CICLANOVA
Esplorato il percorso 115, fate ritorno a Ciclamipoli dove noterete Walter fuori dalla palestra. Vi chiederà di disattivare il generatore elettrico all'interno di un magazzino di Ciclanova, leggermente a sud-est della città, una sorta di centrale elettrica popolata dai soliti Magnemite, Voltorb, ecc. (sarebbe interessante se la città esplodesse per davvero, ma vi toccherà ugualmente andar lì prima o poi per spegnere il generatore, se non altro per il premio che otterremo dopo...)

Ricevuta la chiave, dirigetevi alla centrale surfando dal primo sbocco che vedete in prossimità del ponticello erboso muovendovi in direzione sud-est. A parte i pokemon selvatici che spuntano fuori ogni 2-3 passi, la centrale è pur sempre facile da esplorare; negli screenshot sono indicati solamente gli interruttori da non premere, le ball che nascondono Voltorb, e gli spostamenti da fare nelle aree con più stanze. Disattivato il generatore e tornati in città, Walter vi darà un'MT Fulmine.

ATTENZIONE! Già che vi trovate a Ciclamipoli, andate a recuperare l'oggetto situato dall'altra parte del lago, ancora più a sud, surfando dall'apertura posta nella parte bassa del ponte erboso (dove c'è il bullo). Infine cambiate bicicletta prendendo quella da cross, nel caso non l'abbiate con voi, ci servirà più avanti.


PERCORSO 118
Uscite da Ciclamipoli in direzione est e oltrepassate il corso d'acqua che taglia il percorso 118. Parlando col primissimo pescatore sulla riva, otterrete l'Amo Buono con cui pescare finalmente qualcosa di diverso dai soliti Magikarp. Due passi dopo poi incontrerete una seconda volta l'irritante coppia di reporter e, proseguendo ancora, ritroverete anche il vecchio Rocco che però si defilerà immediatamente per andare chissà dove. Per il momento ignorate la zona più ad est ed imboccate invece la direzione nord

  • Loudred liv.27

  • Magnemite liv.27
  • Tea & Teo
    Reporter
  • Tentacool liv.25

  • Carvanha liv.23
  • Guglielmo
    Pescatore
  • Taillow liv.25

  • Swellow liv.25
  • Primo
    Avicoltore
  • Wingull liv.26
  • Nicolino
    Avicoltore

    Giungerete ben presto in una vasta zona d'erba alta in cui si nascondono diversi allenatori insettologhi e pigliamosche, nonchè alcuni oggetti.

  • Ninjask liv.25
  • Miro
    Pigliamosche
  • Wurmple liv.24

  • Silcoon liv.24

  • Beautifly liv.24
  • Paolino
    Insettologo
  • Volbeat liv.25

  • Illumise liv.25
  • Greg
    Pigliamosche
  • Wurmple liv.27

  • Cascoon liv.27

  • Dustox liv.27
  • Ermanno
    Insettologo
  • Nincada liv.28

  • Ninjask liv.28
  • Silvio
    Pigliamosche
  • Surskit liv.26
  • Martino
    Insettologo

    Proseguite ancora a nord affrontando gli altri allenatori, per lo più campeggisti. Sulla strada noterete a un certo punto un sottile ponticello a zig-zag che può essere attraversato solo con la bici da cross, ed è proprio per questo motivo che vi avevo consigliato di cambiarla; per adesso non ci servirà quella da corsa. Per superare il ponte bisogna tenere premuto B per saltare nella direzione che ci interessa.

