PERCORSO 111 (1)
Tornate a Ciclamipoli e stavolta imboccate la direzione nord lungo il percorso 111. Oltre ad alcune coppie di allenatori, noterete sulla sinistra una casetta: si tratta dell'abitazione della Famiglia Vinci, i cui componenti sono 4 accaniti allenatori che dovrete sfidare uno dopo l'altro, senza sosta. Una volta battuti tutti, entrate in casa e parlate con la madre che vi regalerÓ il Crescicappa.
A sinistra della casa avrete sicuramente notato il Monte Allenatori, ennesima "arena" in cui allenarsi liberamente senza per˛ accumulare punti esperienza; non serve soffermarsi a visitarla, al massimo potreste aprofittarne per curare i vostri pokÚmon (maggiori dettagli in questa pagina).

Proseguite ancora a nord facendovi strada con Spaccaroccia, ed ecco che incontrerete per la prima volta i fastidiosissimi Reporter Teo & Tea. Almeno per adesso non Ŕ indispensabile rilasciare l'intervista a sfida terminata (anzi, potreste tranquillamente non farlo mai).

  • Sandshrew liv.19
  • Tyron
    Campeggista
  • Roselia liv.18
  • Celina
    Profumina
  • Shroomish liv.18
  • Giada
    Picnic Girl
  • Numel liv.18
  • Gregorio
    Brandifuoco
  • Taillow liv.16

  • Zigzagoon liv.16
  • Vincenzo
    Fam. Vinci
  • Roselia liv.17
  • Vittoria
    Fam. Vinci
  • Marill liv.15

  • Numel liv.15

  • Shroomish liv.15
  • Viviana
    Fam. Vinci
  • Meditite liv.18
  • Vicky
    Fam. Vinci
  • Whismur liv.17

  • Magnemite liv.17
  • Tea & Teo
    Reporter
  • Shroomish liv.17

  • Marill liv.17
  • Irene
    Picnic Girl
  • Sandshrew liv.18
  • Philip
    Campeggista


    PERCORSO 112 - CAMMINO ARDENTE (1)
    Dovrete proseguire ad est per il percorso 112 essendo l'unica direzione percorribile al momento, e trovando la funivia in alto occupata dal Team Idro, non vi resta che passare per la grotta del Cammino Ardente limitandovi a catturare i pokÚmon di Fuoco che la popolano (tenete a mente quella parte bloccata dal masso rotondo). Appena fuori dal tunnel, vi ritroverete nella parte finale del percorso 112.

  • Nuzleaf liv.18
  • Larry
    Campeggista
  • Taillow liv.17

  • Lombre liv.14
  • Carmen
    Picnic Girl
  • Geodude liv.16

  • Geodude liv.17

  • Geodude liv.16
  • Giuseppe
    Avventuriero
  • Numel liv.17

  • Machop liv.17
  • Mino
    Avventuriero
  • Numel liv.18

  • Slugma liv.18
  • Saturnino
    Brandifuoco
  • Shroomish liv.18

  • Roselia liv.18
  • Shayla
    Profumina
  • Electrike liv.17

  • Wailmer liv.17

  • Makuhita liv.17
  • Egidio
    Fantallenatore
  • Wingull liv.17

  • Numel liv.17

  • Roselia liv.17
  • Gemma
    Fantallenatrice
  • Machop liv.19
  • Daisuke
    Cinturanera

    Su questo sentiero, oltre ai soliti allenatori noterete un omino fermo davanti ad un albero: parlandoci otterrete l'importante MT Forzasegreta con cui sarÓ possibile aprire dei passaggi nei cespugli, su alcuni alberi e cavitÓ rocciose, dentro i quali potrete allestire la vostra personale base segreta.
    Se avete bisogno di curare la squadra potete farlo riposando nell'Ostello della nonnina in alto a destra, equivalente ad un Centro PokÚmon un po' pi¨ modesto. Se poi avete con voi la bici da corsa potete anche risalire la rampa sabbiosa nelle vicinanze e sfidare anche il karateka confinato in quella zona rocciosa (che in realtÓ rappresenta una scorciatoia per la zona desertica, ancora ugualmente inaccessibile).


    PERCORSO 113
    Seguendo il percorso ad ovest arriverete in una strana zona erbosa dove sembra stia nevicando. In realtÓ Ŕ solo la cenere vulcanica del Monte Camino che ricopre il suolo erboso rendendolo biancastro. Oltre a numerosi allenatori e a qualche oggetto da raccogliere, ci˛ che ci potrebbe veramente interessare qui Ŕ la Vetreria dove il mastro vetraio (firulý, firulÓ...) ci regaler˛ un Sacco Cenere, e ci prometterÓ di costruire un oggetto in vetro in cambio di una certa quantitÓ di cenere vulcanica raccolta con il sacco. Da quel momento, ogni volta che attraverserete una zona d'erba ricoperta di cenere (presente sia sul percorso 113 che sul Monte Camino), questa verrÓ raccolta automaticamente e accumulata passo dopo passo.

