PORTO ALGHEPOLI
Alghepoli è la seconda città portuaria di Hoenn, dopo Selcepoli, nonchè sede di importanti edifici quali: il Centro Commerciale, il Museo d'Arte, la Sala Gare Pokémon, una sede del Pokémon Fan Club, la casa dell'utilissimo Eliminamosse, e ovviamente lo Scalo.
Per prima cosa vi consiglio di entrare nella Sala delle gare e parlare con l'addetta del bancone a sinistra, in modo da avere finalmente il Porta Pokémelle.
Nel museo invece dovrete parlare col direttore il quale vi chiederà aiuto per riempire la sala del piano superiore con alcuni quadri d'arte moderna (quadri che riceverete dopo aver vinto tutte e cinque le categorie delle Gare Pokémon a livello master).
Prima di entrare nel centro commerciale invece, dovrete fare i conti per l'ultima volta col vostro rivale che vi aspettando proprio davanti alla porta d'ingresso.
Se fate un salto nel motel in basso a destra, al piano di sopra incontrete ancora Scott ma non vi dirà nulla di speciale stavolta; nella casetta più a est infine, un omino grasso vi darà l'MT Riposo.
Non c'è altro da fare qui per ora, quindi ritornate sul percorso 121 e all'altezza del safari surfate a sud verso l'isolotto del Monte Pira.
MONTE PIRA
Il Monte Pira corrispondente un po' alla torre-cimitero di Lavandonia, a Kanto, con la differenza che qui ad Hoenn il monte non è solo un edificio funerario ma è anche un luogo chiave nella trama del gioco. Per prima cosa esploratelo all'interno.
A pian terreno parlate con la vecchia nell'angolo in alto a destra per farvi dare il Velopuro (come mostrato nello screenshot) e salite le scale, piano dopo piano. Arrivati in cima, raccogliete l'MT Pallaombra e ritornate giù cadendo per le botole del pavimento.
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Rhyhorn liv.31
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Gilberto Pokéfanatico |
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Spoink liv.31
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Leah Streghetta |
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Hariyama liv.31
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Cristoforo Cinturanera |
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Delcatty liv.31
Manectric liv.31
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Desi & Ken Coppietta |
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Wobbuffet liv.26
Natu liv.26
Kadabra liv.26
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Letizia Psiche |
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Skitty liv.26
Zigzagoon liv.26
Poochyena liv.26
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Gabry Allevatrice |
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Ralts liv.26
Ralts liv.26
Kirlia liv.26
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Fiorenzo Psiche |
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Shuppet liv.32
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Giselda Streghetta |
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Hariyama liv.32
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Atsushi Cinturanera |
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Sableye liv.32
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Vania Streghetta |
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Wobbuffet liv.32
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Gerlando Psiche |
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Arrivati a pian terreno, andate ora all'esterno del monte per raggiungerne la cima, affrontando man mano i vari membri del Team Idro. Il loro boss Ivan ruberà ai due vecchi custodi la Sfera Rossa, proprio come Max del Team Magma prima di lui aveva fatto con quella blu. L'unico indizio che abbiamo è l'emblema del Team Magma che ci servirà come chiave per accedere al loro rifugio.
Qui sul monte non c'è altro da fare, quindi volate ad Alghepoli per ripristinare le energie della squadra e ritornate nei pressi del monte per visitare stavolta il percorso 123 più a sud del monte stesso.
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Carvanha liv.32
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Recluta Team Idro |
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Zubat liv.32
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Recluta Team Idro |
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Poochyena liv.30
Carvanha liv.30
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Recluta Team Idro |
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Wailmer liv.30
Zubat liv.30
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Recluta Team Idro |
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PERCORSO 123
Non sarebbe indispensabile occuparci adesso di questo percorso, ma considerando i tanti allenatori presenti, tanto vale esercitarsi ancora un po' per far crescere squadra e portafogli. Appena giunti a terra parlate con la ragazza a sinistra, vicino alle piante di bacche, e se avete in squadra un pokémon d'Erba vi regalerà l'MT Gigassorbimento. Proseguendo ancora ad ovest fino alla fine del percorso, vi imbatterete neòla casa di Bacco Bacchini e nel suo giardino pieno di bacche, l'ideale per piantare e far crescere quelle già in nostro possesso. Ora che avete esplorato l'intero percorso volate direttamente a Cuordilava.