  • Magikarp liv.29

  • Tentacool liv.20

  • Feebas liv.26

  • Carvanha liv.23
  • Igor
    Pescatore
  • Gloom liv.26

  • Roselia liv.26
  • Sonia
    Pokemon Scout
  • Breloom liv.27
  • Guido
    Pokemon Scout
  • Goldeen liv.26
  • Rachele
    Ombrellina
  • Swellow liv.26
  • Phil
    Avicoltore
  • Slugma liv.25

  • Numel liv.25
  • Dayton
    Brandifuoco
  • Ninjask liv.25

  • Koffing liv.25
  • Takashi
    Ninja Boy
  • Wingull liv.25

  • Tropius liv.25
  • Cristiano
    Avicoltore


    ISTITUTO METEO
    Ben presto vi ritroverete la strada sbarrata da due membri del Team Idro, ma comunque dovrete prima entrare nell'Istituto Meteo occupato da altre reclute del team. La prima cosa che vi consiglio di fare è di curare la vostra squadra riposandovi nel lettino in alto a sinistra (c'è anche un PC col quale potrete cambiare pokemon o depositare oggetti). Dopo averli sconfitti tutti, gli scienziati dell'istituto vi ripagheranno regalandovi un Castform munito di Acquamagica, l'unico esemplare del gioco.

  • Carvanha liv.28
  • Recluta
    Team Idro
  • Zubat liv.27

  • Poochyena liv.27
  • Recluta
    Team Idro
  • Zubat liv.27

  • Poochyena liv.27
  • Recluta
    Team Idro
  • Poochyena liv.27

  • Carvanha liv.27
  • Recluta
    Team Idro
  • Poochyena liv.26

  • Zubat liv.26

  • Carvanha liv.26
  • Recluta
    Team Idro
  • Carvanha liv.28

  • Mightyena liv.28
  • Ada
    Idrotenente

    Curate nuovamente i vostri pokemon perchè a pochi metri dall'istututo verrete fermati dal vostro rivale, e stavolta sarà per una sfida! Dopo averlo umiliato per la terza volta vi regalerà l'MN Volo, ma non gioite troppo presto perchè come al solito dovrete conquistare la medaglia necessaria per poterla usare fuori dalla lotta......
    Prima di proseguire per la prossima città, navigate un po' lungo il fiume del percorso 118, poichè dovrete recuperare alcuni oggetti utili di cui vi segnalo qui solo quelli nascosti (molti sapranno già il perchè, ma più avanti avrete modo di detestare questo bel percorso acquatico, quindi è meglio familiarizzarci un po'...).

    ATTENZIONE! In alcuni angoli potreste notare come degli oggetti che impediscono il passaggio......per chi non lo sapesse, sono semplicemente dei Kecleon mimetizzati tra i cesplugli)

  • Manectric liv.26
  • Fabian
    Chitarrista
  • Ninjask liv.26
  • Yasu
    Ninja Boy
  • Koffing liv.25

  • Koffing liv.25
  • Hideo
    Ninja Boy


    FORESTOPOLI
    La città di Forestopoli ospita la sesta palestra di Hoenn, quella di Alice, ma la via che porta all'entrata è momentaneamente bloccata da uno dei tanti Kecleon invisibili della zona. Per adesso iniziamo col visitare le capanne sugli alberi: nella prima in alto a sinistra potrete scambiare un vostro Volbeat per un Plusle, se volete; nella seconda, la vecchietta vi darà l'MT Introforza se indovinerete in che mano ha l'oggetto (destra - destra - sinistra...); nell'ultima capanna a destra dovete semplicemente parlare col ragazzo a sinistra per far volar via il suo Wingull (in seguito capirete il perchè); nella capanna in basso a destra infine, potrete acquistare tavoli e sedie di vari materiali (e prezzi) per arredare la vostra base segreta.

    Uscite dalla città e raggiungete Rocco sul ponte di legno: davanti a voi due c'è l'ennesimo Kecleon invisibile che impedisce il cammino, solo che d'ora in poi potrete scovarli tutti grazie al Devonscopio di cui vi fa dono lo stesso Rocco (solo dopo aver sconfitto/catturato il pokemon lì davanti però). A questo punto potete far ritorno a Forestopoli e affrontare la sesta palestra. Sembrerebbe che man mano che si va avanti nel gioco, le palestre diventino sempre più intricate in quanto a enigmi e ostacoli, com'è anche normale che sia in fondo (negli screenshot vi posso solo mostrare la posizione finale delle sbarre affinchè sia libero il passaggio).

