Farfetch'd liv.48
|
Cordell Bullo |
|
|
Chansey liv.50
|
Marisa Allevatrice |
|
|
Heracross liv.49
|
Gaetano Pigliamosche |
|
|
Snubbull liv.49
|
Joanna Pupa |
|
|
Venonat liv.48
Venomoth liv.48
|
Vance Pigliamosche |
|
|
Weepinbell liv.47
Weepinbell liv.47
Victreebel liv.49
|
Nash Bullo |
|
|
Sandslash liv.48
Onix liv.48
Sandslash liv.48
|
Layton Scoprirovine |
|
|
Paras liv.48
Paras liv.48
Parasect liv.49
|
Flora Picnic Girl |
|
|
Yanma liv.45
Beedrill liv.45
Yanma liv.46
Beedrill liv.47
|
Jonah Pigliamosche |
|
|
Clefairy liv.48
Clefairy liv.48
Clefable liv.48
|
Brunella Allevatrice |
|
|
Pinsir liv.49
Heracross liv.50
|
Giuliano Campeggista |
|
|
Hoppip liv.46
Hoppip liv.47
Skiploom liv.47
Skiploom liv.48
|
Dalia Pupa |
|
ISOLA SOLITARIA
Usciti dal Bosco Disegnato, riprendete a surfare verso nord seguendo il percorso tra le acque e approderete sulla minuscola Isola Solitaria. A parte la presenza di una recluta del Team Rocket, l'unica particolarità da segnalare per questo luogo e la discussa Grotta Mutevole, apparentemente popolata da soli Zubat.
Qualunque mistero ci sia sotto, vi basta sapere che per il momento questa grotta è assolutamente inutile, non state a perderci la testa, ci sono cose più importanti nel gioco a cui pensare.
|
Natu liv.48
Slowbro liv.48
Kadabra liv.49
|
Greta Psiche |
|
|
Marill liv.50
|
Eliana Nuotatrice |
|
|
Poliwhirl liv.50
Starmie liv.50
|
Ava & Jeb Fratellini |
|
|
Kingler liv.49
Wartortle liv.49
|
Mymo Nuotatore |
|
|
Qwilfish liv.49
Qwilfish liv.49
|
Tylor Pescatore |
|
|
Muk liv.48
Golbat liv.48
Raticate liv.48
|
Recluta Team Rocket |
|
VALLE ANTICA
Tornate indietro volando al centro medico dell'isola, e proseguite il viaggio verso sud, destinazione: Valle Antica. Questo punto è cruciale per il gioco perchè al centro dell'area è situata la cosiddetta Cripta dei Punti, una piccola grotta contenente la seconda gemma che stiamo cercando, lo Zaffiro.
Come vedrete, l'ingresso della cripta è sigillato e reca sulla porta delle incisioni in braille il cui significato è semplicemente "TAGLIO", e infatti è proprio l'MN Taglio che dobbiamo usare per avere accesso alla grotta.
All'interno ci sono delle sotto-stanze con al centro una lastra, incisa anch'essa in braille, e circondata da quattro botole. Le iscrizioni sulle lastre ci indicano le botole in cui cadere per seguire la giusta direzione: IN ALTO, A SINISTRA, A DESTRA, IN BASSO.
Non cantate vittoria troppo presto però, poichè nel momento in cui cercherete di afferrare la gemma, un pirla di scienziato
irromperà nella cripta per rubarvela da sotto il naso, senza che voi possiate fare nulla. Non è un membro del Team Rocket, ma stando a quanto dice ha la cattiva intenzione di vendere a caro prezzo lo zaffiro ai nostri nemici. Per qualche strano motivo però lo scienziato ci dirà il luogo in cui cercarlo (il Magazzino Rocket), e come se non bastasse ci rivelerà candidamente anche la seconda parola chiave per accedervi, in aggiunta a quella che già avevamo saputo e trascritto sulla porta del magazzino.
