PORTO SELCEPOLI
Arrivati sulla spiaggia di Selcepoli, fatevi dare la Sabbiasoffice dalla bambina a destra con il salvagente e affrontate i vari allenatori, compresi quelli all'interno del bar in alto a sinistra, perchŔ battendo anche loro tre potrete avere in omaggio 6 bottiglie di Gassosa.
Ci˛ che salta pi¨ all'occhio in questa grande cittÓ Ŕ sicuramente il grande mercato a sinistra, dove potrete acquistare bambole e mobili per decorare la Base Segreta (o la vostra stanza), Vitamine per la "crescita" dei pokÚmon, e in seguito anche alcune MT.
Sempre restando nel mercato, troverete accanto all'Energivendolo una ragazza che premierÓ il vostro primo pokÚmon in squadra con un "fiocco di merito per il duro lavoro" (chi conosce i tutorial di questo sito, ricorderÓ certamente cosa significa in termini tecnici); in alto a destra invece troverete un'altra donna che vi venderÓ alcuni oggetti curativi in cambio di una certa quantitÓ di Farina di Bacche, ottenibile a sua volta frullando delle bacche a scelta insieme ad un altro giocatore collegato a voi.

  • Wingull liv.12

  • Machop liv.12
  • Armando
    Marinaio
  • Wingull liv.13
  • Arrigo
    Marinaio
  • Marill liv.13
  • Hailey
    Ciambellina
  • Zigzagoon liv.13
  • Ricky
    Ciambellino
  • Azurill liv.12

  • Azurill liv.12
  • Alessandra
    Ciambellina
  • Tentacool liv.12

  • Tentacool liv.12
  • Aureliano
    Ciambellino
  • Azurill liv.12

  • Marill liv.12
  • Edoardo
    Ciambellino
  • Goldeen liv.13
  • Liliana
    Bellezza
  • Wingull liv.11

  • Machop liv.11

  • Tentacool liv.11

  • Aurelio
    Marinaio

    A destra del mercato vedete altri edifici non meno importanti e che anzi dovete affrettarvi a visitare proprio adesso.
    Il primo per vicinanza Ŕ il Cantiere Navale: se ricordate bene, il motivo per cui siete qui Ŕ proprio la consegna della merce Devon al Capitano Remo (pi¨ che un allenatore sembra di essere pony express ormai...). Parlando col primo marinaio verrete a sapere che il capitano in realtÓ non Ŕ qui e che va cercato al Museo Oceanografico, immediatamente alle spalle del cantiere.

    Probabilmente avevate giÓ notato in precedenza il museo essendo visibilmente circondato da membri del Team Idro, che ora sono appostati invece all'interno del museo stesso. Figuriamoci se persino in un momento di crisi come questo non vi facciano pagare il biglietto d'ingresso...
    Il primo omino che trovate all'entrata non Ŕ altro che la solita recluta imbranata giÓ incontrata in precedenza nel Bosco Petalo e nel Tunnel Menferro, ma che stavolta non dovrete affrontare, al contrario, vi cederÓ la sua MT Furto Ŕ si dileguerÓ. Quelli che dovrete combattere invece si trovano tutti al piano superiore, dove vi attaccheranno non appena avrete parlato col Capitano Remo.
    Dopo aver ceduto finalmente la jellatissima merce della Devon, verrete fermati nuovamente da Scott che si farÓ registrare sul vostro PokÚnav ma senza rivelare nulla di pi¨ sulla sua identitÓ.
    A sinistra del PokÚmarket potete visitare una sede del PokÚmon Fan Club, dove farsi regalare l'oggetto Calmanella, tutto qui (per adesso).
    Gli ultimissimi edifici da segnalare per la cittÓ di Selcepoli sono lo Scalo sulla destra (che per adesso non ci interessa) e la prima Tenda Lotta del gioco (su cui potete trovare pi¨ informazioni in questa pagina).

    Attenzione! Fate un salto al PokÚmarket e acquistate un Messaggio Porto, vi servirÓ pi¨ avanti!

  • Carvanha liv.15
  • Recluta
    Team Idro
  • Zubat liv.14

  • Carvanha liv.14
  • Recluta
    Team Idro


    PERCORSO 110 - PERCORSO 103 (2)
    Dirigetevi a nord verso il percorso 110 e il redivivo prof. Birch vi fermerÓ per registrare anche lui nel vostro PokÚnav. Proseguendo ancora vedrete davanti a voi la Quizzoteca, mentre a sinistra trovate la parte terminale del percorso 103 che altro non Ŕ che una striscia di collegamento con Solarosa.
    Ma Ŕ a destra della Quizzoteca che dovete proseguire per raggiungere Ciclamipoli, attraversando ovviamente un lungo percorso erboso in cui affronterete per la seconda volta il vostro rivale, e stavolta potreste avere qualche difficoltÓ in pi¨ visto che il suo starter avrÓ nel suo set almeno una mossa superreficace contro il vostro.

