PORTO ALGHEPOLI
Alghepoli Ŕ la seconda cittÓ portuaria di Hoenn, dopo Selcepoli, nonchŔ sede di importanti edifici quali: il Centro Commerciale, il Museo d'Arte, la Sala Gare PokÚmon, una sede del PokÚmon Fan Club, la casa dell'utilissimo Eliminamosse, e ovviamente lo Scalo. Per prima cosa vi consiglio di entrare nella Sala delle gare e parlare con l'addetta del bancone a sinistra, in modo da avere finalmente il Porta PokÚmelle.
Nel museo invece dovrete parlare col direttore il quale vi chiederÓ aiuto per riempire la sala del piano superiore con alcuni quadri d'arte moderna (quadri che riceverete dopo aver vinto tutte e cinque le categorie delle Gare PokÚmon a livello master).
Prima di entrare nel centro commerciale invece, dovrete fare i conti per l'ultima volta col vostro rivale che vi aspettando proprio davanti alla porta d'ingresso.
Se fate un salto nel motel in basso a destra, al piano di sopra incontrete ancora Scott ma non vi dirÓ nulla di speciale stavolta; nella casetta pi¨ a est infine, un omino grasso vi darÓ l'MT Riposo.
Non c'Ŕ altro da fare qui per ora, quindi ritornate sul percorso 121 e all'altezza del safari surfate a sud verso l'isolotto del Monte Pira.


MONTE PIRA
Il Monte Pira corrispondente un po' alla torre-cimitero di Lavandonia, a Kanto, con la differenza che qui ad Hoenn il monte non Ŕ solo un edificio funerario ma Ŕ anche un luogo chiave nella trama del gioco. Per prima cosa esploratelo all'interno. A pian terreno parlate con la vecchia nell'angolo in alto a destra per farvi dare il Velopuro (come mostrato nello screenshot) e salite le scale, piano dopo piano. Arrivati in cima, raccogliete l'MT Pallaombra e ritornate gi¨ cadendo per le botole del pavimento.

  • Rhyhorn liv.31
  • Gilberto
    PokÚfanatico
  • Spoink liv.31
  • Leah
    Streghetta
  • Hariyama liv.31
  • Cristoforo
    Cinturanera
  • Delcatty liv.31

  • Manectric liv.31
  • Desi & Ken
    Coppietta
  • Wobbuffet liv.26

  • Natu liv.26

  • Kadabra liv.26
  • Letizia
    Psiche
  • Skitty liv.26

  • Zigzagoon liv.26

  • Poochyena liv.26
  • Gabry
    Allevatrice
  • Ralts liv.26

  • Ralts liv.26

  • Kirlia liv.26
  • Fiorenzo
    Psiche
  • Shuppet liv.32
  • Giselda
    Streghetta
  • Hariyama liv.32
  • Atsushi
    Cinturanera
  • Sableye liv.32
  • Vania
    Streghetta
  • Wobbuffet liv.32
  • Gerlando
    Psiche

    Arrivati a pian terreno, andate ora all'esterno del monte per raggiungerne la cima, affrontando man mano i vari membri del Team Idro. Il loro boss Ivan ruberÓ ai due vecchi custodi la Sfera Rossa, proprio come Max del Team Magma prima di lui aveva fatto con quella blu. L'unico indizio che abbiamo Ŕ l'emblema del Team Magma che ci servirÓ come chiave per accedere al loro rifugio.
    Qui sul monte non c'Ŕ altro da fare, quindi volate ad Alghepoli per ripristinare le energie della squadra e ritornate nei pressi del monte per visitare stavolta il percorso 123 pi¨ a sud del monte stesso.

  • Carvanha liv.32
  • Recluta
    Team Idro
  • Zubat liv.32
  • Recluta
    Team Idro
  • Poochyena liv.30

  • Carvanha liv.30
  • Recluta
    Team Idro
  • Wailmer liv.30

  • Zubat liv.30
  • Recluta
    Team Idro


    PERCORSO 123
    Non sarebbe indispensabile occuparci adesso di questo percorso, ma considerando i tanti allenatori presenti, tanto vale esercitarsi ancora un po' per far crescere squadra e portafogli. Appena giunti a terra parlate con la ragazza a sinistra, vicino alle piante di bacche, e se avete in squadra un pokÚmon d'Erba vi regalerÓ l'MT Gigassorbimento. Proseguendo ancora ad ovest fino alla fine del percorso, vi imbatterete ne˛la casa di Bacco Bacchini e nel suo giardino pieno di bacche, l'ideale per piantare e far crescere quelle giÓ in nostro possesso. Ora che avete esplorato l'intero percorso volate direttamente a Cuordilava.