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Koffing liv.31
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Yannik Ninja Boy |
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Castform liv.31
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Kayley Ombrellina |
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Solrock liv.31
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Massimino Psiche |
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Duskull liv.30
Shuppet liv.30
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Elvira Streghetta |
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Zangoose liv.30
Seviper liv.30
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Ed Cerca Pokémon |
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Mawile liv.29
Roselia liv.29
Pelipper liv.29
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Bianca Fantallenatrice |
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Swellow liv.28
Trapinch liv.28
Wailmer liv.28
Magneton liv.28
Shiftry liv.28
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Vittorio Fantallenatore |
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Electrike liv.30
Loudred liv.30
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Fernando Chitarrista |
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Pelipper liv.30
Xatu liv.30
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Albertino Avicoltore |
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Kadabra liv.30
Lunatone liv.30
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Livia Psiche |
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Makuhita liv.30
Machoké liv.30
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Fredrick Specialista |
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Beautifly liv.26
Dustox liv.26
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Miu & Yuki Gemelle |
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Roselia liv.26
Gloom liv.23
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Viola Profumina |
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Absol liv.27
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Palmira Fantallenatrice |
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Pinsir liv.27
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Davis Pigliamosche |
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MONTE CAMINO (3) - RIFUGIO TEAM MAGMA
La prossima destinazione è il Monte Camino, e più precisamente il Rifugio del Team Magma di cui vedrete solo ora l'accesso scavato nella roccia. Salendo sulla cima, aprofittatene per affrontare le varie allenatrici comparse da poco, e scendete quindi per il solito Passo Selvaggio fino a quando non vedrete aprirsi un varco nella roccia provocato dall'emblema del Magma, che è appunto la chiave per il covo (assicuratevi di avere con voi un pokémon con l'MN Forza).
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Poochyena liv.29
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Recluta Team Magma |
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Numel liv.29
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Recluta Team Magma |
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Mightyena liv.29
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Recluta Team Magma |
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Baltoy liv.28
Numel liv.28
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Recluta Team Magma |
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Baltoy liv.28
Zubat liv.28
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Recluta Team Magma |
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Zubat liv.29
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Recluta Team Magma |
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Baltoy liv.29
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Recluta Team Magma |
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Baltoy liv.29
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Recluta Team Magma |
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Numel liv.29
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Recluta Team Magma |
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Zubat liv.29
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Recluta Team Magma |
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Numel liv.26
Mightyena liv.28
Zubat liv.30
Camerupt liv.33
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Ottavio Magmatenente |
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Mightyena liv.37
Crobat liv.38
Camerupt liv.39
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Max Capo Magma |
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Non è certo un labirinto intricato, ma questo covo è comunque un luogo difficilmente esplorabile, se non altro per la sua grandezza che fa perdere facilmente il senso dell'orientamento. Muovetevi attraversando gli ingressi segnati qui negli screenshot nel preciso ordine in cui li vedete.
Usciti in prossimità della sesta porta, dopo aver sfidato Max e causato la fuga di Groudon, teoricamente potreste già abbandonare il covo ma restano delle stanze da esplorare che sicuramente avrete già visto nel primo giro.
Quindi resta da ripercorrere la stessa strada di prima, entrando stavolta per quelle porte che avevamo ignorato e che ho indicato con i numeri in verde(ripeto, non è indispensabile farlo, l'unico scopo è di raccogliere i restanti oggetti).