Prima di ritornare a Quintisola però, "sbarazziamoci" di Settimisola così da non doverci pensare più in futuro.
|
Onix liv.49
Machoke liv.49
|
Earl Avventuriero |
|
|
Sudowoodo liv.50
|
Luigi Avventuriero |
|
|
Rhyhorn liv.49
Kangaskhan liv.49
|
Ettore Pokefanatico |
|
|
Graveler liv.48
Onix liv.48
Graveler liv.48
|
Fedele Scoprirovine |
|
|
Golem liv.50
|
Alessandro Scoprirovine |
|
|
Machoke liv.49
Machoke liv.49
|
Larry Scoprirovine |
|
SETTIMISOLA
Sebbene Settimisola non abbia alcuna importanza ai fini della missione in corso, si tratta pur sempre di una grande isola ricca di allenatori e di sorprese, degna di essere visitata accuratamente.
A nord dell'isola a breve distanza è situata la Torre Allenatori, un edificio speciale in cui potrete vincere in premio dei rari oggetti (per lo più oggetti "evolutivi") a seconda della modalità di lotta che sceglierete. Anch'essa non ha nulla a che vedere con lo svolgimento della trama ma è per lo più un passatempo a cui potete dedicarvi in qualsiasi momento (o se volete, potete anche ignorarla); vi ricordo solo che non si vincono premi in denaro e nè si ricevono punti esperienza dalle lotte svolte al suo interno.
Proseguite quindi verso sud, oltre il ponticello.
(Non prestate attenzione alla porta bloccata dagli scatoloni, ho già avuto modo di parlarne nella sezione FALSE VOCI e vi ribadisco che almeno per noi europei non c'è alcuna possibilità di accedervi...)
|
Natu liv.48
Drowzee liv.48
Hypno liv.50
|
Luna Psiche |
|
|
Girafarig liv.52
|
Dario Psiche |
|
INGRESSO CANYON - CANYON SEPTION
In questa vasta zona verde del Canyon Seption dovrete vedervela con numerosi allenatori e i loro pericolosi pokémon d'alto livello, che vi consiglio vivamente di non prendere sotto gamba se non volete avere qualche seccatura. Ma la vera particolarità dell'area è quella piccola grotta sulla sinistra a metà percorso (la Chiave Florabeto), a prima vista inutile, in cui dovrete risolvere un piccolo "puzzle" spostando i vari massi tondi nelle rispettive buche (seguite le istruzioni delle immagini più in basso). Una volta riempite tutte, avvertirete un breve tremore ed un suono in lontanza, segno che qualcosa è stato ora sbloccato.
|
Bellossom liv.50
Bellossom liv.50
|
Miah Profumina |
|
|
Voltorb liv.47
Pineco liv.47
Voltorb liv.47
Pineco liv.47
|
Gigi Giocoliere |
|
|
Weepinbell liv.51
Victreebel liv.51
|
Dylan Scout |
|
|
Gloom liv.51
Vileplume liv.51
|
Beata Scout |
|
|
Golduck liv.50
Psyduck liv.50
|
Eve & Jon Coppietta |
|
|
Miltank liv.52
Tauros liv.52
|
Paul & Yuki Coppiagiusta |
|
|
Sandslash liv.48
Lickitung liv.48
Ursaring liv.49
|
Evan Domatore |
|
|
Tangela liv.49
Exeggcute liv.49
Exeggutor liv.49
|
Guido Scout |
|
|
Chansey liv.52
|
Mariella Scout |
|
|
Primeape liv.48
Hitmontop liv.48
Machoke liv.48
|
Lori Fight Girl |
|
|
Rhydon liv.47
Slowbro liv.48
Kangaskhan liv.47
Machoke liv.48
Ursaring liv.50
|
Pino Fantallenatore |
|
|
Persian liv.47
Dewgong liv.47
Ninetales liv.48
Rapidash liv.48
Girafarig liv.50
|
Michelle Fantallenatrice |
|
ROVINE FLORABETO
Continuate a percorrere il sentiero del canyon fino ad arrivare in una zona marina all'estremo sud di Settimisola, quella delle Rovine Florabeto. Come potete vedere si tratta di una semplice striscia di mare puntellata da minuscoli tempietti recanti i nomi di alcune piante e disposti in ordine alfabetico (da qui il nome Florabeto).