  • Trapinch liv.19
  • Edgardo
    Bullo
  • Koffing liv.18

  • Ninjask liv.18
  • Lung
    Ninja Boy
  • Baltoy liv.18

  • Sandshrew liv.17
  • Lawrence
    Campeggista
  • Aron liv.18

  • Aron liv.18
  • Oliviero
    pokefanatico
  • Numel liv.19
  • Beata
    Ombrellina
  • Spinda liv.19

  • Spinda liv.19
  • Tina & Tia
    Gemelle
  • Koffing liv.17

  • Koffing liv.17

  • Koffing liv.17
  • Lao
    Ninja Boy
  • Aron liv.19
  • Floriano
    Bullo
  • Marill liv.17

  • Lombre liv.19
  • Sophie
    Picnic Girl
  • Skarmory liv.19

  • Swellow liv.19
  • Coby
    Avicoltore


    BRUNIFOGLIA (1)
    La cittÓ di Brunifoglia Ŕ sede della terza e ultima Tenda di Lotta, nel caso ve ne freghi qualcosa. Alla sua sinistra c'Ŕ l'abitazione del Guida Mosse, un omino che pu˛ far ricordare ad un vostro pokÚmon una qualunque mossa appartenente al suo set (ovviamente tra quelle giÓ imparate/rifiutate fino a quel momento), in cambio per˛ dovrete cedergli una Squamacuore che avete giÓ avuto modo di trovare sparse nel gioco e che potrete trovare ancora sui Luvdisc selvatici.
    Pi¨ in basso invece c'Ŕ la casa del prof. Cosmi, lo scienziato incontrato nel tunnel di Mentania, e a quanto dice la sua assistente si troverebbe al momento nella grotta delle Cascate Meteora in "compagnia" del Team Magma.
    Come ultima cosa, entrate nel Centro PokÚmon anche se non dovesse esserne necessitÓ, e parlate con la donna davanti al PC: Ŕ Lanette, "collega" del vecchio Bill per questa versione.


    PERCORSO 114
    A ovest di Brunifoglia ha inizio il percorso 114, disseminato di allenatori, ma ancor prima di attraversarlo scorgerete in alto a sinistra l'abitazione dell'esperto di fossili: parlate col suo fratellino all'entrata del tunnel e vi darÓ l'MT Fossa, che oltre a permetterci la fuga dalle varie caverne (un po' come la Fune di fuga) ci servirÓ pi¨ avanti (ma molto, molto pi¨ avanti...) per un passaggio fondamentale del gioco. L'importante ora Ŕ che non la sprechiate, non la vendiate o la gettiate via per sbaglio.
    Parlando poi con l'esperto vero e proprio in fondo al tunnel, verrete a sapere che nell'inaccessibile zona desertica si potrÓ trovare un prezioso fossile di pokÚmon; ora che avete avuto anche questa informazione, non lasciate la casa dell'espertonel dimenticatoio...ben presto ci dovremo far ritorno, sempre per motivi legati ai fossili!
    Ancora pi¨ a ovest, parlate col vecchio insieme al Poochyena per ottenere un'altra MT, Boato, e seguite la strada a sud oltre il ponticello facendovi largo tra i non pochi allenatori della zona.
    Se visitate la casa di Lanette come le avevate promesso, vi regalerÓ una bambola pokÚmon.

  • Barboach liv.19
  • Christian
    Pescatore
  • Barboach liv.19
  • Kristofer
    Pescatore
  • Nuzleaf liv.19
  • Charlotte
    Picnic Girl
  • Magikarp liv.16

  • Goldeen liv.17

  • Barboach liv.18
  • Claudio
    Pescatore
  • Marill liv.18

  • Lombre liv.18
  • Domenica
    Picnic Girl
  • Roselia liv.18

  • Graveler liv.20
  • Ava & Ada
    Senior & Junior
  • Sandshrew liv.18

  • Nuzleaf liv.18
  • Franco
    Campeggista
  • Aron liv.19
  • Jacopo
    pokefanatico
  • Slugma liv.18

  • Wingull liv.18
  • Graziano
    Brandifuoco
  • Geodude liv.18

  • Numel liv.18
  • Lucas
    Avventuriero
  • Lombre liv.18

  • Marill liv.18
  • Angelina
    Picnic Girl
  • Geodude liv.18

  • Machop liv.18
  • Giordano
    Avventuriero


    CASCATE METEORA
    Ed eccoci finalmente giunti alle Cascate Meteora. Dopo pochi passi vedrete alcuni membri Team Magma discutere a proposito di un meteorite e del Monte Camino presso il quale pare vogliano recarsi; a quel punto farÓ il suo ingresso anche il Team Idro, diretti avversari del Magma nonchŔ vostri stessi nemici.
    Dopo una breve discussione entrambi i team abbandoneranno la caverna lasciandovi solo con il prof. Cosmi.
    Parlando con lui verrete a sapere che in realtÓ il Team Magma ha ingannato il professore per portargli via il Meteorite di cui stavano parlando prima. Per adesso non c'Ŕ altro da fare e possiamo anche uscire dalle cascate (non prima di aver raccolto la Pietralunare in alto a sinistra ovviamente).


    PERCORSO 115
    Uscendo dalla caverna vi ritroverete sul percorso 115. Sconfiggete i quattro allenatori e proseguite a sud fino a ritorvarvi ancora una volta a Ferrugipoli. Attraversate il tunnel, Mentania, Ciclamipoli e fate ritorno alla Funivia nei pressi del Cammino Ardente, che finalmente Ŕ sgombra da qualsiasi membro del Team Magma...la strada del ritorno fino a qui non Ŕ breve ma familiare...

  • Machop liv.19
  • Nob
    Cinturanera
  • Meditite liv.18

  • Makuhita liv.18
  • Lory
    Combat Girl
  • Zangoose liv.18

  • Seviper liv.18

  • Ettore
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