  • Koffing liv.31
  • Yannik
    Ninja Boy
  • Castform liv.31
  • Kayley
    Ombrellina
  • Solrock liv.31
  • Massimino
    Psiche
  • Duskull liv.30

  • Shuppet liv.30
  • Elvira
    Streghetta
  • Zangoose liv.30

  • Seviper liv.30
  • Ed
    Cerca PokÚmon
  • Mawile liv.29

  • Roselia liv.29

  • Pelipper liv.29
  • Bianca
    Fantallenatrice
  • Swellow liv.28

  • Trapinch liv.28

  • Wailmer liv.28

  • Magneton liv.28

  • Shiftry liv.28
  • Vittorio
    Fantallenatore
  • Electrike liv.30

  • Loudred liv.30
  • Fernando
    Chitarrista
  • Pelipper liv.30

  • Xatu liv.30
  • Albertino
    Avicoltore
  • Kadabra liv.30

  • Lunatone liv.30
  • Livia
    Psiche
  • Makuhita liv.30

  • MachokÚ liv.30
  • Fredrick
    Specialista
  • Beautifly liv.26

  • Dustox liv.26
  • Miu & Yuki
    Gemelle
  • Roselia liv.26

  • Gloom liv.23
  • Viola
    Profumina
  • Absol liv.27
  • Palmira
    Fantallenatrice
  • Pinsir liv.27
  • Davis
    Pigliamosche


    MONTE CAMINO (3) - RIFUGIO TEAM MAGMA
    La prossima destinazione Ŕ il Monte Camino, e pi¨ precisamente il Rifugio del Team Magma di cui vedrete solo ora l'accesso scavato nella roccia. Salendo sulla cima, aprofittatene per affrontare le varie allenatrici comparse da poco, e scendete quindi per il solito Passo Selvaggio fino a quando non vedrete aprirsi un varco nella roccia provocato dall'emblema del Magma, che Ŕ appunto la chiave per il covo (assicuratevi di avere con voi un pokÚmon con l'MN Forza).

  • Poochyena liv.29
  • Recluta
    Team Magma
  • Numel liv.29
  • Recluta
    Team Magma
  • Mightyena liv.29
  • Recluta
    Team Magma
  • Baltoy liv.28

  • Numel liv.28
  • Recluta
    Team Magma
  • Baltoy liv.28

  • Zubat liv.28
  • Recluta
    Team Magma
  • Zubat liv.29
  • Recluta
    Team Magma
  • Baltoy liv.29
  • Recluta
    Team Magma
  • Baltoy liv.29
  • Recluta
    Team Magma
  • Numel liv.29
  • Recluta
    Team Magma
  • Zubat liv.29
  • Recluta
    Team Magma
  • Numel liv.26

  • Mightyena liv.28

  • Zubat liv.30

  • Camerupt liv.33
  • Ottavio
    Magmatenente
  • Mightyena liv.37

  • Crobat liv.38

  • Camerupt liv.39
  • Max
    Capo Magma

    Non Ŕ certo un labirinto intricato, ma questo covo Ŕ comunque un luogo difficilmente esplorabile, se non altro per la sua grandezza che fa perdere facilmente il senso dell'orientamento. Muovetevi attraversando gli ingressi segnati qui negli screenshot nel preciso ordine in cui li vedete.
    Usciti in prossimitÓ della sesta porta, dopo aver sfidato Max e causato la fuga di Groudon, teoricamente potreste giÓ abbandonare il covo ma restano delle stanze da esplorare che sicuramente avrete giÓ visto nel primo giro.
    Quindi resta da ripercorrere la stessa strada di prima, entrando stavolta per quelle porte che avevamo ignorato e che ho indicato con i numeri in verde(ripeto, non Ŕ indispensabile farlo, l'unico scopo Ŕ di raccogliere i restanti oggetti).
    Comunque sia, vi ricordo che potete in qualsiasi momento abbandonare il rifugio usando una fune.