Se avessimo visitato le rovine senza sbloccare il precedente enigma dei massi, le avremmo trovate completamente deserte al loro interno, mentre adesso sono popolati di numerosi "mistici" Unown, divisi tutti tra le sette rovine.
Le rovine A-loe e G-ardenia differiscono dalle altre non solo perchè sono popolate entrambe da un solo tipo di Unown, ma anche e soprattutto perchè al loro interno in realtà ne sono presenti altri due tipi, assolutamente nuovi e rarissimi simboleggianti i segni di un punto esclamativo e di un punto interrogativo, per di più con l'unico occhio semi chiuso, a differenza di tutti gli altri.
Un'altra importante questione da precisare a proposito delle rovine, è che la minore o maggiore rarità dei vari Unown al loro interno non è affatto casuale, così come non erano casuali le parole del vecchietto al centro medico, secondo cui "accadono cose differenti, secondo i collegamenti". Ciò che intendeva dire è che a seconda delle isole da cui salpiamo per raggiungere Settimisola, cambia per l'appunto la concentrazione degli Unown nelle sale delle rovine. Quindi non sorprendetevi se alcuni di essi sono molto più rari degli altri, quasi introvabili. Il problema è che non si conosce l'esatta corrispondenza isole-rovine...
(Come poco fa per la porta sigillata, anche per le rovine c'è da farvi ora un piccolo appunto: non c'è nessun segreto sotto, nessun trucco e nessun pokémon misterioso all'infuori degli Unown; non state a cercare misteri là dove non esistono affatto...)
|
Geodude liv.48
Graveler liv.48
Graveler liv.48
|
Benjamin Scoprirovine |
|
|
Smeargle liv.50
|
Irma Pittrice |
|
|
Marowak liv.49
Golduck liv.49
|
Augusto Gentiluomo |
|
|
Onix liv.50
|
Mat Scoprirovine |
|
QUINTISOLA (2)
(Magazzino Rocket)
Dopo questa intensa e curiosa parentesi di Settimisola, proseguiamo ora con la nostra missione di recuperare la seconda gemma, e facciamoci riportare quindi a Quintisola. Ora che abbiamo anche la seconda parola segreta, avremo finalmente libero accesso al Magazzino Rocket, quindi ritorniamoci ora al più presto (vi ricordo che si trova a sud).
Attraversare i mattoni scorrevoli del magazzino richiede un po' di attenzione, calma, ma anche un po' di tempo in più. Ho preferito riportarvi due piantine del luogo segnando in ciascuna i diversi percorsi che portano prima ai vari oggetti (soprattutto l'MT Fangobomba sul tavolo in alto), e poi dallo scienziato ladruncolo in alto a destra; se non avessi diviso i due percorsi, sarebbe uscito fuori un groviglio di linee colorate illeggibili...
Fortunatamente, dopo aver affrontato e sconfitto il primo tenente del Team Rocket, la tizia rossa in basso a destra, si aprirà poco più giù un comodo accesso dal quale potrete uscire per curare i vostri pokémon in vista della sfida con l'ultimo tenente e lo scienziato pazzoide.
Dopo aver finalmente sconfitto anche lui, vi verrà restituito l'agoniato Zaffiro che ora dovrete semplicemente riportare a Celio su Primisola.
|
Houndour liv.49
Houndour liv.49
|
Recluta Team Rocket |
|
|
Machop liv.48
Machop liv.48
Machoke liv.48
|
Recluta Team Rocket |
|
|
Hypno liv.49
Hypno liv.49
|
Recluta Team Rocket |
|
|
Hypno liv.49
Hypno liv.49
|
Recluta Team Rocket |
|
|
Muk liv.52
Arbok liv.53
Vileplume liv.54
|
Tenente Team Rocket |
|
|
Golbat liv.53
Weezing liv.54
Houndoom liv.55
|
Tenente Team Rocket |
|
|
Voltorb liv.46
Electrode liv.46
Magnemite liv.46
Magneton liv.46
Porygon liv.46
|
Gideon Scienziato |
|
PRIMISOLA (3)
Per qualche strano motivo Bill non è più presente, ma sinceramente non ce ne frega una mazza, l'importante ora è cedere la seconda gemma a Celio che provvederà immediatamente ad inserirla nel macchinario. In questo modo la Centralina Network riprenderà a funzionare completamente, e da quel momento sarà stabilito un contatto diretto con Lanette ed il continente di Hoenn. Nella pratica tutto questo vuol dire solo una cosa: adesso potete finalmente collegarvi anche con le versioni Rubino/Zaffiro/Smeraldo e scambiare i pokémon che volete; se non ve n'eravate accorti, prima di questa lunga missione non era possibile alcuno scambio, se non quelli con RossoFuoco/VerdeFoglia.