  • Plusle liv.14

  • Minun liv.14
  • Isabel
    PokÚfan
  • Minun liv.14

  • Plusle liv.14
  • Kaleb
    PokÚfan
  • Shroomish liv.14

  • Roselia liv.14
  • Margi
    Profumina
  • Plusle liv.15

  • Minun liv.15
  • Amy & Liv
    Gemelle
  • Skitty liv.15
  • Miguel
    PokÚfan
  • Magikarp liv.5

  • Tentacool liv.10

  • Magikarp liv.15
  • Marcus
    Pescatore
  • Makuhita liv.15
  • Livio
    Cinturanera
  • Voltorb liv.15
  • Marcos
    Chitarrista

    A sfida conclusa, il rivale vi darÓ il Detector con il quale individuare gli oggetti nascosti nelle vicinanze che non a caso abbondano in questa parte del percorso (ma in fondo che ve ne fate se ve li segnalo io?!?).

  • Aron liv.15

  • Electrike liv.13
  • Timmy
    Bullo
  • Lombre liv.14

  • Nuzleaf liv.14
  • Cesare
    Cerca PokÚmon
  • Electrike liv.14

  • Voltorb liv.14
  • Joseph
    Chitarrista
  • Abra liv.15
  • Fabiano
    Psiche
  • Magnemite liv.15
  • Alyssa
    Triatleta
  • Tentacool liv.11

  • Wailmer liv.14

  • Tentacool liv.11

  • Wailmer liv.14

  • Riccardo
    Pescatore


    CICLAMIPOLI
    Ed eccoci giunti finalmente a Ciclamipoli, la seconda cittÓ pi¨ importante visitata fin'ora, punto d'incrocio di diversi percorsi e, proprio per questo motivo, luogo di passaggio che vi ritroverete ad attraversare pi¨ spesso di ogni altra cittÓ di Hoenn.
    Parlate con la donna nella casetta a sinistra del PokÚmarket, e in cambio del Messggio Porto acquistato a Selcepoli vi darÓ il Salvadanaio col quale poter giocare al Casino (indispensabile anche solo per cambiare i vostri soldi in gettoni da gioco).
    Nella casa a destra l'omino occhialuto vi darÓ l'MN Spaccaroccia (inutile ricordarvi che per usarla dovrete conquistare la terza medaglia).
    Entrate subito nel negozio a destra del Centro PokÚmon: finalmente metterete le mani su una bicicletta tutta vostra e potrete staccare il pollice dal pulsante B perchŔ ora non avrete bisogno di correre a piedi! Il venditore Clelio non solo vi offrirÓ una bici in omaggio (viste le condizioni pietose in cui vi ha trovato...) ma vi farÓ scegliere tra due modelli diversi: la Bici da Corsa e la Bici da Cross.
    La prima Ŕ molto pi¨ scattante ma difficoltosa da guidare (soprattutto in aree poco spaziose), mentre la seconda Ŕ leggermente pi¨ lenta ma ha moto costante ed Ŕ facilmente governabile; in realtÓ la diversa velocitÓ non Ŕ stata programmata per soddisfare i gusti personali del giocatore, perchŔ ciascuna delle due bici in realtÓ vi servirÓ per attraversare delle zone difficoltose che potrete oltrepassare solo con una o con l'altro modello (comunque non preoccupatevi della scelta perchŔ potrete cambiare bici ogni volta che ne abbiate voglia o necessitÓ).

    Prima di accedere alla palestra di Walter vi toccherÓ accettare la sfida col pappamolle Lino, ma si tratta di una pura "formalitÓ" perchŔ batterete il suo Ralts in un sol colpo; serviva semplicemente a farvi capire che ormai Ŕ un vostro rivale a tutti gli effetti intenzionato a rompervi le scatoline. Nemmeno la palestra di Ciclamipoli ha ostacoli particolarmente elaborati, basterÓ raggiungere l'interruttore in alto a destra dopo aver affrontato tutti gli altri allenatori (non Ŕ indispensabile combatterli tutti, ma un po' di allenamento non fa mai male).
    Ora che avete conquistato la terza medaglia (e l'MT Ondashock) potete tranquillamente ricorrere a Spaccaroccia per liberare la galleria di collegamento del Tunnel Menferro, ma non subito...