  • Skarmory liv.30
  • Casimiro
    Avicoltore
  • Doduo liv.27

  • Skarmory liv.27

  • Tropius liv.27
  • Gerolamo
    Avicoltore
  • Swablu liv.27

  • Swablu liv.27

  • Swablu liv.27
  • Ashley
    Picnic Girl
  • Swellow liv.29

  • Xatu liv.29
  • Tim
    Campeggista
  • Doduo liv.29

  • Pelipper liv.29
  • Manrico
    Avicoltore
  • Tropius liv.30
  • Darius
    Avicoltore
  • Swablu liv.29

  • Tropius liv.29

  • Pelipper liv.30

  • Skarmory liv.31

  • Altaria liv.33
  • Alice
    Capopalestra


    PERCORSO 120
    Battendo Alice ottenete l'MT Aeroassalto e soprattutto acquisite la possibilità di usare Volo per spostarvi tra le città già visitate.
    Attraversando l'intero percorso 120 vedrete che inizierà a piovere ma è del tutto normale (potrebbe essere una buona occasione per divertirsi a usare Castform). Sempre nei pressi di Forestopoli farete il terzo incontro con i due reporter (le tre location in cui li abbiamo visti fin'ora, sono gli unici tre luoghi tra i quali si sposteranno casualmente volta per volta). Poco più avanti invece dovrete fare un salto nel Grottino Solare, ora accessibile grazie al Devonscopio che vi permetterà di affrontare il Kecleon posto sulla scala. Al suo interno troverete l'MT Giornodisole.

  • Roselia liv.28

  • Wailmer liv.28
  • Carlotta
    Ombrellina
  • Loudred liv.30

  • Magneton liv.30
  • Tea & Teo
    Reporter
  • Swablu liv.29
  • Robert
    Avicoltore
  • Wingull liv.28

  • Natu liv.28
  • Osvaldo
    Avicoltore
  • Manectric liv.30
  • Leonel
    Fantallenatore
  • Castform liv.30
  • Nicoletta
    Ombrellina
  • Nincada liv.28

  • Koffing liv.28
  • Giuliano
    Ninja Boy
  • Meditite liv.28

  • Makuhita liv.28
  • Apollonia
    Combat Girl
  • Sableye liv.30
  • Luciana
    Fantallenatrice
  • Lotad liv.28

  • Lombre liv.28

  • Nuzleaf liv.28
  • Silvia
    Pokemon Scout
  • Seedot liv.28

  • Nuzleaf liv.28

  • Lombre liv.28
  • Lorenzo
    Pokemon Scout
  • Surskit liv.27

  • Surskit liv.27

  • Surskit liv.27
  • Mat
    Insettologo
  • Koffing liv.28

  • Ninjask liv.28
  • Keigo
    Ninja Boy
  • Baltoy liv.27

  • Sandshrew liv.27

  • Sandslash liv.27
  • Boris
    Scoprirovine


    PERCORSO 121
    Sebbene non sia grandissimo, il percorso 121 è però zeppo di allenatori e di oggetti. A metà strada noterete l'ingresso per la Zona Safari, ma al momento non potete fare niente poichè avete bisogno del Porta Pokemelle che riceverete tra poco ad Alghepoli Per cui adesso proseguite in direzione est, in modo da raggiungere proprio questa città.

  • Duskull liv.29

  • Shuppet liv.29
  • Tamara
    Streghetta
  • Dustox liv.29

  • Beautifly liv.29
  • Fausto
    Insettologo
  • Kecleon liv.29

  • Seviper liv.29
  • Marilena
    Bellezza
  • Spinda liv.30

  • Slaking liv.32
  • Kate & Joy
    Senior & Junior
  • Makuhita liv.25

  • Wingull liv.25

  • Tropius liv.25
  • Myles
    Fantallenatore
  • Poochyena liv.25

  • Shroomish liv.25

  • Electrike liv.25
  • Patrizia
    Ombrellina
  • Manectric liv.29
  • Gianluigi
    Gentiluomo
  • Pikachu liv.30
  • Vanessa
    Pokefan
  • Loudred liv.29

  • Vigoroth liv.29
  • Cristin
    Fantallenatrice
  • Manectric liv.29

  • Shiftry liv.29
  • Marcel
    Fantallenatore


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