Con questo piccolo incarico portato a termine il gioco si potrebbe dire concluso, ma non è così; potete e dovete fare una seconda visitina alla Lega Pokémon (dove vi aspettano un po' di novità) e soprattutto catturare ancora due leggendari molto ambiti: Mewtwo, nella Grotta Celeste, ed Entei/Raikou/Suicune nel resto del continente, a seconda dello starter scelto (per questi ultimi vi rimando all'apposita pagina sui LEGGENDARI).
LEGA POKEMON (2)
Abbandonate il Settipelago e fate ritorno ad Aranciopoli usando il Pokéscafo. Da qui volate ora sull'Altopiano Blu per sfidare una seconda volta i Superquattro, stavolta però l'impresa può rivelarsi più ardua della volta precedente, non solo perchè i loro pokémon sono cresciuti di una dozzina di livelli ma anche perchè oro i quattro allenatori combatteranno con delle squadre leggermente diverse, utilizzando cioè alcuni pokémon della seconda generazione che tra poco conoscerete.
|
Dewgong liv.64
Cloyster liv.63
Piloswine liv.63
Jinx liv.66
Lapras liv.66
|
Lorelei Superquattro |
|
|
Steelix liv.65
Hitmonchan liv.65
Hitmonlee liv.65
Steelix liv.66
Machamp liv.68
|
Bruno Superquattro |
|
|
Gengar liv.66
Crobat liv.66
Misdreavus liv.65
Arbok liv.68
Gengar liv.70
|
Agatha Superquattro |
|
|
Gyarados liv.68
Dragonite liv.66
Kingdra liv.66
Aerodactyl liv.70
Dragonite liv.72
|
Lance Superquattro |
|
|
Heracross liv.72
Alakazam liv.73
Tyranitar liv.72
Gyarados liv.73
Arcanine liv.73
??? liv.75
|
Gary Campione |
|
GROTTA CELESTE
Volate ora a Celestopoli, e dal piccolo prato a ovest del ponte iniziate a surfare fino a raggiungere l'entrata della Grotta Celeste, popolata da pokémon di alto livello, i più forti di tutto il continente (compresa la Via Vittoria), ma soprattutto luogo di rifugio del leggendario Mewtwo.
Nelle mappe sottostanti vi ho tracciato in rosso il percorso principale per raggiungere direttamente il pokémon, ma non dimenticate comunque di visitare ogni angolo della grotta in modo da raccogliere tutti gli oggetti presenti. La quinta scala è quella che vi conduce fino al punto esatto da cui raggiungere poi la sesta e la settima scala, poste in alto a sinistra del primo piano della grotta.
Assicuratevi di avere con voi una buona scorta di sfere per poter cattuare Mewtwo, che dall'alto del suo liv.70 potrebbe farvi venire una bella crisi di nervi nel cercare di prenderlo. A complicare la cattura vi sono la sua Salvaguardia che vi impedisce di paralizzarlo/addormentarlo/congelarlo, il suo potente attacco Psichico, un infallibile e apparentemente innocuo attacco Comete, e soprattutto una fastidiosa Ripresa che manderà all'aria tutti i vostri sforzi di portare i suoi PS al minimo...
Comunque sia, mi raccomando, resistete alla tentazione di utilizzare la Masterball, perchè vi servirà in seguito per catturare il vostro errante cane leggendario. Che dire di più, se riuscite a catturare anche questi ultimi due leggendari, vi resta ben poco da fare ancora (a parte il completamento del pokédex!)...
|