  • Ralts liv.16
  • Lino
    Allenatore
  • Meditite liv.17

  • Meditite liv.17
  • Selene
    Combat Girl
  • Elektrike liv.17

  • Voltorb liv.17
  • Kirk
    Chitarrista
  • Zigzagoon liv.17

  • Gulpin liv.17
  • Ben
    Bullo
  • Illumise liv.17

  • Volbeat liv.17
  • Angelo
    Insettologo
  • Voltorb liv.17

  • Magnemite liv.17
  • Shawn
    Chitarrista
  • Voltorb liv.20

  • Electrike liv.20

  • Magneton liv.22

  • Manectric liv.24
  • Walter
    Capopalestra


    PERCORSO 110 (2) - PERCORSO 118 - PERCORSO 117
    Dal momento che ora abbiamo una bicicletta tutta nostra, possiamo anche accedere alla pista ciclabile sopra il percorso 110, tanto per allenare ulteriormente la squadra e registrare altri allenatori nel PokÚnav (ma se volete, potete sempre ritornarci in un secondo momento, Ŕ indifferente)

  • Abra liv.16
  • Greta
    Psiche
  • Magnemite liv.16
  • Lara
    Triatleta
  • Magnemite liv.14

  • Magnemite liv.14
  • Anthony
    Triatleta
  • Magnemite liv.16
  • Benjamin
    Triatleta
  • Magnemite liv.14

  • Magnemite liv.14

  • Voltorb liv.6
  • Jasmine
    Triatleta
  • Voltorb liv.6

  • Voltorb liv.6

  • Magnemite liv.14
  • Jacob
    Triatleta

    Ritornate a Ciclamipoli e occupatevi stavolta degli allenatori ad est, all'inizio del percorso 118.

  • Roselia liv.14

  • Roselia liv.14

  • Shroomish liv.14

  • Rosita
    Profumina
  • Zigzagoon liv.14

  • Aron liv.14

  • Electrike liv.14

  • Gelindo
    Bullo
  • Tentacool liv.16
  • Ermes
    Pescatore
  • Magnemite liv.15

  • Magnemite liv.15

  • Whismur liv.15
  • Dalton
    chitarrista

    Infine dirigetevi a ovest per attraversare un'altra zona di passaggio piena zeppa di allenatori da sconfiggere. L'unica cosa da segnalare qui Ŕ la Pensione PokÚmon (giÓ abbondantemente trattata nella guida sulle Uova).

  • Zigzagoon liv.15

  • Makuhita liv.17
  • Anna & Ida
    Senior & Junior
  • Doduo liv.17
  • Nicola
    Triatleta
  • Whismur liv.11

  • Zigzagoon liv.11

  • Aron liv.11

  • Poochyena liv.11

  • Taillow liv.11

  • Makuhita liv.11
  • Isaac
    Allevatore
  • Doduo liv.17
  • Maria
    Triatleta
  • Dustox liv.16

  • Beautifly liv.16
  • Leopoldo
    Insettologo
  • Meditite liv.17
  • Aisha
    Combat Girl
  • Doduo liv.17
  • Fiorenza
    Triatleta
  • Ralts liv.17
  • Fiorella
    Psiche
  • Wingull liv.11

  • Shroomish liv.11

  • Marill liv.11

  • Roselia liv.11

  • Skitty liv.11

  • Goldeen liv.11
  • Lidia
    Allevatrice


    MENTANIA - TUNNEL MENFERRO, FERRUGIPOli (2)
    Nella piccola cittÓ di Mentania, due sono gli edifici di una certa rilevanza: la seconda Tenda Lotta del gioco, e la casetta in basso a sinistra dove una ragazza vi pu˛ indicare il livello di felicitÓ/amicizia del vostro primo pokÚmon in squadra.
    L'unica cosa che resta da fare Ŕ adentrarci nuovamente nel Tunnel Menferro dallo sbocco che da su Mentania per l'appunto.
    Affrontate l'avventuriero davanti a voi e dirigetevi ad est dell'entrata per ritorvarvi quindi in una piccola e nascosta zona all'aperto; incontrerete un scienziato in cerca dei suoi occhiali (pi¨ avanti saprete chi Ŕ). Raccogliete gli Occhialineri da terra e mostrateli allo scienziato che, constatando che non quelli non sono i suoi occhiali, se andrÓ via come se nulla fosse.

  • Geodude liv.16

  • Geodude liv.16

  • Machop liv.16
  • Mike
    Avventuriero

    Tornate indietro anche voi proseguendo a nord del tunnerl e usate Spaccaroccia per rompere le due pietre. L'omino lý dietro, ora libero, si sdebiterÓ con voi donandovi l'MN Forza (necessaria per spostare i massi rotondi).
    A questo punto diventerÓ molto pi¨ facile spostarsi da una cittÓ all'altra, ed infatti ci˛ che dovete fare adesso Ŕ proprio ritornare a Ferrugipoli, alla Devon SpA, attraversando il tunnel ora libero.
    All'uscita incontrerete nuovamente il dipendente della Devon che vi darÓ un nuovissimo tipo di sfera, la Bis Ball; saliti nell'ufficio del Presidente Petri, questi vi ringrazierÓ per aver consegnato la lettera a Rocco dandovi l'utilissimo Cond. Esp.



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