    RIFUGIO TEAM IDRO
    Adesso volate a Selcepoli e dirigetevi verso lo scalo dove noterete un gran folla intorno al Cap. Remo intervistato da quella scassa-bolas della reporter Tea; subito dopo per˛, all'interno dello scalo, soprenderete Ivan e il suo braccio destro intenti a fuggire con il Sottomarino Explorer 1. Dovete inseguirli nel Rifugio del Team Idro a poca distanza dalla spiaggia di Alghepoli.
    Questa volta non avrete le difficoltÓ riscontrate in quello del Magma, ma Ŕ necessario spostarsi sui giusti mattoni per teletrasportarsi anche nelle stanze contenenti gli oggetti (in particolare la Master Ball che dovete assolutamente prendere).

  • Poochyena liv.32
  • Recluta
    Team Idro
  • Carvanha liv.32
  • Recluta
    Team Idro
  • Zubat liv.31

  • Carvanha liv.31
  • Recluta
    Team Idro
  • Poochyena liv.31

  • Zubat liv.31
  • Recluta
    Team Idro
  • Carvanha liv.32
  • Recluta
    Team Idro
  • Zubat liv.32
  • Recluta
    Team Idro
  • Zubat liv.32
  • Recluta
    Team Idro
  • Carvanha liv.32
  • Recluta
    Team Idro
  • Mightyena liv.34

  • Golbat liv.34
  • Alan
    Idrotenente


    PERCORSO 124 - PERCORSO 125
    Usciti dal rifugio dell'Idro avrete la via sgombra dal banco di Wailmer che prima bloccava l'intera area antistante la spiaggia, e potrete ora surfare ad est verso il percorso 124. Vi consiglio di munirvi di repellenti perchŔ potrebbero spuntarvi Tentacool e Wingull ogni due secondi, e sarebbe alquanto snervante attraversare un percorso simile in queste condizioni...
    Quasi verso la fine del percorso vi imbatterete in un piccolo isolotto sede del Cercatesori, un omino che scambierÓ con voi le sue pietre evolutive in cambio di cocci colorati che avrete modo ben presto di trovare sparsi sul fondale marino (nonchŔ su alcuni pokÚmon selvatici).

  • Marill liv.34
  • Nella
    Nuotatrice
  • Gyarados liv.34
  • Declan
    Nuotatore
  • Chinchou liv.34

  • Carvanha liv.33
  • Lila & Roy
    Fratellini
  • Tentacool liv.33

  • Wingull liv.33
  • Patrizio
    Nuotatore
  • Wailmer liv.34
  • Mirella
    Nuotatrice
  • Tentacool liv.33

  • Wailmer liv.33
  • Tobias
    Nuotatore
  • Staryu liv.34
  • Carola
    Triatleta
  • Carvanha liv.34
  • Roland
    Nuotatore

    Approderete alla fine sulle spiagge di Verdeazzupoli, ma non soffermatevi a visitare la cittÓ adesso, restateci giusto il tempo di curare la squadra al centro medico. ServirÓ pi¨ che altro per "registrare" la visita in cittÓ, in modo da ritornarci in seguito semplicemente volando. Prima dovete occuparvi della zona a nord dell'isola, il percorso 125, in modo da sfidare una volta per tutti gli allenatori e non doverci ricordare in seguito di ritorare apposta. L'unico luogo di una certa importanza qui Ŕ la Grotta Ondosa, per la quale vi rimando all'apposita guida. Terminato il giro anche qui, possiamo definitivamente tornare a Verdeazzupoli.

  • Wingull liv.33

  • MachokÚ liv.33
  • Ernest
    Marinaio
  • Tentacruel liv.34
  • Mattia
    Nuotatore
  • Swablu liv.32

  • Numel liv.35
  • Kim & Iris
    Senior & Junior
  • Seaking liv.34
  • Sofia
    Nuotatrice
  • Luvdisc liv.34
  • Silvana
    Nuotatrice
  • Tropius liv.33

  • Xatu liv.33
  • Presley
    Avicoltore
  • Manectric liv.33

  • Machamp liv.33
  • Onofrio
    Specialista
  • Horsea liv.34
  • Tristan
    Nuotatore



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