Comunque sia, vi ricordo che potete in qualsiasi momento abbandonare il rifugio usando una fune.
RIFUGIO TEAM IDRO
Adesso volate a Selcepoli e dirigetevi verso lo scalo dove noterete un gran folla intorno al Cap. Remo intervistato da quella scassa-bolas della reporter Tea; subito dopo però, all'interno dello scalo, soprenderete Ivan e il suo braccio destro intenti a fuggire con il Sottomarino Explorer 1.
Dovete inseguirli nel Rifugio del Team Idro a poca distanza dalla spiaggia di Alghepoli.
Questa volta non avrete le difficoltà riscontrate in quello del Magma, ma è necessario spostarsi sui giusti mattoni per teletrasportarsi anche nelle stanze contenenti gli oggetti (in particolare la Master Ball che dovete assolutamente prendere).
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Poochyena liv.32
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Recluta Team Idro |
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Carvanha liv.32
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Recluta Team Idro |
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Zubat liv.31
Carvanha liv.31
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Recluta Team Idro |
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Poochyena liv.31
Zubat liv.31
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Recluta Team Idro |
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Carvanha liv.32
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Recluta Team Idro |
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Zubat liv.32
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Recluta Team Idro |
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Zubat liv.32
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Recluta Team Idro |
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Carvanha liv.32
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Recluta Team Idro |
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Mightyena liv.34
Golbat liv.34
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Alan Idrotenente |
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PERCORSO 124 - PERCORSO 125
Usciti dal rifugio dell'Idro avrete la via sgombra dal banco di Wailmer che prima bloccava l'intera area antistante la spiaggia, e potrete ora surfare ad est verso il percorso 124. Vi consiglio di munirvi di repellenti perchè potrebbero spuntarvi Tentacool e Wingull ogni due secondi, e sarebbe alquanto snervante attraversare un percorso simile in queste condizioni...
Quasi verso la fine del percorso vi imbatterete in un piccolo isolotto sede del Cercatesori, un omino che scambierà con voi le sue pietre evolutive in cambio di cocci colorati che avrete modo ben presto di trovare sparsi sul fondale marino (nonchè su alcuni pokémon selvatici).
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Marill liv.34
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Nella Nuotatrice |
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Gyarados liv.34
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Declan Nuotatore |
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Chinchou liv.34
Carvanha liv.33
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Lila & Roy Fratellini |
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Tentacool liv.33
Wingull liv.33
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Patrizio Nuotatore |
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Wailmer liv.34
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Mirella Nuotatrice |
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Tentacool liv.33
Wailmer liv.33
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Tobias Nuotatore |
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Staryu liv.34
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Carola Triatleta |
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Carvanha liv.34
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Roland Nuotatore |
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Approderete alla fine sulle spiagge di Verdeazzupoli, ma non soffermatevi a visitare la città adesso, restateci giusto il tempo di curare la squadra al centro medico. Servirà più che altro per "registrare" la visita in città, in modo da ritornarci in seguito semplicemente volando. Prima dovete occuparvi della zona a nord dell'isola, il percorso 125, in modo da sfidare una volta per tutti gli allenatori e non doverci ricordare in seguito di ritorare apposta.
L'unico luogo di una certa importanza qui è la Grotta Ondosa, per la quale vi rimando all'apposita guida.
Terminato il giro anche qui, possiamo definitivamente tornare a Verdeazzupoli.
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Wingull liv.33
Machoké liv.33
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Ernest Marinaio |
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Tentacruel liv.34
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Mattia Nuotatore |
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Swablu liv.32
Numel liv.35
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Kim & Iris Senior & Junior |
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Seaking liv.34
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Sofia Nuotatrice |
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Luvdisc liv.34
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Silvana Nuotatrice |
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Tropius liv.33
Xatu liv.33
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Presley Avicoltore |
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Manectric liv.33
Machamp liv.33
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Onofrio Specialista |
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Horsea liv.34
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Tristan Nuotatore |
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